[Beauty Case] Campioncini in trasferta #1 { Emporio Natura, Setaré, Wine Cosmetics & Others }

Leave a Comment
Dice tale Anne Carson, che a quanto pare è molto gettonata tra le on trip quotes (#seiunabbfarlocca se ... cerchi sul web citazioni d'apertura per i tuoi post): L’unica regola del viaggio è: non tornare come sei partito. Torna diverso. Ecco, io la seguo alla lettera: ogni volta che rientro a casa da Trapani - e mi prendo la licenza poetica di definire i 100 chilometri di percorrenza "viaggio" - torno diversa: sì, perchè parto sana e rientro malata.  Di questo, non smetterò mai di ringraziare sentitamente (...) il mio pediatra, che inibì mia madre dal togliermi le tonsille "perchè sono una difesa": aveva ragione, ma le mie tonsille hanno deciso da allora che l'attacco è la miglior difesa e non hanno mai smesso, al primo colpo di vento, di infiammarsi. Conclusioni: ho passato un'infanzia con la febbre a 39° e l'età adulta con continui maldigola repentini. Immaginatevi come debba vivere la trasferta settimanale in una delle città più ventose d'Italia: con ansia, of course


Tutto questo mega-pipps che non c'entra nulla con l'argomento odierno è un espediente letterario (inutilmente lungo tra l'altro) per dirvi che oggi - col mio ritorno sulle magiche autostrade siciliane - rinasce una rubrica abbandonata due anni fa, quella dei Campioncini in trasferta, ovvero dei prodottini che porto con me fuori casa quando dormo in albergo one night at week, che poi è l'unico modo che ho di utilizzare le sample sizes e farmi un'idea delle referenze che contengono. Orientativamente pubblicherò questo genere di post ogni domenica, ma le mie buone intenzioni possono sempre subire scossoni improvvisi (tipo, voi che mi dite che è una rubrica del piffero) e le mini recensioni saranno delle impressioni veloci, in accordo con la natura minuta dei suddetti campioncini. A questo giro ho portato con me: latte detergente e crema viso per pelli secche di Emporio Natura, contorno occhi Setaré e crema mani e unghie Wine Cosmetics; in aggiunta ho testato il dentifricio Blackwood di Splat, il deodorante timo e aloe de La Saponaria, il profumo French Lilac di Pacifica e il lip balm alla rosa damascena di Alteya Organics.

LA SAPONARIA BIODEO deodorante naturale timo e aloe
A base di estratti botanici e puri oli essenziali offre una protezione naturale contro la formazione di cattivi odori, lasciando però traspirare la pelle e donandole un fresco profumo sfruttando le proprietà del  timo, che ha azione antisettica, della salvia antisudorale e purificante e del tea tree, antibatterico naturale. Privo di alcool, sali di alluminio e allume di potassio è adatto a tutti i tipi di pelle, anche delicata, grazie alla presenza del gel di aloe idratante e protettivo. 
Confezione e quantità: flacone spray da 100 ml Prezzo:6.00 Reperibilità: Mondevert, Ecocose, Il Giardino di Arianna, L'ecobottega, Ecobelli, Sorgente Natura INCI: Aqua, Salvia Officinalis Leaf Water, Aloe Barbadensis Juice Extract, Thymus Vulgaris Leaf Water, Triethyl Citrate, Polyglyceryl-4 Caprate, Sodium Caproyl/Lauroyl Lactyl Lactate, Salvia Officinalis Oil, Polyglyceryl 10-laurate, Panthenol, Citrus Aurantifolia Peel Oil Distilled, Mentha Piperita Herb Oil, Sodium Deydroacetate, Citric Acid, Benzyl Alcohol, Ethyl lauroyl arginate HCL, Cinnamic Acid, Melaleuca Alternifolia Leaf Oil, Sodium Phytate, Limonene, Citral.

Standing Ovation per uno dei pochi deodoranti bio che su di me ha funzionato. Non l'ho messo alla prova in una torrida giornata d'estate, è vero, ma ha fatto il suo duro lavoro mantenendomi fresca e non puzzolente per l'intera giornata, senza farmi sentire la necessità di riapplicarlo. La profumazione è insolita - fresca e balsamica - ma a me piace molto, perchè sa di pulito. Promossa anche la confezione, che trovo molto carina.
ALTEYA ORGANICS Bulgarian Rose Lip Balm
Idrata intensamente le labbra e fornisce una protezione costante, lasciandole morbide. Grazie alla sua formula naturale, priva di parabeni e siliconi ma ricca di vitamine, nutrienti e acidi grassi, incrementa l'elasticità delle labbra, lasciandole levigate. Prodotto Cruelty Free.
Confezione e quantità: stick rotabile da 5 grammi Prezzo: 6 Reperibilità: Amazon, Vita33, Love Lula INCI: Butyrospermum Parkii Butter, Prunus Amigdalus Dulcis, Cera Alba, Triticum Vulgare, Copernica Cerifera, Rosmarinus officinalis, Macadamia Integrifolia, Rosa Damascena Oil, Tocopherol, Eugenol, Geraniol, Citronellol, Linalool.
Vitellaria paradoxa (Organic Shea butter), Olea europaea (Organic olive oil), Organic Beeswax, Copernicia cerifera (Carnauba wax), Triticum vulgare (Organic Wheat Germ Oil), Rosmarinus officinalis (Rosemary extract), Rosa Damascena (Organic Rose oil), Citrus Limone (Organic Lemon oil), Vitamin E. - See more at: http://www.vita33.com/alteya-organics-burro-corpo-aromaterapico-rose-bulgarina-50ml-p-16928.html#sthash.hi8TnwKf.dpuf

Alteya Organics è un brand cui sto iniziando ad approcciarmi nell'ultimo periodo e che mi sta positivamente stupendo per qualità delle formulazioni e selezione dei prodotti. Portando spesso il rossetto, uso balsami e burrocacao quasi sempre la sera per reidratare le mie labbra che hanno una evidente tendenza a seccarsi, ma non amo le consistenze eccessivamente scorrevoli perchè anche la notte preferisco una sensazione di asciutto: in questo caso riesco ad ottenerla - la texture del Bulgarian Rose Lip Balm è infatti molto simile a quella dei balsami Burt's Bees. L'idratazione ottenuta è ottima, grazie ad alcuni attivi naturali: l'olio di rosa damascena, l'olio di mandorle, l'olio di macadamia e la vitamina E. Mi piace molto la presenza dell'estratto di rosmarino, che rivitalizza in profondità la pelle e ha un alto potere antisettico contro le infezioni. Il profumo di rosa è intenso e femminile e alle amanti degli aromi neutri potrebbe risultare eccessivo.
SPLAT Blackwood dentifricio nero
Dentrifricio a pasta nera con estratti di bacche di ginepro e carbone derivato dalla betulla, con proprietà sbiancanti, rinfrescanti e antibatteriche, dalla formulazione naturale e priva di SLS, triclosan, saccarinato, perossidi e fluoro.
Confezione e quantità: tubetto travel size da 15 ml Prezzo: € 8.99 (full size) Reperibilità: SPLAT e-store, My Beauty Box INCI: Hydrated Silica, Aqua, Sorbitol, Glycerin, Maltooligosyl Glucoside, PEG-8, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Cellulose Gum, Aroma, Activated Charcoal, Sodium Methylparaben, Stevia Rebaudiana Extract, Methol, Juniperus Communis Fruit Extract, Limonene, Fluoride free.

Splat è un brand russo specializzato in prodotti per l'igiene orale tendenzialmente naturali: io avevo trovato questa travel size all'interno di una box acquistata su MyBeautyBox e l'avevo messo da parte in attesa di un viaggio, incuriosita dal suo aspetto. La pasta lavante è infatti di colore nero, per la presenza di carbone derivato dalla betulla della Carelia, noto per le sue proprietà sbiancanti e assorbi-odori: a contatto con lo spazzolino e l'acqua non produce una grande schiuma, ma è indubbio il suo potere lavante e trovo gradevole anche l'aroma, dove prevale la nota mentolata ma si sente, in retrogusto, anche il ginepro. Tra i dentifrici con composizione naturale è sicuramente uno dei migliori provati sinora.
EMPORIO NATURA Latte detergente bardana e violetta
Detergente viso a base di latte vaccino, bardana e violetta dalle proprietà depurative, con estratto di semi di pompelmo, salvia, lavanda, verbena, tulsi e acido ialuronico. La formulazione ben bilanciata è un'esclusiva dell'eshop Emporio Natura, prodottaa kmZero con ingredienti locali ed è adatta sia alle pelli secche che grasse e acneiche.
Confezione e quantità: full size da 250 ml Prezzo: € 14.90 Reperibilità: Emporio Natura INCI: Aqua, amigdalus dulcis seed extract, sodium diamphoacetate, lac powder, arctium lappa extract, viola tricolor extract, gliceryl stearate citrate, citrus grandis seed extract, xantan gum, salvia officinalis oil, lavanda officinalis oil, menta viridis oil, verbena officinalis oil, menta piperita oil, ocium basillicum oil, sodium hyaluronate, citral, limonene, linalool, eugenol.

Questo latte detergente prodotto da Emporio Natura (e-shop che rivende diversi brand, ma ha anche una propria linea cosmetica) è stato una bella scoperta, a partire dal profumo incredibile - intenso e speziato- passando per la sua capacità di detergere il viso in profondità, eliminando ogni tipo di trucco (anche waterproof). Consistenza e texture sono abbastanza corpose, simili a quelle di una maschera per il viso (e infatti è possibile usarla anche in questa versione), mentre il colore è giallino. Su un dischetto di ovatta, rimuove perfettamente il trucco dal viso, lasciando la pelle pulita, luminosa, morbida e opacizzata (yea), ma si comporta benissimo anche sugli occhi, dove elimina perfettamente il makeup senza bruciare. Strapromosso!
SETARE' Contorno occhi antiage
Con acido ialuronico, caffeina ed estratto di camomilla, è un prodotto nutriente, elasticizzante e tonificante, adatto alle pelli mature e segnate. La texture, ricca di attivi, dona protezione e tono, riducendo borse e occhiaie.
Confezione e quantità: full size da 15 ml in flacone vitreo Prezzo: 29,80 Reperibilità: Primobio, Tathia Moda e Biocosmesi INCI: Aqua, Caprylic/capric triglyceride, Glyceryl stearate citrate, Squalane, Cetearyl alcohol, Myristyl alcohol, Prunus amygdalus dulcis oil, Hydrogenated olive oil, Glyceryl caprylate, Argania spinosa kernel oil, Olea europaea fruit oil, Olea europaea oil unsaponifiables, Aloe barbadensis extract, Silybum marianum extract, Taraxacum officinale  rhizome/root extract, Chamomilla recutita extract, Malva sylvestris extract, Caffeine, Sodium hyaluronate, Sodium lactate, Sodium PCA, Tocopherol, Fructose, Glycine, Inositol, Niacinamide, Urea, Ascorbyl palmitate, Benzyl alcohol, Xanthan gum, Sodium benzoate, Parfum, Sodium dehydroacetate, Glycerin, Benzyl salicylate, Lactic acid, Lecithin, Coumarin, Linalool, Citric acid, Geraniol, Citronellol, Hexyl cinnamal, Hydroxycitronellal.

Un contorno occhi davvero ricco e adatto alla sua funzione antiage, caratterizzato da una texture corposa e profondamente idratante, che si assorbe però velocemente, perfetta se si ha la zona perioculare particolarmente stanca e segnata. La formulazione è ricchissima di attivi, per cui ne basta davvero uno zic e lo stesso campioncino può durare per tre-quattro applicazioni, se non di più. Il profumo è delicato e gradevole. Ottimo, non c'è che dire.
EMPORIO NATURA Calliope Crema Viso per pelli secche e sensibili
Ispirata all'arte curativa dei decotti, è una crema viso specifica dalla consistenza fresca, a base di succo di aloe vera, lino, malva, thé verde e bacche di goji, con burro di Cupaçu e olio di mandorle. Adatta ai vegani, è anch'essa prodotta a KmZero.
Confezione e quantità: full size da 50 ml in confezione airless Prezzo: 15,90 Reperibilità: Emporio Natura  INCI: Aloe vera leaf juice, Prunus dulcis seed oil, Theobroma grandiflorum butter, Cetearyl alcohol, Soy lecithin, Linum usatissimum semen, Malva silvestris folia, Licyum barbarum fructus, Camelia thea folia, Citrus grandis seed extract, Lavanda officinalis oil, Sodium deidroacetate, Xantan gum, Sclerotium gum, Chamomilla recutita oil.

Incuriosita dalla formulazione, semplice ma al contempo ricca di oli essenziali, ho voluto provare questa crema viso per pelli secche e sensibili, anche se di fatto la mia è una pelle mista. Ha una texture particolare, quasi spumosa e un profumo intenso, orientale e incensato che potrebbe non piacere (in effetti anche io l'ho trovato eccessivo per un prodotto viso). Il prodotto si assorbe bene - è quasi bevuto dalla pelle - ma non unge, anche se la pelle inizialmente si lucida. Trovo che per le pelli miste sia una emulsione un po' troppo grassa, ma ugualmente ha saputo lasciarmi la pelle morbida e idratata per tutto il giorno (nonostante il terribile vento trapanese): direi che va molto bene per le pelli secche, meno per le altre, ma che può essere anche un buon trattamento idratante serale.
WINE COSMETICS Crema mani e unghie
Trattamento mani con Vitis Vinifera, Olio di Vinacciolo e Burro di Karité, ricca di polifenoli e attivi idratanti.
Confezione e quantità: full size da 50 ml in tubo Prezzo: € 9,10 Reperibilità: Wine Cosmetics e punti vendita in Piemonte e Lombardia  INCI: Aqua, Butyrospermum parkii butter, Glyceryl Stearate SE, Cetearyl alcohol, Dicaprylyl Ether, Glycerin, Vitis Vinifera seed oil, Vitis Vinifera fruit extract, Vaccinium Myrtillus fruit extract, Panthenol, Tocopherol, Parfum, Ascorbyl palmitate, Lecithin, Alcohol, Citric Acid, Phenoxyethanol, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate.

Non mi ha convinta, su diversi fronti: in primis la profumazione, dove la nota aromatica di vino dolce è davvero fortissima e pervasiva. Anche l'assorbenza è un ni, perchè ci vuole parecchio tempo prima che il prodotto penetri in profondità, lasciando le mani morbide e asciutte. L'ho provata anche sui piedi, dove invece è davvero ottima, soprattutto se sono callosetti: in questo caso, mettendola di notte, riesce ad ammorbidire lasciando la pelle liscia e idratata.
PACIFICA French Lilac Perfume Roll-on
Profumo in versione roll-on, in alcool di grano naturale, privo di ftalati, nitromuschi, benzene.
Confezione e quantità: roll-on da 10 ml Prezzo: € 15,95 Reperibilità: Vita33 
in alcool di grano naturale. E sono liberi di ftalati, nitro-muschi, benzene e altre cose che non vuoi.  Dettagli: Profumati in stile francese tradizionale, questo fresco profumo evoca primavera con una miscela di lillà, foglie di Magnolia, eliotropio, Ylang Ylang, Giacinto e sottili note di nettarina. Questo è veramente il Lilla migliore mai. 100% vegan e cruelty-free. - See more at: http://www.vita33.com/pacifica-profumo-roll-french-lilac-p-17525.html#sthash.ws0BtnzC.dpuf
in alcool di grano naturale. E sono liberi di ftalati, nitro-muschi, benzene e altre cose che non vuoi.  Dettagli: Profumati in stile francese tradizionale, questo fresco profumo evoca primavera con una miscela di lillà, foglie di Magnolia, eliotropio, Ylang Ylang, Giacinto e sottili note di nettarina. Questo è veramente il Lilla migliore mai. 100% vegan e cruelty-free. - See more at: http://www.vita33.com/pacifica-profumo-roll-french-lilac-p-17525.html#sthash.ws0BtnzC.dpuf

Delizioso profumino da borsetta, dall'aroma leggero, fresco e primaverile, dove prevalgono le note di lillà, magnolia, ylang ylang e nettarina: mi ha accompagnata discretamente tutto il giorno, senza disturbare, facendomi sentire femminile e delicata. Very very nice.

Avevo progettato un post decisamente più breve ed invece ho scritto un papiro ... conoscete i prodotti che ho citato? avete già provato qualcosa? cosa ne pensate?

0 commenti:

Posta un commento

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...