[angolo toelette] Moa The Green Balm { review & utilizzi }

Leave a Comment
Quando ho iniziato ad usare Moa The Green Balm*, ho dovuto tapezzare lo specchio del bagno di decine di post-it sui quali avevo appuntato i suoi tantissimi e possibili diversi usi. Sempre più di frequente mi capita infatti di provare prodotti che abbiano più di una funzione, ma una tale vastità - per di più concentrata in un barattolino dall'aspetto semplice ed essenziale - francamente ha quasi del miracoloso. Pare proprio che la ricetta 100% naturale di questa azienda inglese, che produce solo ed esclusivamente questo balsamo dai mille utilizzi, sia davvero fenomenale: a volte basta davvero poco per trasformare pochi ingredienti di qualità in un piccolo fenomeno internazionale.

Moa è l'acronimo di Magic Organic Apothecary ed è, in qualche modo, davvero una specie di pozione magica a base di ingredienti biologici e naturali. Quando ho iniziato a capire come funzionava - e soprattutto che funzionava sul serio - mi sono venute in mente quelle antiche ricette per unguenti dagli effetti terapeutici che la tradizione popolare attribuiva alle streghe e che invece erano il frutto di una sapiente arte erboristica. Io non sono mai stata una boccalona e per di più, con l'esperienza, ho imparato a diffidare ed essere abbastanza critica nei confronti di quei cosmetici che ti promettono cose mirabolanti (bevi questo composto e i tuoi capelli cresceranno di dodici centimenti al secondo! mangia la pillolina e dimagrirai di trenta chili pur strafogandoti di patatine fritte e maionese! seeeeeeee magari ...). Ma con MOA ho dovuto fare un passo indietro: forse perchè in fin dei conti questo balsamo non fa altro che mettere a frutto le proprietà e i principi attivi di alcuni ingredienti, noti proprio perchè capaci di essere utilizzati su più parti del corpo e con diversi effetti.

SCHEDA PRODOTTO E FORMULAZIONE
  • Confezione e quantità: barattolino in plastica da 50 ml, con PAO di 24 mesi
  • Prezzo: 12,49 euro
  • Reperibilità: Ph Naturale
  • INCI: Cocos nucifera (coconut) oil, Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Oil, Glycine Soja (soy bean) Oil, Cera Alba (beeswax), Achillea millefolium (Yarrow) extract, Aqua purificata (water), Melaleuca Alternifolia Leaf (Tea Tree) Oil ,Chlorophyll, Aroma, Limonene (occurs naturally in tea tree oil).
Come si rileva dall'INCI, la formulazione è quanto di più semplice e naturale possa esistere: olio di cocco e di mandorle al primo posto, seguiti dalla cera d'api, estratto di achillea e tea tree oil. Un mix che, se ben dosato, garantisce idratazione e nutrimento, sviluppando contemporaneamente un'azione emolliente, riequilibrante, elasticizzante, lenitiva, cicatrizzante e seboregolatrice. Ovviamente sono assenti ingredienti sintetici: niente conservanti, parabeni, siliconi, petrolati, conservanti, fragranze e persino alcool, il che rende questo balsamo perfetto per qualunque tipo di pelle, anche quelle più sensibili.

CARATTERISTICHE ED UTILIZZI
Ed ecco come si presenta il prodotto: un unguento quasi solido, che va sciolto tra le dita, con una blanda profumazione balsamica. Il balsamo può essere usato per lenire, nutrire e rinnovare la pelle secca e sensibile, velocizzare i tempi di guarigione di piccoli tagli, ferite, contusioni e ustioni lievi, come detergente viso o balsamo dopo barba. Io porto sempre con me in borsa una minitaglia da 15 ml (6,99 euro), in caso di emergenze e primo soccorso. I possibili usi di questo prodotto mi hanno ricordato, in parte, Egyptian Magic - un altro famoso balsamo dalle mille virtù - con la differenza che MOA costa molto meno ed è tanto più pratico, perchè sulla pelle si assorbe rapidamente senza lasciare traccie di unto.


Ecco una breve tabella riepilogativa dei possibili utilizzi di MOA. 

Piccole emergenze 
  • tratta herpes labiali e labbra screpolate  
  • lenisce la zona rossa intorno al naso nei periodi di raffreddore  
  • mescolato con un po 'di acqua calda e usato per fare i gargarismi aiuta a sconfiggere il mal di gola 
  • calma la pelle bruciata da sole
  • aiuta a guarire i tagli, ferite lievi e punture di insetto ed evita la formazione di cicatrici
EDIT: non so se uso improprio, ma io l'ho trovato anche un portentoso sostituto del famoso unguento Vicks, da spalmare su petto e schiena quando ero raffreddata ...

Cosmesi
  • calma la pelle infiammata dopo la rasatura e la ceretta  
  • applicato quotidianamente sulle ciglia le aiuta a crescere più sane e forti  
  • è un'ottima crema idratante per le pelli secche
  • lenisce i pruriti da eczema e psoriasi 
  • attenua le smagliature da gravidanza
  • si può applicare al posto della vasellina dopo un nuovo tatuaggio o piercing
  • nutre mani screpolate, unghie e cuticole
  • può essere usato come maschera sulle punte secche prima dello shampoo
  • aiuta a combattere la forfora 

Il DAILY CLEANSING RITUAL
Visto che nessuno si augura di terminare il barattolini di MOA per far fronte a tutte le calamità su elencate, l'utilizzo più comune - promosso dalla stessa azienda attraverso uno specifico kit - è quello di struccante per il viso: l'olio di cocco al primo posto assicura infatti la perfetta rimozione di ogni traccia di makeup. Il Daily Cleansing Ritual* (17,99 euro) non è altro che una confezione dal packaging accattivante - un bel tubo di cartone decorato - che contiene un barattolino di MOA e un panno in fibra di bamboo, un materiale morbido e delicato sulla pelle che è anche antibatterico e biodegradabile. Il pannetto ha una doppia trama: il lato con l'etichetta, leggermente ruvido, va bagnato con acqua tiepida e, dopo aver sciolto col balsamo ogni residuo di trucco, passato sul viso per eliminarne ogni traccia. Diversamente dai comuni pannetti che io compro al supermercato (cinque a due euro), il panno in fibra di bamboo ha però anche una leggera azione esfoliante e, utilizzo dopo utilizzo, aiuta a rendere la pelle del viso più liscia, luminosa e distesa, senza infiammarla o arrossarla. Una volta rimosso il trucco, si può utilizzare il lato morbido, bagnandolo con acqua fredda, per favorire la vasocostrizione e l'effetto tensore. Direi che è la versione 2.0 del mio tradizionale struccaggio con olio di cocco.


Mie care, che ne pensate di questo prodotto? Lo avete mai provato? Vi incuriosisce? Fatemi sapere!

*press sample

0 commenti:

Posta un commento

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...