[bagno in camera] Due shampoo ecobio economici a confronto { Benecos vs. Allegro Natura }

10 comments
Cura dei capelli, pulizia e una piega sempre perfetta: il motto delle donne della borghesia medio-alta negli anni Cinquanta, il mantra di mia nonna Rita (che ancora adesso vanta, qualsiasi giorno della settimana e in qualunque ora, una pettinatura impeccabile tanto che in famiglia ci viene il dubbio che non dorma o che sia capace di farlo senza toccare il cuscino con la testa) e la mia ossessione. Guarda caso, sono sempre alla ricerca di shampoo che facciano la differenza, meglio ancora se naturali ed economici, che assolvano al doppio compito di salvare la mia coscienza da malefatte antiecologiste e il mio portafogli da morte sicura. Nell'ultimo periodo ne ho trovati due che sembrano rispondere ai requisiti giusti: lo Shampoo for Silky Hair di Benecos e lo Shampoo Allegro Natura per lavaggi frequenti, che oggi metto a confronto.



Partiamo dallo shampoo Benecos, uno dei prodotti del brand tedesco che più mi ha rubato il cuore. Si tratta di un prodotto economico ma dalla formulazione naturale, delicato, eccezionalmente profumato e adatto a tutti i tipi di capelli.

Confezione e quantità: tubetto da 150 ml
PAO: non specificato
Prezzo: 3,50 euro 
INCI: Aqua, Lauryl Glucoside, Sodium Coco-Sulfate, Pyrus Malus Juice, Sodium Chloride, PCA Glyceryl Oleate, Tilia Cordata Flower Extract, Rosa Canina Fruit Extract, Sambucus Nigra Fruit Extract, Hypericum Perforatum Flower Extract, Urtica Dioica Root Extract, Calendula Officinalis Flower Extract, Arctium Lappa Fruit Extract, Hamamelis Virginiana Flower Water, Glycerin, Sorbitan Caprylate, Coco-Glucoside, Glyceryl Oleate, Glycerin, Inulin, Hydrogenated Palm Glycerides Citrate, Tocopherol, Dehydroacetic Acid, Citric Acid, Parfum, Limonene.
Io mi sono innamorata di questo shampoo già alla prima annusata. L'avevo ricevuto nella biobox Una Donna Vagabonda di dicembre (qui lo spacchettamento) e, come fanno tutte le spacchettatrici pazze che si rispettino, appena arrivata avevo immediatamente messo alla prova le mie capacità olfattive su questo prodotto, il cui aroma - fruttato e agrumato - mi aveva immediatamente fatto gioire. Nonostante la consistenza un po' liquida, che spesso provoca un'eccessiva fuoriuscita di prodotto dalla confezione e la scomodità del tubetto, che sul finire diventa davvero poco pratico e deve essere decapitato con un paio di forbici per non sprecare prodotto all'interno, questo è in assoluto lo shampoo ecobio con il quale mi sono trovata meglio finora. Non necessita di diluizione, schiuma bene e sopratutto lascia effettivamente i capelli puliti, morbidissimi, setosi. Se abbinato ad un buon balsamo (penso al mio amato Balsamo Concentrato Attivo di Biofficina Toscana) garantisce una estrema districabilità, lucentezza delle chiome e durata. Unica nota negativa: il tubetto contiene poco prodotto e termina piuttosto velocemente.


Non posso tessere le stesse lodi allo Shampoo per lavaggi frequenti di Allegro Natura, giovane e dinamica azienda torinese dedita alla cosmetica bio, che ho trovato con piacere ( all'interno della prima biobox UdV che ho acquistato (qui l'unboxing). 

Confezione e quantità: flacone in plastica con tappo in alluminio da 250 ml 
PAO: 12 mesi
Prezzo: 8,10 euro 
INCI: Aqua, Ammonium Lauryl Sulfate, Cocamidopropyl Betaine, Sodium Chloride, Sodium Phytate, Hydrolyzed Wheat Protein, Helianthus Annuus Seed Oil, Coco Glucoside, Glyceryl Oleate, Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride, Ethylhexylglycerin, Phenoxyethanol, Lactic Acid, Limonene, Parfum.
Si tratta di uno shampoo naturale e delicato, adatto ai lavaggi frequenti, formulato per fonare forza e lucentezza ai capelli proteggendoli. Gli unici tensioattivi presenti al suo interno sono di origine vegetale e, in qualità di prodotto ecobio, è privo di SLES, parabeni, PEG, EDTA, coloranti. Gradevole la profumazione (sebbene mi sfugga esattamente quale sia l'odore di girasole) e la consistenza, funziona meglio se diluito, viceversa schiuma poco e non lava bene. Se utilizzato con cura pulisce a fondo le chiome ma, ahimè, non me le lascia nè districate nè morbide. Lo promuoverei con riserva, anche in relazione al prezzo: da uno shampoo che costa 8 euro mi aspetto una formulazione decisamente più ricca e nutriente, ma sopratutto che mi faccia diventare i capelli come quelli della principessa Sissi. 
E voi? Avete provato uno dei due prodotti citati? Come vi siete trovate? Che shampoo utilizzate per ora? E cosa cercate nello shampoo perfetto? Fatemi sapere :)

10 commenti:

  1. Io ho appena preso lo stesso shampoo Benecos, ti dirò in seguito! ;)

    RispondiElimina
  2. Non ho provato nessuno di questi shampi...ma vorrei provare lo shampoo allegro natura per lavaggi frequenti:)
    cmq il pezzo di te e Jimbo mi fa morire muhauhahahhahahahahahhaha

    RispondiElimina
  3. ciao cara ho provato una volta un loro prodotto e sono rimasta positivamente incuriosita....grazie per la tua ottima recensione..

    RispondiElimina
  4. Lo so che non c'entra nulla con questa recensione, ma volevo dirti che mi piace molto questo tuo blog. Simpatico ed allego. Sono felice di essere da oggi una nuova inquilina!

    RispondiElimina
  5. Questi prodotti nn li ho mai provati, ma devono essere davvero ottimi.

    RispondiElimina
  6. Ciao " Sandra"....!!! Non ho mai provato questi prodotti e non saprei dirti. Ma ottima recensione

    RispondiElimina
  7. Non conosco questa marca non l'ho mai provata,mi hai incuriosito!

    RispondiElimina
  8. Fortissimo questo post...geniale l'incipit dialogato!!!

    RispondiElimina
  9. la conversazione che hai inserito è troppo bella, ahahahah!!!! sei un sacco simpatica!!!!! XD

    gli ultimi due prodotti sembrano davvero ottimi, il primo invece no... io ho un balsamo dei provenzali che sta aspettando di essere utilizzato e ho quasi timore ad usarlo, dato che non sento molte opinioni positive in giro... bah!!! vedremo!!!! ^.^

    RispondiElimina
  10. Non conosco il marchio allegro natura, vado a sbrirciare!! ^.^

    RispondiElimina

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...