[cestino] À bout de souffle (Fino all'ultimo respiro) #1 { prodotti finiti estate 2014 }

Leave a Comment
Nella mia piccola cucina della mia piccola magione c'è un bel mobile rosso contenente svariate cose [tra cui piatti, bicchieri, sottobicchieri, pentole, tovaglie, tovaglioli, sottopentole, sottopiatti, sottobicchieri, boccali di birra spaiati, tazzine da caffè sbeccate] ma sopratutto lo scatolone dei flaconi vuoti e dei prodotti finiti, che ho accumulato a partire da maggio e che - per svogliatezza e mancanza di ispirazione - non ero finora mai riuscita a tramutare in un post. Rendendomi conto improvvisamente che stavo conservando plastica senza scopo altro che intasare i già ridotti spazi vitali della mia esistenza domestica e che, sostanzialmente, gli articoli sui prodotti finiti hanno sempre riscosso interesse perchè testimoniano un uso effettivo e reale, mi sono decisa a buttare giù due parole sulla roba consumata e, finalmente, passare le confezioni vuote dalla scatola dei finiti a quella dei contenitori da riutilizzare. Risultato finale: voi leggerete finalmente dei prodotti che ho utilizzato - chiosando il famoso film francese - fino all'ultimo respiro e io avrò una scatola in più da sistemare in casa. Non si tratta di un post sui "preferiti" nè tantomeno sui "most played", perciò dentro ci troverete considerazioni miste sull'efficacia e la possibilità, o meno, che io li riacquisti.

Finito in tempo record, il Detergente Delicato mani, sederino con estratto di avena sativa della linea EcoBio Baby di Gently, acquistato al Todis, si è rivelato uno degli acquisti economici più utili del periodo. Molto amato anche da Jimbo, che l'ha voluto ricomprare prima della nostra vacanza a Pantelleria, questo detergente multitasking costa poco meno di 2 euro, ha una profumazione gradevolissima e gode della certificazione ICEA. Uno dei migliori prodotti economici ecobio da supermercato: straconsigliato e riacquistabile (per conoscerne caratteristiche e formulazione clicca qui). 

Sedotta dal packaging e dalla intensa profumazione, avevo acquistato da Acqua e Sapone il Doccia Crema idratante Latte di mandorla dolce Le Petit Marseillais. E' un bagnoschiuma indubbiamente gradevole ma dall'esistenza breve, visto il ridotto formato da 250 ml (troppo pochi per i 2,50 euro spesi), con un INCI lunghissimo, che all'inizio tenta ma in fondo delude:
aqua, sodium laureth sulfate, glycerin, cocamidopropyl betaine, sodium chloride, prunus amigdalus dulcis oil, cinnamic acid, levulinic acid, sodium levulinate, lecithin, sucrose cocoate, polyglyceryl-3 diisostearate, glyceryl stearate, glyceryl caprylate, polysorbate 20, cocamide mea, lauryl glucoside, disodium cocoamphodiacetate, ceteareth-60 myristyl glycol, sodium lauryl sulfate, styrene acrylates copolymer, polyquaternium-7, xantham gum, disodium EDTA, sodium phytate, sodium glycolate, citric acid, tocopherol, potassium sorbate, sodium benzoate, parfum, alpha-isomethyl ionone, eugenol.
Non lo ricomprerò.

Per motivi completamente opposti non ricomprerò nemmeno il Biobagnodoccia Mediterraneo de La Saponaria, che pure ho amato moltissimo per l'intensa ed energizzante profumazione e la sensazione di appagamento della pelle data dalla presenza di olio d'oliva, calendula, acqua di lavanza e salvia (clicca qui per l'INCI completo). Il fatto è che mentre riesco a spendere cifre consistenti per una buona crema viso o un balsamo/shampoo per capelli, francamente non riesco più a concepire di spendere 6 euro per soli 200 ml che, a casa mia, terminano in 3 giorni. Con tutto il rispetto per gli ottimi prodotti de La Saponaria, ma è troppo.


Ho terminato e già ricomprato - per l'ennesima volta! - il Balsamo Concentrato Attivo di Biofficina Toscana, all'olio di oliva bio e proteine vegetali del fagiolo baccello. E' uno di quei prodotti dei quali non posso fare più a meno, un amore che si rinnova posa dopo posa e che durerà imperituro: nonostante ogni tanto io lo tradisca per altri prodotti, finisco per tornare sempre da lui. 200 ml di pura goduria, che attutiscono la spesa (10 euro circa, qui trovate l'INCI). Consigliatissimo.

A sorpresa, ho parecchio apprezzato il Dentifricio agli olii essenziali di Biosmos* che avevo ricevuto dall'azienda per una valutazione. Io sui dentifrici non sto mai a guardare il pelo nell'uovo (e probabilmente sbaglio) e, generalmente, per me uno vale l'altro, ma questa volta ho dovuto ammettere che le caratteristiche di questo prodotto con aloe e mentolo, contenuto in un praticissimo flacone rigido da 100 ml con erogatore, mi hanno fatto cambiare idea. La consistenza è diversa dai classici dentifrici: leggermente più liquida, dal sapore gradevolissimo, dona immediatamente una sensazione di freschezza e pulizia. Unica pecca, il prezzo: 12,90 è davvero troppo per un prodotto di largo consumo.

L'ultimo prodotto terminato è la Honey Mud Mask ricevuta da Earthbound Organics*, laboratorio cosmetico inglese che prepara esclusivamente a mano prodotti naturali, utilizzando le piantine dei propri orti (per la preview completa clicca qui). Tra quelli provati, sono leTeralmente impaZita per questa maschera detergente e purificante, formulata solo con argilla verde, acqua di rose, miele  vitamina, che mi ha lasciato la pelle pulita, morbida, fresca. Si tratta di un brand di difficile reperibilità, purtroppo, nel senso che se volete provare qualcosa dovete ordinare direttamente dal sito della casa madre: in alternativa, le spignattatrici potranno sicuramente provare a riprodurla, vista la semplicità degli ingredienti.


Per gli à bout de souffle di questa estate è tutto: come sempre aspetto di sapere se conoscete già qualche prodotto, cosa vi piace o meno La rubrica si riaggiornerà a breve, perchè a settembre ci sto dando dentro! XoXo.

0 commenti:

Posta un commento

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...