[angolo toelette] Navora Kosmetik cosmetici ecobio alla mela verde { preview }

Leave a Comment
Quella sagoma di Winston Churchill diceva: "Una mela al giorno leva il medico di torno ... basta avere una buona mira". Probabilmente odiava il suo dottore personale oppure, come me, non era un gran mangiatore di mele, anche se nel mio caso la colpa è tutta di mia nonna, che sin da piccola mi ha propinato le odiose melecotteconmieleecannellachetifannotantobene (io odio la cannella e le cose molliccie con la buccia e sono pure intollerante all'aglio, ma a mia nonna la cosa doveva apparire un'eresia e me lo schiaffava di nascosto nel sugo, col risultato di farmi venire sempre il maledepanza). Però, da quando mi sono messa a fare i compiti a casa per il blog ho scoperto che la mela verde (granny smith) è una eccezionale alleata di bellezza, ricca com'è di sali minerali, vitamine, flavonoidi e polifenoli che aiutano a mantenere la pelle elastica e favorirne il ricambio cellulare e l'idratazione. Perciò sono stata felicissima di scoprire una linea completamente ecobio e con prezzi abbordabili, prodotta da un'azienda tedesca che della mela verde ha fatto il suo ingrediente principale: Navora Kosmetik.

[angolo toelette] Beauty Lab Black Diamond moisture complex { review }

Leave a Comment
Ogni tanto mi capita di sperimentare dei cosmetici che fanno parte di un range decisamente più elevato rispetto ai miei standard abituali (ovvero prodotti perfomanti con prezzi economici e/o accessibili e facilmente reperibili) e che instintivamente rifuggo, perchè tutto sommato mi piace pensarmi come una donna comune e una consumatrice attenta ai soldi che spende [anche perchè non ne ha molti]. Sono quindi sempre in difficoltà quando devo scrivere una review sapendo a priori che dovrò parlare di un prodotto lussuoso, costoso e spesso anche straniero: ma poi rifletto sul fatto che il beauty blog che ho immaginato vuole anche essere anche un contenitore di informazioni su cose poco note in Italia e che a omettere una recensione che a qualcuno potrebbe comunque risultare utile non faccio un buon servizio. Sopratutto se il prodotto in questione ha alcune caratteristiche interessanti, per le quali vale la pena informarsi un po'. E' il caso del Black Diamond Moisture Complex di Beauty Lab*, una emulsione antiage da red carpet che al suo lancio inglese nel 2013 ha creato una specie di isteria di massa e generato liste d'attesa infinite. Un fenomeno decisamente curioso, che mi ha spinta ad un'analisi approfondita del prodotto per capire le motivazioni di questo enorme entusiasmo.

[angolo toelette] Alkemilla Crema Viso Eudermica { review }

Leave a Comment
Dopo l'ottima perfomance della Crema Viso Purificante di Alkemilla (vedi i May Most Played, qui)  che ho utilizzato con viva e vibrante soddisfazione, per dirla alla Napolitano, ad agosto ho deciso di acquistare la Crema Eudermica della stessa marca, che ho testè terminato. La mia è quindi una recensione in diretta, scritta con il flaconcino vuoto che mi guarda sollevato, consapevole di aver assolto al suo dovere (sì, io affibbio una personalità ai cosmetici, perchè so' pazz). Come tutti i cosmetici prodotti da Alkemilla, anche questa crema viso è assolutamente ecobio, in quanto priva di PEG, EDTA, parabeni, SLS, BHT, BHA, siliconi, petrolati, è composta da numerosi ingredienti provenienti da agricoltura biologica e gode di numerose certificazioni.


[postazione makeup] Wycon Makeup Artist { haul, swatches, prime impressioni }

Leave a Comment
Se ve lo state chiedendo: no, non sono la blogger ufficiale di Wjcon (ma magari!), anche se ne parlo spesso. Sono solo una donna pigra, che soddisfa le sue passioni cosmetiche sfruttandone la vicinanza alla di lei dimora, preferendolo il più delle volte a Kiko, Flormar et similia. Vi ho già detto che le commesse del mio store di fiducia mi hanno anche accordato il permesso di fare foto in negozio? Questo ve la dice lunga sullo stile friendly e poco soffocante della catena. Aggiungete che la nuova collezione in edizione limitata, la Makeup Artist, è davvero una bomba che sta mietendo vittime ovunque e capirete perchè era doveroso da parte mia raccontarvi cosa ho preso nell'ultimo haul: non tantissima roba, per una wjconaddicted come me, anche se non mi precludo a priori la possibilità di tornare a prendere qualche altro pezzo meritevole.

[bagno in camera] Cose Intime #1 { detergenti intimi La Saponaria, Omia, Botanika }

Leave a Comment
C'è la ragazzina che lamenta alla madre un fastidioso prurito intimo, la ragazza che solo grazie al Tantum Rosa (che non va bevuto, tanto per ribadire) riesce a presenziare alla festa so cool, la donna in incognito che soffre di micosi vaginale, quelle che hanno le perdite e si vergognano di entrare in ascensore con gli estranei e quelle che fluttuano su enormi petali viola volanti (che in realtà sono assorbenti, che cosa poetica). A me questo messaggio della pubblicità che, impietosamente, continua a far passare l'idea maschilista e (lasciatemi fare la storica sometimes) biblica delle donne "impure", puzzone, legate alla materialità della terra, costrette a ricorrere a qualunque espediente per non arrecare disturbo alla comunità con i loro fastidiosi olezzi (mentre gli uomini a quanto pare sono eterei, non emanano afrori, sono autopulenti e non soffrono mai di irritazioni intime) ha francamente rotto le ovaie. Per questo ho tentennato a lungo prima di dedicarmi alla stesura di un post dedicato ai detergenti intimi, fin quando non mi sono decisa a restituire loro un po' di dignità. A questo giro parlerò di due detergenti ecobio e di uno che si spaccia per tale.

[postazione makeup] I minerali TruccoNatura { swatches e prime impressioni }

Leave a Comment
Belle, sane e truccate, possibilmente utilizzando makeup minerale, naturale e puro al 100% ... Neve Cosmetics, direte voi. Ma io rilancio e metto sul tavolo una scoperta recente e sorprendente, anche perchè si tratta di una realtà palermitana (e voi non avete idea di quanto io sia campanilista): Trucco Natura e la sua linea I minerali. Non ne avete mai sentito parlare? Allora questo è il post giusto per voi ...


[bagno in camera] Biofficina Toscana Lozione Anticrespo { review }

Leave a Comment
Cara Biofficina ti scrivo, così mi distraggo un po'. Tu sai che io ti amo molto e, anzi, ti faccio anche una confessione: se oggi sono diventata una donna un po' più ecobio che in passato, è in gran parte merito tuo e dei tuoi ottimi prodotti. Di conseguenza, spero che non ti urterai se, per una volta, con la maturità degli amanti che si conoscono già da un po' e non si devono più conquistare l'uno con l'altra, la mia missiva conterrà paroline meno dolci del solito: so che capirai, perchè sei intelligente, e che saprai fare tesoro anche di qualche piccola critica. Recentemente, ci hai deliziato con tanti nuovi prodottini e, tra questi, la mia maniacale fissazione per i capelli mi ha spinta a comprare - circa due nanosecondi dopo essere stata immessa sul mercato (sono seriamente malata, lo so) la tua Lozione Anticrespo che, leggo, riscuote tanti consensi.


[postazione makeup] Sleek Makeup Collection #1 { Rossetti }

Leave a Comment
La storia è andata così: tra tutti i makeup e-shop, quello per il quale sarei capace di vendere un rene è Maquillalia. Tentazione costante, in continuo aggiornamento, rivende tantissimi prodotti economici ma spesso di difficile reperibilità dalle mie parti e, quel che è ancora più allettante ed economicamente rovinoso per la sottoscritta, commercializza parecchi brand (come Makeup Revolution) specializzati nella confezione di dupe pressocchè perfetti di marche ben più famose e care. Chevelodicoafare, sono sempre a caccia di buone scuse per fare un po' di shopping sul sito spagnolo: stavolta ad esempio,  cercando un dupe economico di Rebel ed essendomi giunta voce che l'avrei trovato in Sleek, ho infilato nel carrello quattro bei rossettini di questa marca nota ai più per le sue delicious palettes.


[finestra sul cortile] Brava Farmacia { e-store review }

Leave a Comment
Non dico niente di nuovo: l'ultima frontiera dello shopping cosmetico è online. Come sapete, ho una passione per gli e-commerce ecobio, ma non disdegno nemmeno un'altra categoria che da poco si è aperta alla vendita su internet: quella delle farmacie. Sono il punto di ritrovo perfetto per chi, come me, spesso non si limita solo all'acquisto di beauty products, ma è anche a caccia di integratori alimentari o rimedi e cure naturali. Un sito perfetto per il combo-shopping è Brava Farmacia, gestito dalla bravissima dott.ssa Anna Marrè che, oltre ad essere uno store ricchissimo di marche, propone sempre tantissime promozioni interessanti.


Le marche
Tra i 148 produttori presenti sul sito, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Io vi segnalo in particolare: Avéne, Aveeno, Caudalie, Labo e Specchiasol per il settore cosmetico, Solgar, Aboca, Esi, Zuccari, Orthis, Paladin Pharma, Montefarmaco per la sezione erboristica.

La promozione del mese
Il sito aggiorna continuamente le Offerte Speciali ma ad Ottobre è in corso un'ottima promozione che riguarda i prodotti Avéne: sconto del 20% su tutti i prodotti del brand + doposole omaggio per almeno 50 euro di spesa.

[angolo toelette] So' Bio Démaquillant yeux ultra-doux { review }

Leave a Comment
Se qualcuno un giorno mi intervistasse e mi chiedesse qual'è, tra tutti, il prodotto cosmetico indispensabile, risponderei senza esitazioni: lo struccante occhi. O, qualora l'intervista fosse condotta da qualche gioVnalista figa di una testata figa: Ma CaVa, che domande! Il makeup remover ... . Ma alla risposta farei seguire un sospiro di sollievo e a quel punto la giornalista incuriosita mi chiederebbe: Ma CaVa, cosa ti affligge? E io: Il fatto è, CaVa, che non riesco a trovaVe quello peVfetto! Ah CaVa - mi direbbe a questo punto la gioVnalista - come ti capisco! E' veVamente difficile! E insomma, per uscire da questo loop di rotacismi, il fatto è che ogni volta che penso di avere trovato un buono struccante occhi, con una buona formulazione, che rimuove bene il tutto, non brucia e magari ci ho anche speso una cifra considerevole, a metà percorso sono costretta a ricredermi, spegnere gli entusiasmi iniziali e fermarmi a riflettere. Cosa che più o meno è capitata con uno degli ultimi arrivati presso l'angolo toelette, lo Struccante Occhi Ultra-Dolce So' Bio, che pure inizialmente mi aveva quasi conquistata.


[angolo toelette] Phytomineralis Secret Mask { review }

Leave a Comment
Cockatil per una pelle splendida, ingredienti: le proprietà dei fanghi del Mar Morto, oli essenziali nutrienti, elasticizzanti e illuminanti, assenza di ingredenti di origine animale, parabeni, coloranti chimici. Shakerate e avrete ottenuto una maschera segreta, invisibile, vegana, cruelty free. Ma se raggiungere il Mar Morto vi risulta un po' difficile, potete sempre affidarvi alla Secret Mask di Phytomineralis, azienda israeliana fondata nel 2004 e specializzata nella creazione di dermocosmetici naturali realizzati esclusivamente con materie prime vegetali e minerali, selezionate in situ e microfiltrate.



[cestino] Maledetto il giorno che ti ho incontrato #1 { prodotti bocciati }

Leave a Comment
Prendo in prestito il titolo di una delle mie commedie italiane preferite di tutti i tempi (il mitico film con due super-ipocondriaci Carlo Verdone e Margherita Buy) per una rubrica che, incredibilmente, non era ancora mai comparsa su questi schermi in un anno di onorata attività: i prodotti bocciati, peggiori, cattivoni, antipatici o, per dirla meno drasticamente, quelli che personalmente non ricomprerei. Se volete sapere come mai una rubrica simile sia comparsa solo ora, la risposta è presto detta: ci ho messo un casino di tempo ad accumulare il materiale da maledetto il giorno che ti ho incontrato, perchè generalmente acquisto solo prodotti di cui ho letto belle cose, provati e recensiti da personcine che io reputo autorevoli e affidabili e finisco col trovarmici bene anche io. Ogni tanto però mi capita di inciampare nella novità non ancora recensita, di lasciarmi abbagliare o ancora di non essere d'accordo con le opinioni altrui. Oppure che quel determinato prodotto su di me abbia avuto una pessima resa e io abbia finito, inevitabilmente, per odiarlo. Dunque, venghino siori e siore, venghino: qui si racconta di promesse non mantenute, aspettative deluse, etichette ingannevoli e brutte perfomances. Un po' la storia dei miei rapporti col genere maschile durante l'adolescenza e buona parte dei miei anni universitari, ma in salsa cosmetica ;-)


[postazione makeup] Pupa Velvet Matt { swatches e prime impressioni }

Leave a Comment
In questo momento mi sento molto la Britney Spears dei tempi d'oro, quella che s'aggirava in gonnellino scozzese, treccine e maliziosa camicetta bianca annodata in vita tra i corridoi del suo liceo cantando Oops! I did it again. Mi salva una fisicità eccessiva che non mi permette l'abbigliamento da collegiale sexy e anche una certa età, ma per il resto sono sicura che mi apprezzereste molto mentre canto Yeah yeah yeah Yeah yeah yeah Yeah yeah yeah Yeah yeah yeah ...  l'ho fatto di nuovo, Oh baby,  Può sembrare come una cotta,  Ma con questo non vuol dire che io sia seria che è più o meno la traduzione della prima, profondissima, strofa della canzone, alla volta di Pupa Milano. Il fatto è che c'è questa profumeria Limoni, proprio a due passi dal mio luogo di lavoro, e l'autobus sempre in ritardo. Sembra quasi che lo faccia apposta, che il conducente abbia capito che la sottoscritta ha bisogno di una decina di minuti di decompressione tra l'uscita dal lavoro e il rientro a casa, e rallenti la sua corsa per favorire il mio shopping. Già ;-D ... Anyway, stavolta ero entrata per sbirciare i rossetti Miss Pupa Velvet Matt, giunti proprio in questi giorni di fine settembre nelle profumerie italiane e poi, tra un velvet e un matt, ho preso un solo rossetto e "qualche" smalto (c'era lo sconto però! #vanitentatividiautogiustificarmi). In compenso ho snobbato i Vamp! Cream Eyeshadow Velvet Matt  (che però meritano qualche ripensamento) e i Vamp! Mascara. Almeno per questa volta.

[bagno in camera] Lothantique, éditeur de parfum { review }

Leave a Comment
Era la fine di luglio e una scazzatissima e accaldata postina (e poveretta, aveva anche ragione visti i 40°) mi consegnava un bel pacchettino proveniente dalla Francia. Quando l'ho aperto e ho sbirciato tra i trucioli d'imballaggio, non ho potuto fare a meno di esclamare a voce alta Vive la France! costringendo uno sfranto e ancora più accaldato Jimbo a lanciarmi una delle sue proverbiali occhiate da dovetrovilenergiechequicisonoquarantagradieiovogliosolomorire. Il fatto è che a me il caldo mi fa un baffo (non sudo, al massimo svengo) e comunque non avrebbe frenato il mio entusiasmo alla vista delle tre referenze profumatissime e dal packaging delizioso inviatemi da Lothantique, brand provenzale dalla storia affascinante, recentemente comparso sulle bacheche di tante blogger, dedito alla produzione di cosmetici naturali da bagno realizzati con ingredienti vegetali e materiali riciclabili (yep!) dal quale ho ricevuto tre prodotti della linea Fleurs de Notre Enfance*.