[bagno in camera] Biofficina Toscana Lozione Anticrespo { review }

Leave a Comment
Cara Biofficina ti scrivo, così mi distraggo un po'. Tu sai che io ti amo molto e, anzi, ti faccio anche una confessione: se oggi sono diventata una donna un po' più ecobio che in passato, è in gran parte merito tuo e dei tuoi ottimi prodotti. Di conseguenza, spero che non ti urterai se, per una volta, con la maturità degli amanti che si conoscono già da un po' e non si devono più conquistare l'uno con l'altra, la mia missiva conterrà paroline meno dolci del solito: so che capirai, perchè sei intelligente, e che saprai fare tesoro anche di qualche piccola critica. Recentemente, ci hai deliziato con tanti nuovi prodottini e, tra questi, la mia maniacale fissazione per i capelli mi ha spinta a comprare - circa due nanosecondi dopo essere stata immessa sul mercato (sono seriamente malata, lo so) la tua Lozione Anticrespo che, leggo, riscuote tanti consensi.


Dalla data dell'acquisto, è passato un bel po' di tempo. Tempo per provarla, studiarne le caratteristiche, saggiarne le qualità in tutte le condizioni atmosferiche possibili, metterla alla prova d'estate, con la famigerata umidità siciliana. Quando si tratta di recensioni capellose sono scrupolosa e dunque, solo ora, a fama consolidata del prodotto, sono pronta a dire la mia. 

Informazioni di base
Confezione e quantità: flaconcino da 100 ml, con erogatore a spruzzo
PAO: 6 mesi
Prezzo: 9,80 euro
INCI: Behenamidopropyl dimethylamine, Mel/Honey*, Urea,Hydrolyzed grape fruit*, Hydrolyzed olive fruit*, Simmondsia chinensis (Jojoba) seed oil*, Avena sativa (Oat) bran extract *, Linum usitatissimum (Linseed) seed extract *, Mentha piperita (Peppermint) extract *, Urtica dioica (Nettle) extract *, Hydrolyzed soy protein, Urtica dioica (Nettle) extract*, Malva sylvestris (Mallow) extract *, Althaea officinalis root extract *, Propanediol, Parfum [Fragrance], Citrus limon peel oil*, Lactic acid, Phenethyl alcohol, Undecyl alcohol, limonene, Tetrasodium glutamate diacetate. 
La Lozione Anticrespo è stata pensata per proteggere i capelli, renderli lucidi e disciplinati e - lapalissianamente - eliminare il crespo. La cosa bella è che si tratta di un prodotto leave-in, da applicare dopo lo shampoo, a capelli tamponati, cosa che nel tempo ho imparato ad apprezzare. L'altra cosa bella è la formulazione perfetta, come del resto ci ha ormai ampiamente abituato l'azienda, che sfrutta le proprietà funzionali di miele bio, glicerina, estratti biologici toscani di avena, lino, menta, ortica, malva, altea, olio bio di jojoba, proteine vegetali della soia, olio essenziale di limone.  Insomma, un concentrato di benessere per le nostre chiome. In più le biofficine hanno aggiunto anche una combo unica (per la quale ho dovuto studiare), Uviox® e Oleox®: derivate rispettivamente da vinacce del Chianti e olive senesi, sono sostanze antiossidanti e protettive, che difendono i capelli dalle aggressioni esterne mantenendoli brillanti.


Ti starai chiedendo, Biofficina, dopo tutte queste belle cose quale sia il mio problema (a parte il fatto che esisto e sono pazza, chiaramente) e il motivo della missiva in apertura. E' presto detto: nonostante gli ingredienti eccezionali, l'idea ottima, la praticità nell'utilizzo, su di me questo prodotto non fa un granchè

La prima considerazione riguarda il dosaggio. Quando avevo i capelli lunghi (sospiri), ci ho messo tanto tempo per capire la giusta quantità di prodotto da utilizzare: tanti spruzzi me li ingolfavano, facendoli diventare pesanti; pochi spruzzi equivaleva ad un nulla di fatto in tema di districanza e morbidezza. Alla fine ho trovato il mio compromesso: 5 spruzzi su tutta la testa, evitando la nuca e concentrandomi sulle punte, e la situazione è migliorata. Questo non significa che io sia rimasta soddisfatta del risultato: la lozione aiuta a disciplinare e a pettinare i capelli in presenza di nodi, ma non ha un effetto morbido o brillante sul capello anzi, nel mio caso, tendeva ad opacizzarlo e a renderlo più secco al tatto. Come anticrespo, non anticrespa, o meglio - non soffrendo io eccessivamente di cresposità - non mi ha reso i capelli più morbidi, lucenti, disciplinati di quanto non farebbe un buon balsamo. Durante le serate estive, che dalle mie parti significa più o meno immergersi in una bolla di umidità non mi ha aiutato: a metà serata i miei capelli lisci e pettinati si sono sempre, puntualmente, ritrovati mossi. Tanto mossi (e io sono liscia andante): una cosa che, avendo usato il prodotto, non mi aspettavo.


Le cose sono migliorate un po' con il new style che ho adottato (anzi, che la mia parrucchiera mi ha costretta ad adottare #tepossino). Con i capelli più corti e, sopratutto, tanto scalati, la Lozione Anticrespo si è rivelata un valido prodotto per lo styling: shampoo, lozione sul capello bagnato (pochi spruzzi in questo caso sono stati sufficienti), piega veloce con phon senza l'ausilio di spazzole ed ecco realizzato il classico look "finta spettinata" che mi fa sembrare più ragazzina (o meno trentatreenne). In conclusione, cara Biofficina: la Lozione Anticrespo è uno di quei prodotti che, pur non bocciando in toto - è comunque un buon termoprotettore che protegge i capelli dal phon e da altri aggeggi infernali - onestamente io non ricomprerei. Al contrario, palpito per scoprire le novità che a breve tu, mio amato brand, lancerai sul mercato e in particolare il balsamo volumizzante protettivo che, a naso, sarà un nuovo grande ed entusiasmante amore per la sottoscritta (qualche anticipazione sul blog Biofficina). L'ho fatta troppo lunga, come sempre, perciò ti saluto,

con affetto
Stanza xxx

0 commenti:

Posta un commento

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...