[bagno in camera] Lavera Shampoo & Balsamo Color Glanz Mango e Avocado { review }

Leave a Comment
D'estate la mia già strenua e impari lotta contro lo (ri)spuntare mensile dei capelli bianchi assume i toni di un film dell'orrore. Avete presente quando la protagonista chiusa all'interno della casa stregata cerca di sfuggire in tutti i modi ai fantasmi e, ad ogni angolo o porta che apre, loro sono lì, pronti a risucchiarla nel terribile mondo degli inferi, tra dolori e tormenti immani? Ecco, io più o meno vivo quotidianamente questo dramma. Perchè tra shampoo frequenti e agenti atmosferici o marini, le radici si tingono di bianco alla velocità della luce. E non c'è niente da fare, se non cercare qualche prodotto che possa alleviare un po' le mie pene, magari mantenendo la tinta più a lungo. Tipo lo shampoo e il balsamo Color Glanz Bio Mango e Avocado di Lavera [o almeno, questa era l'idea].


Cercare o provare però non sempre è sinonimo di trovare. Ho acquistato questo duo qualche mese fa su Ecco Verde, complice una bella promozione che mi ha spinto a fare scorte (la mia esperienza d'acquisto qui). Come sempre piena di curiosità e belle speranze: che sono state deluse per quanto riguarda il mantenimento del colore, meno per l'aspetto detergente, che sostanzialmente promuovo con qualche riserva.

LAVERA SHAMPOO COLOR GLANZ MANGO E AVOCADO
Lavera lo presenta come uno shampoo adatto a proteggere il colore e a donare lucentezza, il trattamento perfetto per capelli tinti, riflessati o con meches, che deterge e rispetta grazie alla presenza di tensioattivi delicati ricavati dallo zucchero e dal cocco. Il prodotto è arricchito da estratto di mango e di avocado, che idratano e rinforzano le chiome, ne migliorano la pettinabilità e hanno azione antistatica e lipidizzante, tè verde biologico per una maggiore lucentezza e un complesso alla cheratina vegetale ricavato da ravanello, mais, grano e soia, per un effetto lisciante. pH 5,0 - 5,5.
Confezione e quantità: flacone da 200 ml
Prezzo: 3,99 euro
Reperibilità: Ecco Verde (spesso in combinazione col balsamo e in offerta) 
INCI: Water, Sodium Coco-Sulfate, Lauryl Glucoside, Betaine, Sea Salt, Mangifera Indica Fruit Extract, Persea Gratissima Fruit Extract, Triticum Vulgare Germ Extract, Oryza Sativa Extract, Prunus Amygdalus Dulcis Seed Extract, Avena Sativa Straw Extract, Glycine Soja Germ Extract, Disodium Cocoyl Glutamate, Sodium Cocoyl Glutamate, PCA Glyceryl Oleate, Sodium Hyaluronate, Citric Acid, Lactic Acid, Tartaric Acid, Hydrolyzed Corn Protein, Hydrolyzed Wheat protein, Hydrolyzed Soy protein, Leuconostoc/Radish Root Ferment Filtrate, Sodium Phytate, Mannitol, Alcohol, Parfum, Limonene, Linalool, Citral, Citronellol.

Confesso che quando ho letto le caratteristiche di questo shampoo mi sono sentita elettrizzata: una formulazione ricca di ogni ben di dio ma naturale come questa sembrava promettere proprio l'Eldorado, a fronte di un prezzo davvero piccino. In più, appena sniffato, sono stata travolta da un profumo fantastico, dove predomina proprio la nota di mango, che mi fa pensare all'estate, alle spiagge e ai palmizi. La base tensioattiva è ben formulata e, una volta diluito [perchè sì, va diluito in abbondante acqua] regala una bella schiuma ricca, non aggressiva. Tuttavia se si eccede coi lavaggi e lo si utilizza in via esclusiva, senza alternarlo ad altri shampoo, finisce con l'essere eccessivamente sgrassante e lasciare i capelli stopposi. Non mi spiego poi come mai, in presenza di così tanti estratti addolcenti (mango, avocado, germe di grano, estratto di riso etc.) questo shampoo sia così poco districante. Questo è il motivo principale per cui, dopo averlo usato per tutta l'estate, il mio entusiasmo iniziale si è decisamente smorzato: la mia non è una bocciatura in toto, perchè questo prodottino mantiene un ottimo rapporto qualità-prezzo ed è sicuramente lavante, ma una volta terminato non lo ricomprerei. Non mi esprimo poi sull'eventuale effetto protezione colore: sarò un caso patologico io, ma dopo 20 giorni la tinta era irrimediabilmente scolorita, as usual.

LAVERA BALSAMO COLOR GLANZ MANGO E AVOCADO
L'azienda lo presenta come un balsamo per capelli colorati, mesciati o decolorati, a base di estratti di mango bio e avocado per idratare e proteggere il colore, donando lucentezza, migliorando significativamente la struttura dei capelli grazie al complesso attivo vegetale e cheratina. L'oleato di glicerina PCA, in combinazione con l'acido ialuronico, ha un effetto idratante, sgrassante e antistatico, inoltre migliora la pettinabilità.
Confezione e quantità: tubetto spremibile da 150 ml
Prezzo: 3,99 euro
Reperibilità: Ecco Verde (spesso in combinazione col balsamo e in offerta) 
INCI: Water, Glycine Soja Oil, Alcohol, Cetearyl Alcohol, Myristyl Alcohol, Glyceryl Stearate Citrate, Isoamyl Laurate, Lauryl Laurate, Lauryl, Glucoside, Persea Gratissima Oil, Mangifera Indica Fruit Extract, Triticum Vulgare Germ Extract, Oryza Sativa Extract, Prunus Amygdalus Dulcis Seed Extract, Avena Sativa Straw Extract, Glycine Soja Germ Extract, Camellia Oleifera Leaf Extract, Gossypium Herbaceum Extract, Sodium PCA, PCA Glyceryl Oleate, Hydrolyzed Wheat Protein, Dehydroxanthan Gum, Potassium Cetyl  Phosphate, Tocopherol, Helianthus Annuus Seed Oil, Glycerin, Ascorbyl Palmitate, Fragrance, Limonene, Linalool, Citral, Citronellol.


Ingenuamente, quando vedo estratti e formule innovative come la Hair PRO, che unisce 4 complessi vegetali di cheratina, mi illumino d'immenso come il buon Ungaretti. Tante belle cose, non c'è che dire. Peccato che su di me questo balsamo sia stato un grosso flop. L'ho usato secondo regola, applicando una noce di prodotto sui capelli lavati e lasciando agire qualche minuto: le prime volte pensavo di avere abbondato, perchè avevo la sensazione di avere addosso un elmetto piuttosto che chiome districate e fluttuanti nell'aere. Gli ho dato qualche altra chance, ma dopo un po' mi sono stufata: semplicemente, questo balsamo dalla texture corposissima appesantisce tanto i miei capelli sottili, tende a opacizzarli e farli sporcare anzitempo e, nonostante le proprietà, non lo trovo particolarmente districante o nutriente. Anche in questo caso, la funzione protettiva del colore non è pervenuta: insomma, se avete qualche idea su come riciclare questo prodotto (qualche impacco carino carino, qualche maschera dalle incredibbbboli PoPietà), fatemi sapere, altrimenti andrà dritto dritto nella pattumiera.

Voi conoscete la linea Color Glanz di Lavera? Avete provato lo shampoo e il balsamo? Fatevi avanti, dominae!

0 commenti:

Posta un commento

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...