Lo vedete questo "paccone"? Lasciava presagire tante belle cose ma, a parte tanta carta per imballaggio (rosa, e che riciclerò) la delusione è stata più grande dell'entusiasmo di aver fatto un buon acquisto on-line. Così, più che verde bio (o eco-green), nel mio caso sarebbe più appropriato parlare di verde-bile.
Ma partiamo dal principio.
Tra i tanti e-beauty store online, avevo scelto Bottega Verde perchè si tratta di un marchio senza dubbio conosciuto e presente nel territorio italiano con una miriade di negozi. Volevo fare un acquisto su internet e dunque ho pensato di andare sul sicuro con loro.
In passato avevo già acquistato qualche prodotto BV in negozio, sopratutto in periodo natalizio, per fare qualche regalino: non avevo quindi percezione esatta della qualità, anche se certamente i prezzi erano (e sono) molto convenienti rispetto alla media dei negozi ecobio e beauty.
In generale posso dire che in questo caso l'esperienza d'acquisto non è stata particolarmente soddisfacente (ritardo nella consegna, telefonate insistenti per propormi ulteriori acquisti) mentre sui prodotti ho alcune perplessità e divido equamente il mio giudizio tra i promossi e i bocciati.
1. Ordine, tempi di consegna, telefonate indesiderate.
Ho fatto il mio ordine venerdì 20 settembre. Tutti i prodotti che avevo selezionato avevano disponibilità immediata e consegna entro le 72 ore. Allora, facciamo due conti. Io ho ordinato di venerdì, quindi il sabato e la domenica come due giorni non-lavorativi o comunque non utili per evadere l'ordine. Se i prodotti sono già disponibili in magazzino però, già il lunedì, dovrebbero essere sistemati e pronti per la spedizione.
Ora, io ho la fortuna-sfortuna di abitare in una bellissima isola, la Sicilia, e so perfettamente che il corriere qui consegna sempre dopo rispetto al resto d'Italia. Vogliamo contare un altro paio di giorni per la spedizione? Arriviamo a mercoledì. Ecco, il mercoledì mi chiama (in piena mattinata di lavoro) un'addetta al call center per confermarmi l'ordine. Nel frattempo però mi propone, telefonicamente, duemila offerte diverse delle quali posso usufruire come nuova cliente e sopratutto come acquirente spendacciona (il mio ordine ammontava a più di 80 euro).
Ma insomma, se avessi voluto qualcos'altro l'avrei ordinato direttamente su internet. Nessuno mi correva dietro, ero libera di scegliere quello che volevo, non avevo limiti di tempo. Come puoi pretendere che al cellulare (in un posto dove tra l'altro prendeva malissimo e mentre stavo lavorando) io ti dica, ah si che bello, voglio anche questo e quest'altro?
Comunque, transeat. La telefonata mi fa ben sperare: il pacco evidentemente arriverà domani, oppure al massimo venerdì. Mollo la grana al portiere e attendo fiduciosa.
Invece niente. Passa il giovedì, il venerdì, il weekend non lo contiamo, passa anche il lunedì. Il pacco arriva lunedì 30 nel pomeriggio. Dopo 10 giorni dall'ordine. E la consegna in 72 ore?
2. Promesse non mantenute.
Nel compilare il mio ordine avevo fatto espressa menzione del catalogo cartaceo, compilando apposito modulo. Desideravo AVERE il catalogo cartaceo di Bottega Verde. Perchè diavolo mi è arrivato invece "Gli introvabili. Le novità da tutto il mondo" di Euronova/BonPrix o qualunque cosa sia e NON quello che avevo richiesto?
3. Ingiustizie.
Perchè le nuove iscritte al sito hanno diritto ad un lipgloss in omaggio PER IL SOLO FATTO DI ESSERSI ISCRITTE e io (che comunque sono una nuova iscritta ugualmente, ma ho avuto la sfortuna di farlo il 20 settembre, quando questa promozione non era attiva), ho ricevuto una essenza profumata per ambiente (già presente nel carrello) della quale avrei potuto fare anche a meno? Questa è ingiustizia bella e buona.
4. Promossi e bocciati.
Arriviamo al contenuto del pacco, che poi in fin dei conti, rimane la cosa più importante. Eccolo (non ho fotogratato un parka della Naj-Oleari molto carino, che ho preso all'ottimo prezzo di 14 euro, ma che ovviamente è risultato troppo grande - anche se la taglia era quella esatta, e che darò alla mia mamma oppure metterò quando sarò incinta, se mai accadrà ... ):
4a. Ombretti Silk (€ 4,49). Sono degli ombretti NI. Hanno una texture abbastanza compatta e si modulano/sfumano facilmente; a parte l'onnipresente Dimenticone, hanno un INCI tutto sommato
green. Io ho preso il color Rame e il color Rosa: entrambi carini, anche se il rosa ha bisogno di più passate per essere visibile, mentre il Rame, che è abbastanza brillante ma non particolarmente compatto, è più adatto ad un trucco serale. Ecco gli swatches:
Promossi entrambi, anche se con la sufficienza (Rame: 6.5; Rosa: 6-).
4b. Correttore e Cipria.
Il correttore stilo illuminante anti-occhiaie con Vitamina E ed estratto di Vaniglia (€ 12,99) è piuttosto comodo (è un correttore in penna, con punta in setole sintetiche e dotato di tappo). La coprenza però è medio-bassa: nonostante io non abbia occhiaie particolarmente scure non le nasconde a sufficienza. La consistenza mi piace (è liquida ma corposa e quindi facilmente stendibile). Gravissimo però che non si trovi da nessuna parte (nè nella confezione nè sullo stilo) un riferimento all'INCI. Bocciato.
La Cipria waterproof con cera d'api e olio di mandorle dolci (€ 17,99, decisamente cara per la qualità proposta) è una cipria opaca e waterproof. Opacizza all'inizio, ma dopo poco la pelle è di nuovo lucida e un INCI bruttino, con presenza di siliconi e parabeni. Bocciata.
4c. Smalto (Red Passion € 3, 99) e prodotti per la manicure (Trattamento rafforzatore, con estratto di Bambù, per unghie che si sfaldano € 4,99 e Base unghie levigante, perfezionatrice, con estratto di Perla e Calcio € 5,90). Lo smalto è di un rosso stupendo, da diva americana (e infatti mi chiedo se avrò mai il coraggio di indossarlo); ha una consistenza liquida perfetta, non fa grumi, scivola efficacemente sull'unghia. Ottimo prezzo. Sia il trattamento rafforzatore che la base levigante fanno il loro dovere. Tutti e 3 promossi con 7.
4d. Struccante per occhi bi-fase con acqua di Tiglio ed estratto di Camomilla (125 ml) - ideale per occhi sensibili. Il mio preferito tra tutte le cose che mi sono arrivate: uno struccante delicato, che non irrita gli occhi (a me di solito diventano fucsia dopo essermi struccata), che elimina bene ogni traccia di make-up e che lascia la pelle morbida e profumata, grazie all'acqua di Tiglio e all'estratto di Camomilla, ingredienti dalle note proprietà lenitive e addolcenti. L'INCI non è spettacolare (Aqua, Hydrogenated Polysobutene, Cyclopentasiloxane, Sodium Chloride, Sodium Hydroxymethylglycinate, Citric Acid, Disodium EDTA, Tilia Cordata Water, Propylene Glycol, Chamomilla Recutita Flower Extract, Xantham Gum, Imidaxolidinyl Orea, Tetrasodium EDTA), ma rimane un prodotto col quale mi trovo tutto sommato bene visto anche il costo abbordabile.
Promosso con 6.
Conclusioni. Probabilmente non acquisterò più sull'e-store di BV dove tra l'altro non è presente l'indicazione dell'INCI nella presentazione dei prodotti (cosa secondo me piuttosto ambigua). Gli unici prodotti che mi sono piaciuti sono lo smalto e lo struccante bifase (che potrei riacquistare, ma direttamente al negozio).
E voi? avete mai acquistato su BV online? E come vi siete trovate?
Intanto, buon week end a tutte!
Non ho mai acquistato nello store online, ma sempre in negozi fisici. Non ti consiglio per niente i prodotti make up di questo brand, costano troppo e non valgono il prezzo che paghiamo.
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