[angolo toelette] Vidya Cosmetics { preview }

Leave a Comment
Io ho una pelle del viso odiosamente odiosa, sebbene riceva spesso complimenti (che bella pelle! col cappero! i filtri instagram fanno miracoli). A prescindere dalla carnagione chiarissima, se dovessi inscrivermi in una categoria specifica direi, per grandi linee, di far parte di quel limbo comunemente denominato "pelli miste". L'immagine sottostante illustra perfettamente la mia situazione - comune del resto a moltissime donne e uomini - : zone aride e secche alternate ad aree impure e grasse.
 Fonte: http://www.my-personaltrainer.it/benessere/pelle-mista.html

Ma non è così semplice. Perchè la mia mistitudine è molto relativa, e assai legata ai cambiamenti climatici. Succede quindi che in alcuni periodi dell'anno io abbia la pelle più secca, in altri più grassa. Aggiungete che sono sensibilissima ad alcuni componenti - tipo l'alchool - e facilmente ne dedurrete che trovare una crema idratante che vada davvero bene per me non sia poi così tanto facile. E che non sempre mi trovi bene con i prodotti che pure sono pensati specificamente per pelli simili alle mie, anche se naturali. Nu' burdell insomma.

E' il caso di un prodotto che ho provato in questi giorni, sotto forma di sample da 5 ml: la crema viso Sensitive Vidya Cosmetics, una emulsione con buon INCI formulata per le pelli sensibili e delicate, a base di malva, rosa damascena e aloe. Che però non fa per me, nonostante sia prodotta da questa bella azienda italiana, che crea cosmetici naturali, cruelty free, vegani, ecocompatibili.


Scheda prodotto
Che cos'é: crema viso idratante per giorno e notte, adatta alle pelli sensibili
Confezione e quantità: vasetto in vetro a 50 ml
Prezzo: 14 euro
INCI: Aqua, Prunus Dulcis, Glycerin, Cetearyl alcohol, Gliceryl stearate, Aloe vera, Hydrogenated vegetable glicerides, Caprylic/Capric Glycerides, Buxus chinensis lecitin, Malva silvestris, Rosa damascena, Butirrospermum parkii butter, Persea gratissima oil, Triticum vulgare oil, Simmondsia chinensis oil, Olea europaea oil, Stearyl alcohol, Xantan gum, Isopropyl palmitate, Lysine allantoin, Sodium benzoate, Potassium sorbate, Benzyl alcohol, Citric acid, Citrus amara, Tocopheryl acetate, Ascorbyl dipalmitate.
La crema fa parte della linea Sensitive, dedicata alle pelli delicate, allergiche o facilmente irritabili ed annovera 5 prodotti diversi, tutti caratterizzati dall'assenza profumazione (crema viso, crema corpo, tonico, latte detergente, gel doccia). Il packaging è molto carino: le confezioni semplici ed eleganti, sono decorate dall’illustratrice Hannah Willow con disegni che richiamano la Natura e che rappresentano i valori ispiratori dell’azienda.


Come sapete, sono sempre restia a dettare sentenze definitive su un prodotto, la cui validità non può essere valutata sulla base di poche applicazioni: le mie sono dunque impressioni - soggettive - da prendere dunque con le pinze, che esulano dall'ottima formulazione ma riguardano piuttosto la resa della crema sulla mia pelle.


Partiamo dalla texture: per i miei gusti in fatto di emulsioni idratanti, è troppo consistente e burrosa. Una piccola quantità produce immediatamente scia bianca difficile da assorbire e anche al termine di un lungo massaggio, la sensazione è che la pelle non riesca a tenerla e che rimanga tutta in superficie, anche nel caso di applicazione notturna. L'idratazione è stata immediata ed efficace, ma nel complesso la mia pelle è rimasta lucida e vagamente unta, forse a causa della glicerina presente in grande quantità. L'idea che mi sono fatta è che sia 
- una crema abbastanza grassa, generalmente più adatta alle pelli secche che a quelle miste 
- oppure da utilizzare in inverno, quando il freddo tende a seccare l'epidermide e si necessita di maggiore idratazione e protezione
- o ancora come crema emolliente, per curare piccole screpolature
- come base trucco solo nel caso in cui si utilizzi il fondo in polvere, che tende a seccare la pelle.

Al contrario, ho molto apprezzato la Crema Corpo della stessa linea, che ho trovato leggermente meno densa e di più facile assorbimento. Avendo la pelle delle gambe particolarmente secca, la superidratazione di questa emulsione è stata un vero toccasana, in vista dell'estate e della prova gonnelline svolazzanti. Ottima anche come crema post-depilazione, per lenire le aree arrossate o irritate. Stesso prezzo e stessa confezione, ma per 200 ml di prodotto, e un INCI ugualmente bellissimo, con all'interno calendula e amidi di avena e riso, che leniscono i bruciori delle pelli più sensibili:
Aqua, Caprylic/Capric Glycerides, Glycerin, Cetearyl Alcohol, Gliceryl Stearate, Hydrogenated Vegetable Glicerides, Aloe Vera, Prunus Dulcis, Calendula Officinalis, Lecitin, Oriza Sativa, panax Ginseng, Avena Sativa, Oriza Sativa Oil, Rosa Canina, Olea Europaea Oil, Humulus Lupulus, Stearyl Alcohol, Centella Asiatica, Isopropyl Palmitate, Allantoin, Xantam Gum, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Benzyl Alcohol, Citric Acid, Tocopheryl acetate, Ascorbyl Dipalmitate.


In generale, e al di là del mio gradimento della crema viso (che ho deciso di utilizzare invece come crema mani) trovo che sia brand da tenere sott'occhio e di cui valutare anche altri prodotti (per esempio, la linea Bali mi ispira tantissimo!), vista la filosofia tutta naturale e la garanzia di serietà che le formulazioni cosmetiche supportano.

Reperibilità
I prodotti  di questa giovanissima azienda sono venduti su Preziosi Ecobio e La Bioprofumeria, ma si possono acquistare anche presso il negozio online del brand, pagando con paypal o alla consegna con contrassegno. Non esiste un minimo d'ordine. L'ordine viene spedito con corriere espresso, al costo di 6 euro.

I prodotti mi sono stati inviati a scopo valutativo dall'azienda. Nessuna condizione è stata posta per l'invio e nessun compenso è stato percepito dalla sottoscritta per la recensione, che rispecchia il mio reale giudizio. 

0 commenti:

Posta un commento

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...