[angolo toelette] Erboristeria Essentia & Essentia Cosmesi { overview }

2 comments
Dici Riccione e pensi, immediatamente, alle discoteche, i lidi, le tedesche in vacanza, i viali con le bici e i bambini in costume che leccano il gelato. Ecco, da oggi in poi potete pensare anche a qualcos'altro: perchè a Riccione si trova l'Erboristeria Essentia.

Prima di avventurarmi in una review per la quale, lo devo confessare, ho faticato parecchio (per colpa mia, sia chiaro: ho mangiato troppo durante le feste natalizie, e fatto troppo poco movimento, col risultato di ritrovarmi le connessioni neurali sostituite da mucchietti di gorgonzola mascarponato) ho bisogno di esternare la mia passione incondizionata per le erboristerie. Già la parola "erboristeria" mi fa impazzire (come anche bottega, laboratorio, officina ... insomma tutti i nomi che richiamano alla mente la mescolanza di sapienza, antichi saperi e manualità). Questo era un inciso inutile, me ne rendo conto, ma lo sproloquio è la mia peggiore caratteristica e tant'è, ormai ci sarete abituati. Ma torniamo a Riccione, al negozio del Dott. Alessandro Pagnoni e al suo store online che commercializza non solo prodotti naturali, per lo più di origine biologica e spesso provenienti da "piccole aziende erboristiche che con passione danno vita a prodotti di altissima qualità con un prezzo interessante" (cito letteralmente dal sito), ma anche una linea cosmetica speciale - Essentia Cosmesi il suo nome - testata dalla sottoscritta dopo averne ricevuto alcuni campioncini.
Emulsione particolarmente adatta alle pelli mature o problematiche, realizzata con oli essenziali e vegetali provenienti da agricoltura biologica e priva di parabeni, siliconi, coloranti e minerali. Non testata sugli animali, costa 21.90 (il sito non specifica il peso della confezione)
INCI:
AQUA (solvente)
PRUNUS DULCIS (vegetale / emolliente)
ORYZA SATIVA (assorbente / legante / viscosizzante / emolliente/ vegetale)
SIMMONDIA CHINENSIS OIL
TRITICUM VULGARE (assorbente / viscosizzante / Vegetale / abrasivo / emolliente)
HELIANTHUS ANNUUS (emolliente / vegetale)
VITIS VINIFERA (vegetale / Emolliente)
OENOTHERA BIENNIS (vegetale / emolliente)
PROPYLENE GLYCOL (umettante / solvente)
CETEARYL ALCOHOL (emolliente / emulsionante / stabilizzante emulsioni / opacizzante) HYDROLYZED VEGETAL PROTEIN
ROSA CANINA (vegetale / emolliente)
BOSWELIA CARTERII (vegetale)
VITIS VINIFERA (vegetale / emolliente)
GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente )
SODIUM CETEARYL SULFATE TOCOPHERYL ACETATE
SODIUM HYALURONATE (non trovato)
SOLUBLE COLLAGEN (antistatico / filmante / umettante)
ALLANTOIN (pulizia orale )
PARFUM (non trovato)
SODIUM DEHYDROACETATE (preservante)
EDTA (sequestrante)
POTASSIUM SORBATE (conservante)
SODIUM BENZOATE (preservante)

crema di texture morbida, si assorbe subito e lascia la pelle piacevolmente morbida e nutrita. Più ricca della prima, può essere usata anche come crema notte. Sarà particolarmente apprezzata da pelli delicate o tendenzialmente secche. - See more at: http://ilpostoideale.blogspot.it/2013/05/erboristeria-essentia.html#sthash.dhXrL0FV.dpuf
La crema, dalla consistenza ricca ma di veloce assorbimento, sprigiona un aroma di incenso molto forte e non gradito a tutti i nasi (tipo il mio), che - nel mio caso - si è accompagnato ad un lieve pizzicore sulla pelle. Essendo piuttosto grassa, risulta vagamente oleosa, pur lasciando il viso morbido e levigato. E' formulata quasi eslusivamente mediante componenti vegetali come 
- l'olio di mandorla, un versatile emolliente adatto alle pelli sensibili, fragili o secche 
- l'olio di riso, che grazie ai suoi acidi grassi poliinsaturi e l’elevata frazione insaponificabile, possiede ottime proprietà emollienti e restitutive
- gli estratti di uva, notori antiossidanti e di rosa canina, lenitivi e tonificanti
- l'olio essenziale di incenso (boswelia carterii), che ha proprietà antinfiammatorie, antisettiche e cicatrizzanti, contrasta l'aridità cutanea e svolge un'azione efficace contro i radicali liberi che causano dell’invecchiamento.

La trovo adatta, oltre che alle pelli mature, anche a quelle secche (meno invece a quelle più delicate).

2. Crema idratante viso all'olio di Rosa Mosqueta
Studiata per idratare senza appesantire, ha una formulazione delicata ma adatta anche ai problemi cutanei più comuni (acne, eczemi, eritemi) grazie alla presenza dell'elicriso - il cui estratto è particolarmente indicato per la Elicriso in Erboristeria: proprietà dell'è part detersione di pelli grasse, asfittiche, comedoniche o irritate -
e della rosa mosqueta. Cruelty free, prezzo 20.50.
INCI:
AQUA (solvente )
PRUNUS DULCIS (vegetale / emolliente)
ORYZA SATIVA (assorbente / legante / viscosizzante / emolliente/ vegetale)
ROSA MOSCHATA (emolliente)
HELIANTHUS ANNUUS (emolliente / vegetale)
HELICRYSUM ITALICUM EXTRACT
CETEARYL ALCOHOL (emolliente / emulsionante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante )
GLYCERYL STEARATE (emolliente / emulsionante )
SODIUM CETEARYL SULFATE (tensioattivo )
GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente )
TOCOPHERYL ACETATE (antiossidante)
SODIUM LACTATE (agente tampone / umettante )
GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente )
HYDROLYZED VEGETAL PROTEIN
CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante )
SODIUM PCA (antistatico / umettante )
MALIC ACID (agente tampone)
GLYCOLIC ACID (agente tampone )
LACTIC ACID (agente tampone / umettante)
PYRUVIC ACID
TARTARIC ACID (agente tampone)
CITRUS AURANTIUM BERGAMIA OIL
MENTHA PIPERITA (vegetale)
POTASSIUM SORBATE (conservante)
SODIUM BENZOATE (preservante)
EDTA (sequestrante )
 
Rispetto alla precedente, texture e profumo sono più delicati. Oltre all'olio di mandorle e a quello di riso, è presente in buona concentrazione anche l'estratto di rosa mosqueta, dalle note Olio di rosa mosqueta nei dalle  proprietà emollienti ed elasticizzanti, particolarmente efficace neltrattamento delle smagliature e delle pelli rilassate e asfittiche.
Dopo l'applicazione, la pelle risulta asciutta e liscia. Sulla mia pelle mista ma delicata, ha svolto una buona funzione come base trucco opacizzante. L'ho preferita di gran lunga alla precedente.
La Crema Viso Idratante all’Olio di Rosa Mosqueta Essentia Cosmesi è una preparazione che, seppur adatta a tutti i tipi di pelle, si rivela mirata su cuti giovani, che abbisognano di un peeling modesto e di nutrire la pelle senza appesantirla. La formulazione è estremamente delicata è rende utile questo prodotto anche nei casi di acne, eczemi ed eritemi solari, grazie alle straordinarie virtù dell’elicriso e della rosa mosqueta, mentre, su pelli mature, si rivela utile se accoppiata ad un peeling più energico.
Il test: crema di texture morbida e setosa che viene assorbita subito dalla pelle. Non unge e non lascia traccia, la pelle è asciutta e liscia. Ottima come base trucco per il suo effetto opacizzante. Sarà apprezzata anche da pelli miste
- See more at: http://ilpostoideale.blogspot.it/2013/05/erboristeria-essentia.html#sthash.dhXrL0FV.dpuf

Riferimenti
Erboristeria Essentia
Pagina FB
Twitter

I prodotti citati mi sono stati inviati a scopo valutativo dall'azienda. Nessuna condizione è stata posta per l'invio dei prodotti e nessun compenso è stato percepito dalla sottoscritta per la recensione, che rispecchia il mio reale giudizio.

2 commenti:

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...