[supermercati&co.] Mil Mil Bio Natura { preview }

1 comment
E' in corso una piccola rivoluzione nel mondo della cosmesi e della detergenza italiane: complici i forum dedicati, le sempre più numerose persone che acquistano consapevolezza e scelgono prodotti ecologici e naturali, nonchè le tantissime bbloggers che si dedicano all'ecobio (diamo a Cesare quel che è di Cesare), molte aziende iniziano a sfornare prodotti con buon INCI, quando non addirittura totalmente green. E' il caso del brand MilMil, da tempo presente sugli scaffali di quasi tutti i supermercati e i discount d'Italia con detergenti indubbiamente economici ma non sempre ben formulati, che da qualche tempo ha lanciato la linea MilMil Bio Natura. Io l'ho scoperta aggirandomi tra i corridoi dell'Ipercoop e non nascondo un sussulto di sorpresa alla vista dei flaconcini verde oliva sull'espositore, per di più in offerta prova. Ho arraffato tutto l'arraffabile (come sempre) e portato a casa quattro referenze diverse che ho utilizzato e terminato in questo mese, grazie anche al fondamentale apporto di Mr. Segreta grande consumatore di bagnoschiuma e shampoo.


Qualche informazione preliminare: la nuova linea MilMil BIO Natura, formata da 5 prodotti (vedi qui), gode della certificazione Natrue, che impone la presenza del 95% minimo d’ingredienti naturali nella formulazione di ciascun prodotto e un basso impatto ambientale in fase di produzione. Priva di parabeni, sls, sles, peg e siliconi, nickel tested, ha pack green (creati con il 50% di plastica riciclata) di dimensioni "utili". I prezzi non sono propriamente da discount ma se avete la fortuna di beccare qualche offerta lancio vi potete accaparrare l'intera linea spendendo una decina di euro. Diamo un'occhiata ai prodotti che ho provato nel dettaglio:

MilMil Bio Natura Detergente Intimo pH 4.5
Con aloe vera, estratti di camomilla e calendula, glicerina vegetale, tensioattivi vegetali e oli essenziali (tea ree, lavanda, arancio dolce e bergamotto), è un detergente intimo ad alto potere protettivo e antibatterico. Regala un senso di pulizia e igiene profonde ma, pur non essendo particolarmente irritante, non lo trovo delicato. Ha due grossi difetti: la profumazione non gradevole, tipica di tutti i prodotti a base di tea tree, e il beccuccio erogatore che schizza il prodotto orizzontalmente.
Confezione e quantità: 300 ml con tubetto erogatore a stantuffo Prezzo: 2,99 euro PAO: 12 mesi INCI: Aqua, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Coco-Glucoside, Glycerin, Caprylyl Capryl Glucoside, Calendula Officinalis Flower Extract, Chamomilla Recutita Flower Extract, Melaleuca Alternifolia Leaf Oil, Citrus Sinensis Peel Oil Expressed, Citrus Bergamia Peel Oil Expressed, Lavandula Angustifolia Oil, Saccharum Officinarum Extract, Betaine, Xantham Gum, Lactic Acid, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Limonene, Linalool.

MilMil Bio Natura Shampoo Delicato Idratante
Shampoo dalla profumazione gradevole e delicata, è formulato con aloe vera, olio di lino, estratti di calendula e proteine del riso, glicerina, tensioattivi vegetali e vitamina E. Io l'ho acquistato in offerta a 2,49 ma il prezzo "originale" si aggira intorno ai 6 euro: forse un po' caro, ma tutto sommato accettabile per la formulazione. Diversamente da molti shampoo ecobio, schiuma bene e lascia i capelli puliti e leggeri. Non aggressivo sulla cute, ha un Ph che ne rispetta la fisiologia ma non lo trovo particolarmente idratante (forse per via dell'olio di lino che tende a seccare, sopratutto sulle lunghezze).
Confezione e quantità: Flacone da 300 ml Prezzo: 6,00 euro circa PAO: 12 mesi INCI: Aqua, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Ammonium Lauryl Sulfate, Decyl Glucoside, Maris Sal, Calendula Officinalis Flower Extract, Linum Usitatissimum Seed Oil, Tocopherol, Coco-Glucoside, Glyceryl Oleate, Hydrolyzed Keratin, Hydrolyzed Rice Protein, Sodium Cocoyl Glutamate, Disodium Cocoyl Glutamate, Glycerin, Hydrogenated Palm Glycerides Citrate, Lactic Acid, Magnesium Sulfate, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Parfum, Limonene, Linalool, Geraniol, Citronellol.

MilMil Bio Natura Shampoo Delicato Purificante
Sebbene la formulazione sia molto simile al precedente, lo preferisco di gran lunga, per l'assenza dell'odiato (sì, io lo odio) olio di semi di lino in favore di quello di verbena (che dà tono e vigore ai capelli stressati) e dell'estratto di the verde. Anche questo schiuma bene, produce una profumazione piacevole e contiene aloe vera, glicerina vegetale, tensioattivi vegetali.
Confezione e quantità: Flacone da 300 ml Prezzo: 6,00 euro circa PAO: 12 mesi INCI: Aqua, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Ammonium Lauryl Sulfate, Decyl Glucoside, Maris Sal, Glycerin, Camellia Sinensis Leaf Extract, Verbena Officinalis Leaf Rectified Oil, Hydrolyzed Rice Protein, Coco-Glucoside, Glyceryl Oleate, Disodium Cocoyl Glutamate, Hydrolyzed Keratin, Sodium Cocoyl Glutamate, Magnesium Sulfate, Lactic Acid, Hydrogenated Palm Glycerides Citrate, Tocopherol, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Parfum, Citral, Limonene, Geraniol.

MilMil Bio Natura Bagnodoccia Delicato Idratante
Gradevole da utilizzare, schiumoso, delicato, è un ottimo bagnoschiuma dal leggero profumo floreale. Contiene aloe vera, estratto di bambù, glicerina, tensioattivi vegetali e, come gli altri prodotti della linea, è privo di parabeni, sles, sls, ogm, pesticidi, siliconi, peg e via dicendo. L'ho acquistato a 3,90 euro che, per le caratteristiche del prodotto, è un prezzo che va più che bene.
Confezione e quantità: Flacone da 300 ml Prezzo: 5,00 euro circa PAO: 12 mesi INCI: Aqua, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Ammonium Lauryl Sulfate, Maris Sal, Decyl Glucoside, Phyllostachys Bambusoides Leaf Extract, Glyceryl Oleate, Disodium Cocoyl Glutamate, Hydrogenated Palm Glycerides, Lactic Acid, Magnesium Sulfate, Tocopherol, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Parfum, Linalool, Limonene, Benzyl Salicylate.

Nel panorama dei cosmetici ecobio da supermercato e nonostante i prezzi non stracciatissimi, la nuova linea MilMil Bio Natura sembra davvero interessante. Voi che ne pensate? Conoscevate questa novità? Avete provato qualcosa? Fatemi sapere :-D

1 commento:

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...