[angolo toelette] Struccanti economici con buon INCI { Naturissima, ViviVerde Coop, Naturaline }

Leave a Comment
Fatta esclusione per l'olio di cocco [possa avere lunga vita!], che tra l'altro rimane anche la soluzione più economica ed ecologica, il più delle volte trovo che gli struccanti economici bio o con buon INCI, facilmente reperibili al supermercato o in luoghi affini, siano troppo aggressivi e poco efficaci. I tre che vi propongo oggi sono un buon compromesso perchè costano poco, si reperiscono facilmente,  generalmente rimuovono il makeup. Ma non sono esenti da alcuni difettucci e, in alcuni casi, possono non essere adatti alle vostre esigenze.


NATURISSIMA Struccante Delicato
Si definisce un detergente struccante studiato per pulire dolcemente la zona del contorno occhi e rimuovere delicatamente trucco e impurità, ricco di ingredienti naturali funzionali (Fiordaliso, Hamamelis, Elicriso) e principi attivi vegetali da agricoltura biologica (Camomilla, Malva, Achillea, Altea) dalle proprietà disarrossanti e rinfrescanti.
Confezione e quantità: flacone da 150 ml
Prezzo: 6 euro
INCI:  Aqua, achillea millefolium, althea officinalis, centaurea cyanus, chamomilla recutita, hamamelis virginiana, helychrysum italicum, malva sylvestris, lonicera caprifolium, decyl glucoside, glycerin, lauryl glucoside, polyglyceryl-2 dipolyhydroxystearate.
Reperibilità: shop online e negozi fisici che rivendono il brand

Nonostante la presenza di tante acque floreali delicate e lenitive e i suoi tensioattivi delicati, questo struccante non mi dispiace, ma nemmeno mi fa impazzire. Ha infatti una consistenza particolarmente acquosa e risulta efficace su makeup di media intensità ma non rimuove perfettamente quelli più strong nè i mascara waterproof. Inoltre, pur essendo delicato sulla carta, se finisce dentro l'occhio a me brucia tantissimo; al contrario sul resto del viso si comporta molto bene, non causa irritazioni e può essere un egregio sostituto dell'acqua micellare. Curiosa e originale la forma del flacone con apertura a scatto, facilmente impugnabile ed ergonomico. Consigliabile a chi non ha occhi molto sensibili e non indossa drama-makeup.
NATURALINE Struccante Occhi Aloe e Eufrasia
Privo di olio, lo struccante occhi Naturaline dichiara di rimuovere delicatamente e in profondità tutti i tipi di make up non resistenti all'acqua. La sua formula delicata con aloe vera ed estratto di eufrasia da agricoltura biologica deterge delicatamente gli occhi senza irritare; non contiene sostanze coloranti e profumanti sintetiche, né componenti a base di oli minerali.
Confezione e quantità: flacone da 100 ml
Prezzo: 3,90 euro
INCI: Aqua, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Glycerin, Propanediol, Euphrasia Officinalis Extract, Sodium PCA, Disodium Coco-Glucoside Citrate, Polyglyceryl-10 Laurate, Sodium Hydroxide, Parfum, Sodium Benzoate
Reperibilità: Conad


Il presupposto è che a me questa nuova linea ecobio di Conad, con tanto di certificazione Ecocert, sta piacendo parecchio in generale e che trovo sia una delle migliori - tra quelle da supermercato - per varietà e qualità. Perciò, pur essendo privo di oli e di conseguenza inefficace sul trucco waterproof, questo strucchino non mi sembra affatto malvagio, ma solo se non avete grosse necessità. La profumazione è leggermente floreale, non brucia gli occhi (yuppidoooo) e ha un prezzo davvero contenuto. Decisamente passabile, seppur con riserva.
VIVIVERDE COOP Struccante Idratante Delicato
Si definisce uno struccante occhi che non unge nè irrita, privo di profumo, con estratto di Fiordaliso per una pelle fresca e idratata. 
Confezione e quantità: flacone da 150 ml
Prezzo: 3,90 euro
INCI: Aqua, Glycerin, Panthenol, Arginine, Decyl Glucoside, Hydroxyethyl Cellulose, Polyglyceryl-4 Caprate, Sodium Cocoamphoacetate, Sodium Benzoate, Lactic Acid, Potassium Sorbate, Sodium Chloride, Sorbic Acid, Centaurea Cyanus Flower Extract, Rosmarinic Acid, 
Reperibilità: Coop



La linea ViviVerde Coop è stata una delle prime a comparire tra gli scaffali del supermercato con le sue proposte cosmetiche low-cost ed ecobio, ma io mi ci sono approcciata decisamente con qualche anno di ritardo e, fondamentalmente, ne sono rimasta piuttosto delusa (atta eccezione per alcune referenze che invece mi hanno convinta). Anche questo struccante è stato, tutto sommato, un mezzo flop: rimuove il trucco perfettamente, si comporta bene nello sciogliere ogni residuo di makeup, ma se per disgrazia finisce dentro l'occhio per me sono più che dolori: un bruciore pazzesco, che perdura parecchi minuti. Non ultimo, una volta risciacquato, sembra depositare un film appiccicoso sul contorno perioculare: personalmente non lo ricomprerò, nè mi sento di consigliarlo caldamente.

Ditemi che non sono l'unica dotata di occhi sensibili e perennemente a caccia del perfetto struccante economico/ecobio! Avete provato i tre che ho descritto, o uno di essi? Come vi siete trovate?

0 commenti:

Posta un commento

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...