[angolo toelette] Verdeluna Cosmetics { preview }

Leave a Comment
Se, come me, avete trascorso settimane a scartabellare siti, compulsare riviste femminili e consultare esperte e guru, affannosamente afflitte da un imprescindibile interrogativo (quale sarà l'ultima frontiera della cosmesi vegan, la moda del momento, il must have, l'ingrediente più in voga??), ebbene: sappiate che la vostra ricerca è giunta al termine. Con una sola risposta possibile: le Bacche di Goji.

 Fonte: http://vegamega.it/bacche-di-goji-bio-premium
Si, lo so, sto facendo la sapientona. Una parte decisamente antipatica, e poco consona alla leggiadria con cui di solito mi autosberleffo su questo blog. Non vi preoccupate però, perchè la prima cosa che ho pensato (subito dopo Goji What?), è stato che le Bacche di Goji fossero un espediente fumettistico azzeccato, una specie di elisir per Goku e i suoi compagni dai superpoteri in Dragon Ball (what's my destiny dragonball??): insomma, che si trattasse di roba da cartone animato. Poi mi sono documentata: e siccome sono una discreta ricercatrice, e un'amante della divulgazione, vi sintetizzo brevemente che:
Le Bacche di Goji (Lycium Barbarum - famiglia delle solanacee), anche note come "frutto della longevità" sono frutti orientali, tipici del Tibet e della Mongolia, da sempre utilizzate dalla medicina tradizionale cinese perchè ricchissime di polisaccaridi dall'alto potere antiossidante (il 4000 percento di antiossidanti delle arance), vitamina B (più di qualsiasi altro alimento). Capaci di rinforzare il sistema immunitario e proteggere il corpo dagli agenti patogeni, vengono utilizzate in cosmesi per le loro eccezionali proprietà e componenti (contengono, tra gli altri, amminoacidi, minerali fondamentali, vitamine del gruppo B, A, C, acido linoleico, beta-carotene, flavonoidi).
Bacche di GojiIl perchè mi sia interessata  di questo frutto asiatico così miracoloso è presto detto: a fine gennaio, ho ricevuto un bel paccozzo contenente alcuni prodotti della linea Vegan Skin Goji di Verdeluna, azienda italiana che formula cosmetici verdi, non testati sugli animali, privi di ingredienti sintetici, allergizzanti, siliconi, petrolati, parabeni e schifezze varie.


La linea, perfetta per vegetariani e vegani (non contiene derivati di origine animale come cera d'api, miele, pappa reale, proteine del latte, collagene etc.) è composta da numerosi prodotti per la cura del viso, del corpo e dei capelli, dalle creme antiage a quelle idratanti, dai detergenti intimi agli shampoo e balsamo. Io ho ricevuto quattro prodotti diversi: 3 minisize e una full size, che ho provato con curiosità ed entusiasmo, attratta non solo dalla filosofia così green e naturale di questo freschissimo brand italiano, ma anche dal fascino indiscreto delle portentose Bacche di Goji.


Latte Detergente alle Bacche di Goji
Che Cos'è: detergente e struccante per tutti i tipi di pelle 
Confezione e quantità: flacone in plastica da 200 ml. con PAO di 12 mesi
Prezzo: 16 euro
Modo d’uso: applicare sul viso inumidito, massaggiare per circa 30 secondi e rimuovere con una spugnetta, panno in microfibra o dischetto di cotone. 
INCI: Aqua, Decyl oleate, Glycerin, Cetyl alcohol, Cetearyl alcohol, Sodium cetearyl sulfate, Prunus amigdalus dulcis oil, Lycium barbarum fruit extract, Parfum, Glucose, Titanium dioxide, Sorbitol, Sodium glutamate, Urea, Benzyl alcohol, Potassium sorbate, Limonene, Glycine, Hydrolyzed wheat protein, Lactic acid, Sodium PCA, Panthenol. 

Io non sono un tipo da latte detergente. Brutte esperienze, pelli unte al mattino da farci un uovo in tegame aggiungendo un po' di salsa, brufoletti, sensazione di appiccicaticcio e di non essere mai, completamente, linda mi hanno per anni tenuto a distanza da tutto ciò che avesse stampato sopra le parole latte e detergente insieme. Ma questo qui, è diverso: la profumazione delicatissima e la consistenza leggera unite alla carica di antiossidanti e all'olio di mandorle dolci mi hanno positivamente stupita. Rimuove velocemente il makeup, è ottimo anche per la zona perioculare ma sopratutto, non unge e si risciacqua con estrema facilità. Come tutti i prodotti Verdeluna, non è testato sugli animali ed è privo di SLS, SLES, Oli minerali, siliconi, parabeni, EDTA, PEGs. I like it!

Che Cos'è: crema viso ad effetto lifting, adatta alle pelli normali e sensibili
Confezione e quantità: flacone airless da 50 ml, con PAO di 12 mesi
Prezzo: 24 euro
Modo d’uso: applicare sul viso deterso mattina e sera
INCI: Aqua, Cetearyl alcohol, Cetyl alcohol, Glycerin, Aloe barbadensis leaf, Dicaprylyl carbonate, Glyceryl stearate, Xanthan gum, Caprylic/capric triglyceride, Cetearyl glucoside, Lycium barbarum fruit extract, Sodium hyaluronate, Glucose, Sorbitol, Limonene, Parfum, Phenoxyethanol, Sodium glutamate, Benzyl alcohol, Urea, Glycine, Hydrolyzed wheat protein, Lactic acid, Sodium PCA, Geraniol, Citronellol, Linalool, Cinnamyl alcohol, Panthenol, Coumarin

Con un INCI così verde, le Bacche di Goji, l'Aloe Vera e l'Acido Jaluronico al suo interno, le mie aspettative di idratazione verso questa crema erano molto alte. Ma io questa crema, non l'ho ben capita: ha una consistenza troppo strana e sulla pelle del viso diventa collosa, con un effetto di assorbimento immediato simile a quello di certe maschere in gel. Nell'immediato la sensazione è che la faccia diventi rigida anche se, avendola provata la sera prima della nanna, al mio risveglio ho potuto constatare (onestamente meravigliata) di avere la pelle liscia liscia e morbida

Crema Mani alle Bacche di Goji
Che Cos'è: crema mani ricca di antiossidanti e olio di argan, per nutrire e proteggere
Confezione e quantità: tubetto da 125 ml, con PAO di 12 mesi
Prezzo: 15 euro
Modo d’uso: applicare su mani e unghie pulite secondo necessità
INCI: Aqua, Caprylic/capric triglyceride, Stearic acid (Plant Derived), Cetearyl alcohol, Glycerin, Argania spinosa oil (*), Glyceryl stearate, Potassium palmitoyl hydrolyzed wheat protein, Lycium barbarum fruit extract, Phenoxyethanol, Glucose, Benzyl alcohol, Urea, Parfum, Sorbitol, Sodium glutamate, Glycine, Hydrolyzed wheat protein, Lactic acid, Sodium PCA, Hexyl cinnamal, Limonene, Panthenol, Citral.
Amo? Si, amo. Anzi, tutti amano. Ama mio padre, che ha sempre le mani screpolate e piene di piaghette da allergia, ama Stanza, che se l'è portata in borsa e spalmata nelle rigide sere d'inverno fuori casa mentre faceva finta di essere ggggiovane e intanto internamente pensava ma quando andiamo a dormire?, amano le amiche di Stanza, che in una serata in campagna l'hanno provata e sono rimaste conquistate dall'assorbimento rapido e dal profumo delizioso. Tutti amano la crema mani verdeluna alle bacche di goji!

Crema Viso Pelli Miste
Che Cos'è: crema viso per pelli miste e sensibili, con eventuali punti neri e pori dilatati
Confezione e quantità: flacone airless da 50 ml, con PAO di 12 mesi
Prezzo: 24 euro
Modo d’uso: applicare sul viso deterso mattina e sera
INCI: Aqua, Glycerin, Cetearyl alcohol, Cetyl alcohol, Dicaprylyl carbonate, Glyceryl stearate, Xanthan gum, Caprylic/capric triglyceride, Cetearyl glucoside, Arctium lappa root extract, Lycium barbarum fruit extract, Sodium hyaluronate, Glucose, Sorbitol, Limonene, Parfum, Sodium glutamate, Urea, Phenoxyethanol, Glycine, Hydrolyzed wheat protein, Benzyl alcohol, Lactic acid, Sodium PCA, Geraniol, Citronellol, Linalool, Cinnamyl alcohol, Panthenol, Coumarin

Arricchita con estratto di Bacche di Goji ed estratto di radice di Bardana, dalle proprietà purificanti e seboregolatrici è un'emulsione più corposa rispetto Crema Idratante di cui sopra, che lascia un'iniziale scia bianca velocemente assorbita con un leggero massaggio. Anche in questo caso, l'effetto iniziale è simile a quello dei gel: la pelle non appare immediatamente idratata, ma più tesa e rigida, mentre a qualche ora dall'applicazione la crema si assorbe definitivamente lasciandola morbida e luminosa. La sconsiglierei come base per makeup (visto l'assorbimento non propriamente rapido), ma come crema notte per le pelli problematiche, che ne trarranno sicuro giovamento.

Riferimenti:
I prodotti Verdeluna sono acquistabili online, direttamente sul sito Verdeluna. Tra i rivenditori fisici, si segnala l'Erboristeria della Dott.ssa Maria Grazia Sacerdote ( Via Eugenio Chiesa, 25 - 00139 ROMA).
Pagina FB

I prodotti mi sono stati inviati a scopo valutativo dall'azienda. Nessuna condizione è stata posta per l'invio e nessun compenso è stato percepito dalla sottoscritta per la recensione, che rispecchia il mio reale giudizio.

0 commenti:

Posta un commento

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...