[bagno in camera] Sezione Aurea Cosmetics: Alba, Anna, Lara e Cristina { review }

Leave a Comment
Determinazione, passione e fantasia, ma anche ricerca e amore per la natura: queste le idee che hanno ispirato la filosofia di Sezione Aurea Cosmetics, nata dalla riccia testolina della bellissima youtuber Tati BioReview. L'entusiasmo che aveva suscitato in tante beautybioblogger che seguo era una scusa sufficiente per dare sfogo alla mia tricomania, perciò ho atteso qualche settimana - giusto il tempo di carpire dal web qualche informazione o prima impressione sui prodotti - e ho piazzato un ordine da Cuccioli d'uomo.  

La sezione aurea o rapporto aureo o numero aureo o costante di Fidia o proporzione divina, nell'ambito delle arti figurative e della matematica, indica il rapporto fra due lunghezze disuguali, delle quali la maggiore è medio proporzionale tra la minore e la somma delle due. Fonte: Wikipedia.
Okay, ammetto di non averci capito nulla: Matematica vs. Stanza 1 a 0. Ma mi piace molto l'idea di una linea specifica per bio-capelli al top, con una perfetta rispondenza tra esigenze e perfomance, nonchè la volontà di ferro della fondatrice del marchio, così tipicamente femminile. Sono cose a cui quella grigia massa magmatica che si nasconde sotto la mia chioma liscia non riesce a rimanere immune, insieme al richiamo della filiera corta (tutta la produzione è Made in Puglia). Della gamma, attualmente composta da sette referenze [ma a quanto pare dalle parti di Tati ci sono già novità in pentola] io ho scelto di provare lo shampoo Lara, il balsamo Anna, la maschera Cristina e la nuvola Alba. La dolce Laura di Cuccioli d'Uomo mi ha poi omaggiata di un sample dello shampoo Giuliana.

Reperibilità: qui la lista completa dei rivenditori


SHAMPOO DIVINO LARA 
Lara è uno shampoo rinforzante ma delicato, pensato per capelli deboli, secchi e/o sfibrati, formulato con cheratina vegetale e olio di lino bio per nutrire, lucidare ed ottenere un effetto anticrespo.
Confezione e quantità: flacone in plastica da 200 ml con PAO di 12 mesi Prezzo: 11,90 euro INCI: Aqua, Disodium cocoamphodiacetate, Cocamidopropylbetaine, Sodium cocoyl isethionate, Glycerin, Sodium chloride, Linum Usatissimum Oil*, Xantan gum, Hydrolized keratin powder**, Lactic acid, Parfum (ipo), Potassium sorbate, Sodium benzoate, Benzyl alcohol.

Avevo scelto lo shampoo Lara per via delle sue proprietà ristrutturanti e rinforzanti, visto che io ho capelli sottili e tendenti a spezzarsi, spesso secchi sulle lunghezze e ultimamente abbastanza sfibrati. Riponevo quindi una certa fiducia nella presenza della cheratina, meno in quella dell'olio di lino, che detesto in ogni shampoo perchè mi aggroviglia irrimediabilmente i capelli, rendendoli secchi e increspati: e infatti anche questa volta, quello che io considero la mia bestia nera, ha remato contro la buona riuscita di questo shampoo sulle mie chiome. Con Lara purtroppo non sono riuscita ad andare d'accordo, nonostante i ripetuti tentativi e le svariate prove di diluizione: lava e schiuma bene ed è delicato sulla cute, ma volta asciutta la mia chioma sembra piatta e pesante, senza volume e senza brio. Inoltre, mentre lo utilizzo sento già il formarsi di grovigli che poi riesco a sciogliere con difficoltà anche con un buon balsamo: la formazione di nodi, che per tutte è un disagio, per me è un vero e proprio incubo perchè nel cercare di scioglierli con spazzola e pettine mi strappo troppi capelli e non avendone in abbondanza, la cosa mi sconforta. Buona l'idea, ma su di me è un no.

BALSAMO DIVINO ANNA
Il balsamo Anna è pensato come trattamento districante e nutrienti, la cui combinazione di Proteine della Seta, Burro di Karitè, Olio di Jojoba ed estratti biologici di piante funzionali, dona lucentezza e setosità rendendo le chiome morbide ma non appesantite, prevenendo la formazione di doppie punte.
Confezione e quantità: flacone in plastica da 200 ml con PAO di 12 mesi Prezzo: 11,90 euro INCI: Aqua, Cetearyl alcohol, Distearoyethyl dimonium chloride, Butyrospermum parkii butter, Heliantuus annuus oil, Simmondsia chinensis (jojoba) seed oil, Glycerin, Sorbitol, Tetrasodium glutamate diacetate, Citric acid, Xantan gum, Rosmarinus officinalis leaf extract, Chamomilla recutica flower extract, Melissa officinalis extract, Hydrolized silk protein, Lactic acid, Parfum (ipo), Sodium benzoate, Potassium sorbate, Benzoic acid.


Leggendo in giro che Anna è un balsamo leggero, quasi acquoso, che non appesantisce, mi sono assai stupita quando, a circa metà confezione, si è trasformato in un composto quasi solido, che sono riuscita a far uscire dal flacone solo dopo una notte in posizione rovesciata. Ho cercato di darmi una spiegazione su questa trasformazione e, leggendo su vari forum cosmeticosi, ho appurato che l'Esterquat (il condizionante presente al suo interno) e la gomma xantana (anch'essa presente) spesso confliggono: che sia questa la causa di questo super-addensamento? Fatto sta che, al di là della consistenza, questo balsamo in generale non mi ha soddisfatto: il potere districante mi è sempre sembrato troppo blando e ho dovuto abbondare col prodotto, trovandomi i capelli poi più pensanti e con tendenza a sporcarsi prima del tempo. Mi dispiace non poterne parlare bene, ma sui balsami sono assai esigente.

MASCHERA DIVINA CRISTINA
Cristina è un trattamento di bellezza dedicato a capelli sfibrati e secchi, che combina Burro di Cacao, Burro di Karitè, Olio di Lino e Olio di Jojoba Biologici, Pantenolo, Estratti Biologici funzionali e Cheratina Vegetale. La sua formulazione è studiata per conferire al prodotto una duplice funzione di impacco pre-shampoo e/o di balsamo nutriente e districante, in base alle esigenze dei capelli.
Confezione e quantità: barattolo da 250 ml con PAO di 12 mesi Prezzo: 14,90 euro INCI: Aqua, Distearoyethyl dimonium chloride, Cetearyl alcohol, Glycerin, Theobroma cacao seed butter, Butyrospermum parkii butter, Linum usatissimum oil, Simmondsia chinensis seed oil (jojoba), Panthenol, Hydroxyethylcellulose, Melissa officinalis extract, Rosmarinus officinalis extract, Lactic acid, Parfum, Tetrasodium glutamate diacetate, Citric acid, Hydrolized keratin powder, Potassium sorbate, Sodium benzoate, Benzoic acid.



Sarà che Cristina è anche il nome della mia super-sporty cognata, a cui voglio taaaanto bene, ma questa maschera - al contrario delle due referenze precedenti - si è conquistata un posto di riguardo nel mio cuore e sulla mensola "Capelli" del mio bagno. A parte il profumo buonissimo, che snifferei ad oltranza, e la consistenza abbastanza liquida (che è poi quella che io ricerco anche in un balsamo) che facilita la stesura, fa davvero la differenza sui capelli secchi e sfibrati. Io l'ho utilizzata sia come impacco pre-shampoo, lasciandola agire per mezz'ora prima del lavaggio (ed è l'applicazione che preferisco), che come balsamo post-shampoo da risciacquare dopo circa cinque minuti: in entrambi i casi ha donato alla mia testa struttura e volume, lasciandomi i capelli morbidi e setosi.

NUVOLA DIVINA ALBA
Alba è un trattamento spray che dona volume ai capelli piatti e senza forma, con una formulazione a base di idrolato di Amamelide, lenitivo e antimicrobico, Pantenolo, Caffeina, estratti di Ginseng e Tea Tree, Cheratina vegetale e Quinoa, che stimolano le radici per un effetto volumizzante.
Confezione e quantità: flacone spray da 200 ml con PAO di 12 mesi Prezzo: 14,90 euro INCI: Aqua, Hamamelis virginiana flower water, Glycerin, Sorbitol, Saccharum officinarum powder, Panthenol, Caffein, Panax ginseng extract, Melaleuca alternifolia extract, Hydrolized keratin powder, Calendula officinalis extract, Silica idrated, Tocopheryl acetate, Mentha piperita oil, Sodium chloride, Hydrolized quinoa, Potassium sorbate, Sodium benzoate, Benzoic acid. 

Volumizzante è la parola magica che attira la sottoscritta verso un prodotto come l'Orso verso il miele e per fortuna, questa lozione fa quello che promette, senza eccedere (niente criniere leonine), purchè usata con costanza: Alba non è una nuvola magica, ma un trattamento i cui vantaggi si notano dopo alcune applicazioni. Finora l'ho usata dopo lo shampoo, sui capelli umidi ma non completamente bagnati, procedendo ad un veloce massaggio e poi all'asciugatura; ma dalla prossima settimana vorrei tentare l'esperimento del massaggio inversion method, che sembra dare risultati reali e per il quale la nuvola divina è pensata.

Come avrete intuito, non tutti i prodotti Sezione Aurea Cosmetics che ho provato hanno saputo conquistarmi - alcuni in realtà non mi hanno proprio convinta - anche se li trovo tutti ben formulati e con una motivazione di esistere. Se dovessi ricomprare qualcosa, sicuramente punterei sulla maschera e gli spray: ma intanto attendo anche che Tati produca qualche novità pensata per altre esigenze. Voi conoscete questo nuovo brand? Avete provato qualcosa?

0 commenti:

Posta un commento

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...