E' un brand nuovissimo, ma mi ha già conquistata con i suoi packaging
shabby, artistici e colorati, la filosofia vegan/etica e le proposte
cosmetiche: parlo di Agronauti Cosmetics, marchio balzato agli onori del web tramite il passaparola che si è scatenato dopo che la nota veejay Paola Maugeri, vegana convinta, ne ha tessuto sperticate lodi. Dopo aver cercato qualche opinione meno "olimpica" sul web e non averne trovate io, curiosa come una scimmia, ho deciso che dovevo approfondire sulla mia pelle e durante l'estate ho ordinato un set di campioncini, pagando solo le spese di spedizione. Lo staff di Agronauti poi è stato così carino da omaggiarmi anche della crema viso Ariel.
IL BRAND
First of all, let me talk about the brand (come sono poliglotta ...). Agronauti Cosmetics è una realtà giovane che ambisce a diffondere la filosofia vegan anche nel mondo cosmetico, proponendo un approccio al consumatore decisamente interessante e comunicativo: tutti i prodotti infatti godono di formulazioni open source, il che mi viene a significare che sono libere da vincoli brevettuali, ma soprattutto che sono potenzialmente migliorabili anche dal primo che passa (purchè ne sia capace, ovviamente). L'idea è quella di mettere in comune un patrimonio creativo, fare squadra, essere trasparenti.
Non ho gli elementi per stabilire o meno che si tratti di uno specchietto per le allodole, ma detta così mi suona bene - e mi piace. Pur non essendo vegana non rimango infatti indifferente alle realtà innovative e coraggiose, alle idee originali e ai cosmetici ben formulati. Perciò #mobastaveramente cianciare ed entriamo nel vivo dei prodotti.
LA LINEA SHIELD
La gamma proposta da Agronauti è ampia e completa: sullo shop online
del brand si trovano creme corpo, viso, esfolianti, shampoo, spazzole e spugne, tutti rigorosamente cruelty free. La linea Shield, studiata per proteggere la pelle dai fattori atmosferici ed inquinanti tipici della città, spicca poi per i packaging veramente belli - oltre che riciclabili - in cui ciascuna referenza è contraddistinta da un supereroe (una cosa che mi ricorda un po' l'inglese Anatomicals) dal look #urbanstyle disegnato dall'artista messicano Sien One.
Le referenze della linea di cui ho provato sample sizes e dei quali mi sono fatta solo impressioni generali sono:
- SYD Shampoo. Per uso frequente, a base di Moringa Oleifera - pianta dalle note proprietà purificanti, idrolizzato di proteine di riso distrincante e acido fitico, deterge delicatamente ed ha un profumo molto delicato. Non schiuma tantissimo e forse non è l'ideale per chi ha i capelli grassi [14,80 euro per 200 ml, INCI qui]
- TALIA Eco Mousse detergente viso. Con ginseng e hamamelis, è un face cleanser con erogatore push and save che nutre e idrata la pelle senza tirare, producendo una schiuma morbida. Dopo avere provato il campioncino penso proprio che l'acquisterò nonostante il prezzo, perchè l'ho trovata divina [18,80 per 100 ml, INCI qui]
- ALENA Crema Notte. Antiage, cremosa e forse eccessivamente nutriente per le mie esigenze, ma con una bella formula ricca di oli idratanti ed estratto di melograno antiossidante [24,70 euro per 30 ml, INCI qui]
- GEA CC Cream. Con estratto di semi di Moringa, una miscela di oli di mandorle, karitè e argan e pigmenti naturali uniforma la pelle del viso anche in presenza di qualche discromia di troppo e, contemporaneamente, idrata. La coprenza è leggera e va bene soprattutto per chi cerca un finish naturale [22,30 euro per 50 ml, INCI qui]
- SEDNA Crema Corpo. Bella, non c'è che dire: a base di oli vegetali di cocco, argan e burro di karitè e avocado, è idratante senza ungere e ha un'assorbenza veloce. Perfetta per le sportive, ma decisamente cara [27,60 euro per 200 ml, INCI qui]
- JASON Eco Mousse detergente corpo. E' un docciaschiuma in mousse a base di acido fitico e sodio gluconato, gingeng e hamamelis, che detergente, disintossica e lascia la pelle morbida. La confezione da 200ML equivale a 330ML di gel tradizionale. [19,30 per 200 ml, INCI qui].
ARIEL Crema viso idratante antismog con protezione UV
Ariel è descritta dall'azienda come una crema viso antismog per la protezione diurna dai fattori di
inquinamento urbano (metalli pesanti da smog, radiazioni solari,
radicali liberi), che protegge e idrata la pelle del viso ed è arricchita da SPF 15. La sua formula è 100% vegana e gluten free, la confezione riciclabile e, ovviamente, non contiene oli minerali, petrolati, siliconi, parabeni, peg, sles e altre schifezzuole.
Confezione e quantità: tubetto da 50 ml con PAO di 12 mesiPrezzo: 22,60 euroINCI: Aqua, Citrus Medica Limonum Fruit Extract, Oryza Sativa Bran Oil, Cocos Nucifera Oil, Glyceryl Stearate Citrate, Titanium Dioxide, Cetyl Alcohol, Argania Spinosa Oil, Benzyl Alcohol, Dicaprylyl Carbonate, Mauritia Flexosa Fruit Oil, Silica, Sodium Gluconate, Parfum, Jojoba Esters, Octyldodecanol, Sodium Phytate, Xanthan Gum, Tocopherol, Sodium Benzoate, Salicylic Acid, Sodium Lactate, Sodium Pca, Echium Plantagineum Seed Oil, Moringa Pterygosperma Seed Extract, Lecithin, Mannitol, Glycerin, Cardiospermum Halicacabum Flower/leaf/vine Extract, Sorbic Acid, Maltodextrin, Linalool, Helianthus Annuus Seed Oil Unsaponifiables, Dehydroacetic Acid, Limonene, Citronellol, Sodium Hydroxide, Potassium Sorbate, Sodium Cocoyl Glutamate.
La formulazione è ricca e ben ponderata: al suo interno spiccano,
tra le componenti più interessanti, l'estratto di semi di Moringa che
crea una barriera naturale contro i metalli pesanti tipici dell'aria
cittadina, una mistura di oli di cocco, di semi di riso e di argan che
donano idratazione, la combinazione Defensil® (composta da Olio di Semi
di Viperina Piantaginea, Olio di Semi di Girasole, Estratto di
Cardiospermum Halicacabum) con effetto protettivo, lenitivo e
riparatore. La profumazione - di cui il sito offre una descrizione olfattiva completta - è delicata ma decisamente criptica da descrivere: io la trovo leggermente agrumata e legnosa, ma in ogni caso sparisce immediatamente e non lascia scie. La consistenza è quasi pastosa - mi ricorda le paste di zinco - e ne basta davvero pochissima per idratare alla perfezione il viso: una volta stesa la crema si assorbe in maniera incredibilmente veloce e, ciò che è ancora più apprezzabile, lascia la pelle totalmente asciutta seppur idratata, eliminando ogni traccia di lucidità. Chapeau, non c'è che dire. E infatti tra me e Ariel è sbocciato l'amore a primo utilizzo, complici le giornate ancora calde e assolate della mia bella Palermo, che mi hanno fatto apprezzare maggiormente una crema viso giornaliera non ungente e con fattore di protezione. Opacizzando la pelle del viso e lasciandola asciutta, si presta inoltre a diventare una perfetta base trucco: basta spolverare un velo di cipria e si è subito pronte. Con Ariel il mio rituale urbano è diventato veloce e soddisfacente (una svolta insomma!): tra tutti i prodotti Agronauti è senza dubbio quella che riacquisterò immediatamente, una volta terminata.
REPERIBILITA'
Tutti i prodotti Agronauti sono acquistabili sullo shop on line dello store, su Ecco Verde, La Bottega Color Cannella, Ecobelli
0 commenti:
Posta un commento
I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!