Vengo a voi con l'onta del peccato originale, il capo cosparso di cenere, la coda tra le gambe e chi più ne ha più ne metta - come diceva la cara prof. di chimica al liceo - vergognandomi di non aver provato sin dall'inizio le strabilianti novità capillifere di Biomarina, aver aspettato secoli prima di acquistarle e altrettanti prima di scriverne. Io che, malfidata, non mi fidai delle recensioni entusiaste di tutte le amiche bloggerZ, ho dovuto ricredermi già al primo utilizzo: perchè lo shampoo e la crema balsamo ristrutturante di questo brand sono tra le cose più belle e sensate che abbia provato nell'ultimo anno.
Cerco sempre prodotti eccezionali per l'haircare: c'ho la fissa del settore e chiome perennemente funestate da problemi tipo le doppie punte, la secchezza sulle lunghezze, le tinte danneggianti. Quindi, un giorno che vagavo come un'anima in pena tra gli scaffali virtuali di Laubeauty, ho acquistato lo shampoo e la crema ristrutturante Biomarina (brand attento all'etica e alle formulazioni eco) sui quali avevo appuntato i miei occhietti aguzzi già da tempo ma che erano in attesa di riassortimento.
SHAMPOO RISTRUTTURANTE
Indicato per capelli spenti, danneggiati e trattati, contiene estratti idratanti, nutrienti e protettivi, che ripristinano la naturale lucentezza e setosità della chioma.
Confezione e quantità: flacone in plastica da 250 ml PAO: 6 mesi Certificazioni: AIAB, Nickel Tested, Vegan Ok Reperibilità:Laubeauty (qui altri rivenditori) Prezzo: 14,70 euro INCI: Aqua, Coco-Glucoside, Sodium Coco-Sulfate, Betaine, Disodium Cocoamphodiacetate, Glycerin, Inulin, Passiflora Incarnata Flower Extract, Rosa Damascena Flower Water, Linum Usitatissimum Seed Extract, Panthenol, Glyceryl Oleate, Tocopheryl Acetate, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Lactic Acid, Sodium Chloride, Parfum, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Geraniol.
Questo shampoo ristrutturante è uno tra i migliori in commercio non solo nel segmento ecobio, ma in generale. Ho capito sin dalla prima applicazione che era un prodotto speciale - cosa abbastanza rara, perchè ci metto sempre qualche tempo ad ingranare con gli shampoo - non solo per il profumo gradevolissimo, ma per come si comportava sotto l'acqua. La sua formulazione è ricca di estratti lucidanti, nutrienti e protettivi, come il frutto della passione, il lino e la rosa damascena ai quali unisce un complesso idratante a base di inulina e glicerina vegetale che donano al capello morbidezza e lo rivitalizzano. Quello che mi ha colpita però è il fatto che si tratta di uno shampoo molto condizionante e districante, cosa abbastanza rara nel panorama bio: il suo potere è tale che i nodi sembrano sciogliersi come per magia già sotto l'acqua e una volta tamponati i capelli si pettinano facilmente senza restare impigliati nella spazzola. Il che, per chi piange come me ogni capello defunto sul bordo del lavandino, è un sollievo immenso. In media lascia i capelli puliti per circa tre giorni, sempre morbidi al tatto e facili da pettinare. Last but not least, questo shampoo può essere diluito o no: in entrambi i casi vi donerà una splendida schiuma, ma se lo diluirete durerà per molto tempo.
CREMA BALSAMO RISTRUTTURANTE
Balsamo adatto ai capelli secchi, sfibrati, colorati e trattati, con buon effetto districante e rinforzante.
Confezione e quantità: flacone in plastica da 200 ml con beccuccio PAO: 6 mesi Certificazioni: AIAB, Nickel Tested, Vegan Ok Reperibilità: Laubeauty (qui altri rivenditori) Prezzo: 15,70 euro INCI: Aqua, Glycerin, Cetearyl alcohol, Behenamidopropyl dimethylamine, Betaine, Passiflora incarnata flower extract, Oryza sativa extract, Jasminum officinale flower extract, Helianthus annuus seed extract, Panthenol, Xanthan gum, Tetrasodium glutamate diacetate, Decyl glucoside, Lactic acid, Parfum, Sodium benzoate, Potassium sorbate, Hexyl cinnamal, Linalool
Se lo shampoo è un top, il balsamo quasi gli avvicina. Dico quasi, perchè non è esente da alcuni difetti: tende a sporcare più velocemente i capelli e ad appiattirli un po'; in compenso, regala disciplina e lucentezza anche alle chiome più selvagge e strapazzate, grazie ai suoi principi attivi idratanti (betaina, provitamina B5, glicerina vegetale) e nutrienti (ceramidi di girasole, estratto bio di riso e frutti della passione). L'estratto di petali di gelsomino gli regala un profumo inconfondibile e adorabile, che rinnova la mia voglia di usarlo. Io lo applico dopo lo shampoo, lasciandolo in posa per cinque minuti prima di risciacquare: la sua consistenza è cremosa ma fluida, docile sotto il pettine, come un burro che si insinua tra le ciocche per lasciarle morbidissime. Le mie chiome sembrano apprezzarne la perfomance, perchè nel giro di un mese ho notato che i fusti tendono a spezzarsi meno e le doppie punte appaiono notevolmente ridotte.
CONCLUDENDO
Tra le cose che ho comprato nell'ultimo periodo, lo shampoo e il balsamo ristrutturante di Biomarina sono indubbiamente quelli che mi hanno dato maggiore soddisfazione. Sono due prodotti che consiglierei instantaneamente non solo a chi si approccia per la prima volta all'haircare ecobio - spesso traumatica - ma anche a chi da tempo fa uso di cosmetici naturali ma cerca tra le varie proposte quelli più perfomanti. Se pensate di acquistarlo su Laubeauty, ricordate che è attivo lo sconto STANZA10. Baciotti e fatemi sapere che ne pensate e se li avete già provati!
0 commenti:
Posta un commento
I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!