Sono andata in brodo di giuggiole quando, il mese scorso, tra i doni ricevuti dallo store eNatural ho trovato anche un liquid lipstick di Studio 78 Paris, brand francese che produce prodotti per un makeup bio e chic di altissima qualità, che avevo adocchiato già da tempo immemore ma di cui, al di là della mia legittima curiosità, sapevo poco o nulla. Da una veloce ricerca su internet mi sono resa conto che si tratta di un marchio ancora poco conosciuto in Italia (tra le bb di mia conoscenza ne ha detto qualcosa solo la dolce Giulietta Colora), con luci e ombre: ma, nel caso dei rossetti liquidi, è davvero difficile non restare affascinate.
[salottino] I miei 10 prodotti Bio preferiti del momento { tag }
Io sono una patita di quel mondo felice che è Instagram, non ancora contaminato (o almeno non del tutto) dalle logiche calcolatorio-algoritmiche di faccialibro nè dalle sue invidie, dove quindi paradossalmente riesco ad interagire con chi mi segue e con chi seguo con molta più facilità e scioltezza. E proprio su Instagram (d'ora in poi rinominato IG per comodità), quella gran gnoccolona di Pavone Cosmetics Bio (qui il suo profilo facebook, se avete alta autostima e non vi deprimete per le bellezze altrui) mi ha nominata per partecipare ad un tag fotografico very nice: #imiei10prodottiBiopreferitidelmomento.
[bagno in camera] Athena's L'Erboristica Trattamento Colore Argan e Mallo di Noce { flash review }
Io e la cosmesi naturale abbiamo senza dubbio un rapporto stretto e intenso, ma questo legame non è talmente profondo da spingermi a rifiutare a priori qualunque prodotto che contenga ingredienti chimici, solo perchè la crociata egobio va di moda. Altrimenti non dovrei nemmeno prendere una pillola quando sto male, curarmi solo con rimedi omeopatici (e vivere con gli acciacchi). Perciò se incontro sul mio cammino un cosmetico che funziona, con un buon prezzo e una formulazione non perfetta ma comunque passabile, io lo valuto positivamente: è il caso del Trattamento in Crema Protezione, Brillantezza e Colore all'Olio di Argan e Mallo di Noce dell'Erboristica di Athena's [no, ma dateglielo un nome più lungo] cui, nonostante qualche perplessità iniziale, ho deciso di dare fiducia.
[postazione makeup] Neve Cosmetics Pastello labbra Orchidea { flash review & swatches }
Neve Cosmetics ci ha ormai abituate alla sua consueta nuova uscita mensile e, nonostante i giochetti, il piano marketing dell'azienda pare comunque funzionare, perchè il tam tam è sempre tanto e l'attesa altissima. Anche se, a onor del vero, non tutte le ultime novità lanciate sul mercato sembrano avere conquistato i cuori delle appassionate di makeup ecobio e qualche flop, evidentemente, c'è stato. Ma quando si tratta di pastello labbra, Neve sa sempre il fatto suo e questa primavera ci ha deliziato con due nuove matite davvero carine: Magnolia e Orchidea.
[angolo toelette] Moa The Green Balm { review & utilizzi }
Quando ho iniziato ad usare Moa The Green Balm*, ho dovuto tapezzare lo specchio del bagno di decine di post-it sui quali avevo appuntato i suoi tantissimi e possibili diversi usi. Sempre più di frequente mi capita infatti di provare prodotti che abbiano più di una funzione, ma una tale vastità - per di più concentrata in un barattolino dall'aspetto semplice ed essenziale - francamente ha quasi del miracoloso. Pare proprio che la ricetta 100% naturale di questa azienda inglese, che produce solo ed esclusivamente questo balsamo dai mille utilizzi, sia davvero fenomenale: a volte basta davvero poco per trasformare pochi ingredienti di qualità in un piccolo fenomeno internazionale.
[salottino] A perfect weekend: Another&More, doppio haul e youtube a tradimento { preview }
Due settimane fa ho trascorso un vero weekend da leoni in compagnia del mio amico nonchè owner del famoso canale omonimo nonchè er Gandalf de' Messina (in quanto esperto di pozioni tintorie a base di erbette) Pietro (nonchè, tanto per scriverlo un'altra volta) Another and More. Una trentenne palermitana e un ventenne messinese, dieci anni di distanza, femmina e maschio, tintura chimica vs. tinte naturali parrebbe che non abbiano un granchè in comune, ma le vie di Internet sono infinite e a volte capita che due persone così apparentemente distanti riescano a sviluppare affinità elettive capaci di trasformarsi in una candida amicizia. L'impietoso occhio della telecamera che ci ha seguito in questi due giorni ha mostrato solo una parte delle ore trascorse insieme: quello che è stato omesso, ve lo racconto io in questo post.
[angolo toelette] Pierpaoli Sensé Crema Idrolenitiva Aloe Vera e Burro di Karité { flash review }
E' passato parecchio tempo da quando vi ho parlato della ormai notissima linea Gently reperibile al Todis (qui e qui trovate i post di riferimento) prodotta da Pierpaoli srl, azienda da tempo attenta alla cosmesi ecobio a prezzi abbordabili. A gennaio ho ricevuto proprio da parte di Pierpaoli due prodotti della linea Sensé, pensata per i bambini ma assolutamente adatta anche agli adulti. Uno (lo shampoo) non farà parte dell'Olimpo dei miei preferiti, per una serie di motivi che illustrerò in apposita recensione, mentre al contrario la Crema Idrolenitiva all'Aloe Vera e Burro di Karité biologici* - di cui parlo brevemente oggi - è entrata di prepotenza nella mia skincare mattutina, perchè le sue caratteristiche si adattano perfettamente alle esigenze delle pelli adulte più sensibili, proprio come la mia.
[angolo toelette] Fattiamano.org Cosmetici Handmade { review }
Due donne con la passione per la cosmesi ecologica e artigianale, competenza, tanta fantasia e un piccolo laboratorio che sembra uscito dritto dritto da una fiaba: questo è il progetto di Fattiamano, che dal 2006 inventa, produce e rivende saponi e cosmetici naturali, cruelty free e handmade. Io, che da sempre ho una passione (confessatissima) per l'imprenditoria femminile, l'autoproduzione e la divulgazione di una certa consapevolezza cosmetica, sono rimasta impigliata sin dal primo sguardo nella trama fascinosa tessuta da Francesca e Lorena, che con perizia si muovono nella loro "grande cucina" per preparare piccoli lotti di coccole per la pelle. E loro, che si definiscono amanti di cose semplici come l'olio d'oliva, l'argilla, lo zafferano e le spezie mediterranee, mi hanno conquistata con delle minisize sapientemente confezionate, dai profumi intensi e le consistenze particolari.
[portineria] Laula Beauty, tre prodotti Alkemilla e un Codice Sconto { preview }
Laula Beauty è stato uno dei primissimi e-commerce a cui mi sono affidata per i miei acquisti all'inizio di quest'avventura bloggereccia: col suo stile so chic e le frequenti promozioni, ha saputo mese dopo mese conquistarsi la mia fiducia di acquirente. Ma certo, non ero preparata a ricevere - agli inizi di marzo - una inaspettata sorpresa da parte di questo store tanto amato: tre prodotti Alkemilla da usare e valutare, in onore della festa della donna. Il pacchetto era accompagnato da un bel codice sconto personalizzato da offrire alle mie povere vittime (sì, voi che mi leggete), che troverete alla fine di questo post e sulla barra laterale del blog.
[postazione makeup] Sante Naturkosmetik Makeup Bio { preview & swatches }
Sante Naturkosmetik è una di quelle marche straniere definitivamente affermate anche sul mercato italiano e che si colloca su una fascia piuttosto democratica del settore ecobio, proponendo prodotti di qualità a prezzi abbordabili, senza grandi effetti speciali ma comunque validi. Non sempre le sue referenze - che sono tantissime e coprono tutte le possibili esigenze di pulizia e cure personali della famiglia - hanno saputo conquistarsi un posto nel mio cuore, ma da quando ho fatto conoscenza con i rossetti di questo brand (qui trovate il post in cui ne parlo), ho iniziato a guardare con più attenzione tutta la linea makeup. Qualche giorno fa ho avuto la fortuna di ricevere da Sulfaro Monte Grappa srl, distributore ufficiale di Sante in Italia, un kit prova contenente due rossetti, il kajal nero e un trio di ombretti che sembrano perfetti per la primavera: in questo post vi racconto le mie prime impressioni e vi mostro qualche swatch.
[portineria] eNatural e-store { unboxing & preview }
Nella selva sempre più fitta e pericolosa (per le mie tasche, s'intente) di e-shop dedicati alla cosmetica ecobio/naturale, ad attrarmi sono senza dubbio quelli con cui nel tempo ho instaurato un rapporto di fiducia e affetto che va al di là della normale relazione tra venditore e cliente, ma anche quelli che si aprono a nuovi brand, stranieri, emergenti, poco conosciuti e di difficile reperibilità. Uno di questi è eNatural: uno store online attento ai produttori, che seleziona esclusivamente tra quelli del segmento cruelty free in base alle migliori certificazioni nazionali e internazionali. Io ho avuto la possibilità di scegliere alcuni prodotti dal ricchissimo catalogo, di cui oggi mostro una veloce carrellata, con la promessa di ritornare a parlare di ciascuno in post successivi.
[bagno in camera] Phitofilos Gelatina e Shampoo Mallo e Indigofera Vegetall { review }
Vista la mia atavica ossessione per i capelli e il perenne desiderio di mantenere la tinta il più a lungo possibile nel tentativo di procrastinare quel triste momento in cui puntualmente osservo le radici diventare arancionate, poi gialline (orroreeee), fino al terribile spuntare del malefico bianco (urla disumane di rabbia), è inutile
dire che quando sono uscite le prime indiscrezioni sulla nuova
linea Phitofilos le mie antenne si sono drizzate. E che quando è arrivata sul mercato, sono stata tra le prime acquirenti di shampoo e gelatina, che ho scelto nella versione Mallo e Indigofera.
[postazione makeup] Isadora Nude Essentials Sping-Summer 2015 { preview & CS }
Qualche giorno fa, dopo aver aperto la casella di posta, scorrendo con lo sguardo i mittenti pronta a cecchinare ogni traccia di maledetto spam (hai vinto seicentordici miliardi di euro in Burkina Faso! contatta Madame Ciarlona per importanti rivelazioni sul tuo futuro! scopri come riesco a guadagnare 600 euro al giorno stando comodamente seduto in poltrona!) mi imbatto in una e-mail e inizio a sbavare copiosamente come l'orso Yoghi davanti un barattolo di miele. Ora, dovete sapere che io non amo proporvi CS sul blog perchè a) trovo il più delle volte deprimente scrivere di cose che non ho sottomano, affidandomi alle parole dei pr e b) il mondo internettiano è pieno di gente di buona volontà che propone questo genere di articoli e mettermici anche io non vedo che utilità possa avere. Faccio eccezione solo con le edizioni limitate (se meritano) e le uscite di cui sento parlare poco in giro, ma che sanno comunque catturare la mia attenzione per la qualità delle proposte. Tipo la nuova collezione primaverile Isadora: Nude Essentials.
[cestino] À bout de souffle (Fino all'ultimo respiro) #5 { prodotti finiti febbraio 2014 }
Il mese appena trascorso hanno esalato l'ultimo respiro numerosi prodotti che avevo iniziato prima di Natale e ho ripensato a quando ho iniziato a collezionare i flaconi vuoti -
qualche mese dopo aver aperto il blog - e ad una simpatica
scenetta che mi vide protagonista, insieme a Mr. Segreta, di una
strampalata conversazione notturna in camera da letto. All'epoca si
discuteva spesso di matrimonio (poi l'idea è stata abortita per motivi
economici) perciò quando Mr. Segreta, nel cuore della notte, mi disse
con tono serissimo amore, sei sveglia?, io pensai immediatamente ad una proposta che richiedeva tutta la mia
attenzione e, improvvisamente pimpante, attesi quella domanda per un
lungo, interminabile minuto. Al termine del quale Lui mi chiese: ... ma che diavolo è quel cestino pieno
di bottigliette vuote, flaconcini spremuti fino al midollo e campioncini
consumati? Nessuna proposta di matrimonio, dunque, ma tanta curiosità per una delle più grandi stranezze delle beauty blogger: il Cestino dei Prodotti Finiti.
[postazione makeup] Top 5 Night Out Lipsticks { un non-tag }
Non potevo eludere il potente stimolo cultural-rossettifero derivatomi dal non-tag lanciato da Il Mondo di Ciulla e Nude Powder, che a febbraio hanno proposto il secondo episodio dei Top 5 Lipsticks dedicato ai fedeli alleati notturni. Torno quindi anch'io a blaterare di cose di cui non so nulla o quasi (ho scoperto di avere un vocabolario davvero ristretto quando si parla di rossetti), proponendovi quelli che preferisco indossare quando vado a fare bisboccia serale e sbevazzo litri di birra (e poi l'indomani mi sveglio con un malditesta incredibile e giuro a me stessa che non uscirò mai più ... #credicistanza). Le mie scelte sono dettate, in questo caso, da alcuni requisiti fondamentali: il rossetto per la sera deve avere tenuta extra-strong, essere confortevole e rivelare un'anima a cavallo tra vamp e dark, perchè la notte mi piace pensarmi meno sobria e casta.