[angolo toelette] Beauty da viaggio & Travel Sizes { what's new }

Leave a Comment
Sul beauty da viaggio sono ormai ferratissima - diciamo che il mio saccoccio acquistato qualche mese fa su AliExpress alla modica cifra di 3 euro è sempre pronto con gli indispensabili, causa viaggi di lavoro frequenti - e che posso anche permettermi il lusso di sperimentare portandomi dietro sempre travel sizes diverse. In questo modo posso sperimentare le piccole taglie e farmi un'idea dei prodotti da acquistare o, al contrario, cestinare forevah.


Partiamo dal presupposto che in viaggio la mia beauty routine si riduce sensibilmente e che non sempre risulta adeguata alle mie esigenze: i prodotti che porto con me sono più da "sopravvivenza" e spesso mi capita di usare roba che normalmente schiferei per via delle formulazioni, ma che trovo comoda per la taglia ridotta. L'esempio più classico riguarda le salviette struccanti - a parte quelle Avril o I Provenzali Bio non ho trovato finora una referenza ecobio da viaggio - e i deodoranti, perchè stando fino a 10 ore lontana dalla camera d'albergo non posso permettermi di puzzare e devo ricorrere ai tradizionali, dannosi ma efficaci. Idem con patate per il dentifricio: che io sappia non esistono travel size di questo prodotto nelle versioni più naturali. Ma bando alle ciancie, vi mostro le cosine utilizzate dalla sottoscritta nell'ultima trasferta veronese.

LYCIA Dischetti struccanti all'acqua micellare
Novità in casa Lycia, questi dischetti occhi all’Acqua Micellare sono privi di alcool, coloranti, SLES e SLS e specificamente studiati per pelli e occhi sensibili.
Confezione e quantità: bustina da 30 pz Prezzo: 2,20 euro Reperibilità: Supermercati e Profumerie INCI: Aqua (Water), PEG-40 Hydrogenated Castor Oil, Laureth-7 Citrate, Glycerin, Nelumbium Speciosum Flower Water, Euphrasia Officinalis Leaf/Flower/Stem Water, Argania Spinosa Kernel Oil, Sodium Hyaluronate, Propylene Glycol, Phenoxyethanol, Imidazolidinyl Urea, 1,2-Hexanediol, Caprylyl Glycol, Tocopheryl Acetate, Disodium EDTA, Parfum (Fragrance), Sodium Hydroxide.

Tralasciando l'INCI, decisamente mehhhhh nonostante la presenza di acido ialuronico, acqua d'eufrasia e olio di argan, l'entusiasmo per la forma a dischetto e la trama a nido d'ape, che mi avevano entusiasmato, si è trasformata ben presto in profonda delusione. Perchè queste salviette, che hanno il gran pregio di risultare effettivamente delicate, pratiche e di non far bruciare gli occhi, di fatto struccano abbastanza male. Forse sono passabili per l'estate, quando ci si trucca meno, ma se come me vi bistrate gli occhi con kajal o eyeliner, sappiate che rimuoverli sarà piuttosto difficile e che questi dischetti non riusciranno a pulire davvero bene tutto. Ergo, bravo bravo ma per me è no.

FRIA INTIMA BIO Formula Fresca
Elette prodotto dell'anno dai consumatori, le salviette antiodore biodegradabili al pH 4.5, in cotone e fibre naturali, sono arricchite dagli estratti di salvia e menta provenienti da coltivazioni biologiche, che rinfrescano senza alterare l'acidità fisiologica di pelle e mucose. No PEG, allergeni, parabeni.
Confezione e quantità: 2 confezioni da 12 salviette Prezzo: 3,60 euro Reperibilità: Supermercati e Profumerie INCI: Aqua (Water), Disodium Cocoamphodiacetate, Salvia Officinalis Leaf extract, Mentha Piperita Extract, Menthol, Parfum, Sodium Benzoate, Lactic Acid, Phenoxyethanol, Glycerin, Tetrasodium Glutamate Diacetate.

Confesso che generalmente non sopporto la sensazione del mentolo in prossimità dei miei Paesi Bassi, ma in viaggio preferisco soffrire un po' ma sentirmi sempre fresca. Queste salviette Fria in versione fresh però sono un po' troppo strong: la sensazione di freschezza, su di me rasenta il bruciore  provocandomi non pochi fastidi. Peccato per l'INCI, assolutamente accettabile, ma molto meglio la versione delicata.

ROGER et GALLET Creme Douche Delassante Fleur de Figuier
Bagnodoccia in crema, formulato su base vegetale arricchita con burro di karité e privo di sapone, solfati, parabeni, coloranti, che lascia la pelle setosa e vellutata, deliziosamente profumata grazie alle note golose di Fleur de Figuier.
Confezione e quantità: tubetto da 200 ml Prezzo: 9,00 euro Reperibilità: lista punti vendita INCI: Aqua (Water), Coco-Betaine, Glycerin, PEG-150 Distearate, Parfum, Disodium Cocoyl Glutamate, Sodium Chloride, Sodium Lauroyl Methyl Isethionate, Glycol Distearate, PPG-5-Ceteth-20, Sodium Benzoate, Coco-Glucoside, Sodium Cocoyl Glutamate, Linalool, PEG-55 Propylene Glycol Oleate, Propylene Glycol, Acrylates Copolymer, Trisodium Ethylenediamine Disuccinate, Salicylic Acid, Citronellol, Sodium Hydroxide, Limonene, PEG-75 Shea Butter Glycerides, Ficus Carica Extract, Xantham Gum, Citric Acid.

Roger et Gallet è uno di quei brand che generalmente ti ritrovi in qualche pacco di Natale da parte della nonna o della zia e che, per via delle formulazioni, generalmente non acquisterei. Senonchè qualche mese fa ho avuto modo di annusare le referenze Fleur de Figuier e me ne sono perdutamete innamorata: tutti i prodotti di questa linea hanno infatti un profumo pazzesco, percepibile anche attraverso la confezione, incredibilmente dolce e primaverile. E quindi mi sono buttata sulla travel size del docciacrema, che ha una texture simile a quella dei balsami, setosa e vellutata, capace di coccolare i sensi. Perfetto da portare in viaggio o da regalare (anche alla nonna o alla zia!).

GO and HOME Hand e Body Lotion
Latte per il corpo e crema mani insieme, è una lozione delicata a base di oli di nocciola e girasole e acqua di montagna tirolese, in abbinamento al bisabololo della camomilla e al succo di mela.
Confezione e quantità: tubetto da 30 ml Prezzo: 2,49 euro Reperibilità: Ecco Verde, Ph Naturale INCI: Aqua, Helianthus Annuus Hybrid Oil, Caprylic/Capric Triglyceride, Glyceryl Stearate Citrate, Glycerin, Glyceryl Stearate, Cetyl Alcohol, Helianthus Annuus Seed Oil, Pyrus Malus Juice, Corylus Avellana Seed Oil, Sodium Phytate, Bisabolol, Tocopherol, Sodium Stearoyl Glutamate, Glyceryl Caprylate, Xanthan Gum, Preserved with: Benzyl Alcohol, Dehydroacetic Acid, Citric Acid, Parfum, Limonene.
GO and HOME Arnica Gel
Gel distensivo per muscoli stanchi al profumo di lavanda, perfetto contro dolori muscolari e contratture, di facile assorbimento.
Confezione e quantità: tubetto da 30 ml Prezzo: 2,49 euro Reperibilità: Ecco Verde, Ph Naturale INCI: Aqua, Alcohol, Chondrus Crispus Extract, Lavandula Hybrida Oil, Arnica Montana Flower Extract, Glucose, Glycerin, Citric Acid, Sodium Phytate, Maltodextrin, Sodium Citrate, Linalool, Limonene.

Di Go and Home, azienda austriaca dedita alla cosmesi vegan e naturale, ho già parlato tempo fa (in questa preview) ma, durante il mio ultimo soggiorno fuori casa, ho avuto modo di approfondire la conoscenza con Hand/Body Lotion e Arnica Gel, entrambi in formato travel e caratterizzati da un pack allegro e accattivante. Il primo è un latte per il corpo che funge anche da crema per le mani, dal gradevole profumo di melone, con una texture molto fluida: indubbiamente rinfrescante sulla pelle, trovo che sia un po' debole sul versante idratazione e che sulle mani si assorba con grande difficoltà, per cui non mi ha entusiasmata più di tanto. Arnica Gel, che ho portato con me perchè nella vita - e soprattutto quando si è fuori casa - non sai mai cosa potrebbe succederti, al contrario è una mano santa quando i muscoli sono indolenziti o stanchi, perchè rilassa, scioglie le contratture di collo e schiena donando sollievo anche in virtù del suo rigenerante profumo di lavanda.

NYNFA MAYA Crema Viso Giorno Notte
Questa emulsione ricca di estratti, acido ialuronico e vitamine  ma con qualche pecca nella formulazione in termini di naturalezza (qui trovate l'INCI completo) è descritta dall'azienda come gradevole e leggera. Io l'ho provata come crema da notte mentre ero in viaggio e in verità la trovo poco adatta alle mie esigenze: la consistenza densa e un po' pesante è troppo ricca e corposa per la mia pelle normale, non si assorbe con facilità e lascia la pelle lucida fino al mattino. In compenso è gradevolmente profumata, ha un aroma che persiste sulla pelle e lascia la pelle morbida e idratata. Anyway, non mi ha entusiasmata, anche per via di qualche bollino rosso di troppo.


EXTRA Essentials
Foto di gruppo del contenuto del mio beauty-case (saccoccio) dove, accanto a quelli che vi ho illustrato con più dovizia di particolari, compaiono alcuni essenziali imprescindibili in viaggio: i pennelli Neve Cosmetics, la Naked Basics UD) su cui non mi dilungo perchè sono cose la cui bontà è nota e stranota e un paio di acquisti recenti (i Lip Power Wycon, che ho recensito qui e che si sono rivelati di lunga durata e Eye Brow Pencil Laura Mercier, con la quale mi sto trovando divinamente ma che è costata davvero un botto immotivatamente). Spendo invece pochissime parole per Talya, detergente intimo sempre di Nynfa (qui l'INCI), che ho trovato soddisfacente e gradevole, ma la cui quantità non mi ha permesso di capirne di più. E, come sempre, non dimenticarsi lo spazzolino da denti!


Che ne pensate dei miei essentials da viaggio? Avete provato qualcuno dei prodotti che ho citato? Che ne pensate?

0 commenti:

Posta un commento

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...