[supermercati&co.] ... di 4, anzi 5, prodotti da supermercato con buon INCI appena scoperti e già promossi! { review }

Leave a Comment
Questa cosa che gli scaffali dei supermercati si stanno lentamente riempendo di prodotti che non solo hanno buon INCI - e in alcuni casi sono proprio ecobio e certificati - ma si rivelano anche degli ottimi acquisti per vie delle alte prestazioni, la trovo buona e giusta. Perchè se tendenzialmente continuo a prediligere per la mia personal care cosmetici che trovano distribuzione nelle bioprofumerie o negli e-commerce specializzati, non posso negare che quando sono in bolletta - e lo sono spesso ahimè - fa sempre comodo acquistare per pochi euro dei prodotti green perfomanti e facilmente reperibili. I 4, anzi 5, di cui ciancierò nelle righe che seguono li ho scovati / acquistati a fine estate, li sto usando proprio in questo periodo e vi dirò, mi piacciono tutti molto, tanto che fatico a trovargli un difetto.


First of all, saponette. Se mi leggi per la prima volta probabilmente non lo sai, ma io ho un'ossessione per le saponette: sono un po' la Sistiana (una delle poche youtuberZ che mi piacciono davvero, per inciso) dei poveri e se potessi me ne riempirei la casa, annusandole come i cani da tartufo. Per me il top di categoria restano i saponi di marsiglia, quelli fatti con l'olio d'oliva, ma in realtà in commercio ci sono spesso prodotti ingannevoli, che di olio d'oliva non hanno nemmeno l'ombra e per di più usano sego bovino, ovvero grasso saponificato ottenuto dagli scarti di macellazione (bleeeeeah). Ma ecco che mi soccorre il sempre caro Todis/Conad con i Saponi Naturali Vero Marsiglia di NESTI DANTE srl, azienda fiorentina: buon INCI dove spicca per l'appunto il sodium olivate seguito da olio di palma, di cocco e noccioli di palma, belle profumazioni, ottima idratazione sulla pelle.
Confezione e quantità: panetto da 150 grammi PAO: 36 mesi Prezzo: circa 1 euro Certificazioni:Reperibilità: Conad, Todis INCI: Sodium Olivate, Sodium Palmate, Sodium Cocoate, Sodium Palmkernelate, Parfum, Mel, Tetrasodium EDTA, Tetrasodium Etidronate, Butylphenyl Methylpropional, Cinnamal, Linalool.

I bagnoschiuma/bagnodoccia che dir si vogliano sono il prodotto che cerco maggiormente e acquisto più spesso al supermercato, visto il consumo rapido e intenso che se ne fa in casa. La grande distribuzione non offre ancora una scelta amplissima e spesso mi accontento di prodotti accettabili, perciò ho salutato con gioia l'arrivo alla Crai (gingle: Crai, Crai, spesa fantasticaaaa) della linea Giardino dei Sensi Ecobio, certificata ICEA, di cui ho acquistato i due docciaschiuma Avena e Bacche di Goji. Sono entrambi apprezzabilissimi, sia per quanto riguarda l'aspetto detergente che nella profumazione: la versione Avena è olfattivamente più morbida e rotonda, quella Goji leggermente agrumata.
Confezione e quantità: flacone da 250 ml PAO: 12 mesi Certificazione: ICEA Prezzo: variabile, tra i 3 e i 5 euro in base al rivenditore Reperibilità: Crai, Esselunga, Target, Idea Bellezza INCI Goji: Aqua, Magnesium Lauryl Sulfate, Hydroxypropyl Starch Phosphate, Sodium Coco-Sulfate, Cocamidopropyl Betaine, Parfum, Lycium Barbarum Fruit Extract, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Sodium Chloride, Citric Acid, Limonene, Linalool; INCI Avena: Aqua, Magnesium Lauryl Sulfate, Hydroxypropyl Starch Phosphate, Sodium Coco-Sulfate, Cocamidopropyl Betaine, Parfum, Avena sativa, Benzyl Alcohol, Benzyl Salicylate, Citronellol, Hydroxycitronellal, Linalool.

Omia Laboratoires è uno dei miei brand da supermercato del cuore per quanto riguarda le maschere per capelli, che ho sempre trovate ecceziunali veramente, e per la linea all'Aloe, di cui ricordo in modo indelebile il siero viso. Gli shampoo mi hanno sempre lasciata invece piuttosto tiepida - in alcuni casi li ho detestati - con l'eccezione del Fisio Shampoo all'Olio di Argan per Capelli Lisci, che ho da poco iniziato ad usare benchè lo avessi acquistato in epoche così remote che non ricordavo nemmeno di averlo a casa. Buon profumo, delicato ma non persistente, è ottimo per l'uso frequente, perchè non è particolarmente sgrassante (sconsigliato quindi il suo utilizzo dopo un impacco, soprattutto se a base di olii, perchè non laverà via un tubo). Nonostante la formulazione senza sale e la presenza di olio di argan, che gli conferisce un certo potere condizionante, su alcune teste potrebbe risultare un po' aggressivo per cui è consigliabile diluirlo: in ogni caso, mi lascia i capelli puliti, morbidi e abbastanza lucidi.
Confezione e quantità: flacone da 250ml PAO: 12 mesi Certificazioni: ICEA Reperibilità: qui l'elenco Prezzo: 4,95 euro INCI: Aqua,Cocamidopropyl Betaine,Sodium Lauroyl Sarcosinate, Sodium Myristoyl Sarcosinate, Cocoglucoside, Glyceryl Oleate,Argania Spinosa Kernel Oil, Linum Usitatissimum Seed Extract,PCA, Propanediol, Guar hydroxypropyltrimonium Chloride, Glycerin, Tocopherol, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Sodium Benzoate, Phenoxyethanol,Citric Acid, Parfum.

Non sto a dire per quanto tempo l'ho atteso, invano, presso il mio Todis di fiducia: tutta l'Italia già lo conosceva e qui da me sembrava non arrivare mai (per dire che, ogni volta che andavo a fare la spesa, controllavo spasmodicamente il reparto ... ). Ma come in tutte le fiabe che si rispettino, quando la principessa ha ormai perso le speranze, ecco arrivare la svolta: appena un paio di settimane fa il Balsamo Gently Ecobio, tanto cercato, è finalmente comparso sullo scaffale e io non me lo sono lasciata sfuggire. Ode intanto al packaging, che è davvero deliziosamente femminile: un tubone in plastica con tanto di sigillo, pratico da impugnare e spremere. La formulazione è ottima e al suo interno spiccano estratti biologici di riso, burro di karitè e olio di girasole che aiutano a disciplinare e idratare. Se la profumazione è leggera e gradevole, la consistenza del prodotto è invece abbastanza corposa: steso con le mani tra le ciocche non scivola via, pur amalgamandosi bene - quasi fondendosi - al capello. Qui finiscono le notazioni tecniche e si entra nel regno delle valutazioni personali: lo adoro! Scioglie ogni tipo di nodo, lascia i capelli pettinabili e leggeri, nutriti e morbidissimi, donandogli però anche una certa corposità. Va risciacquato bene ed è meglio non esagerare col prodotto per evitare di appesantire le chiome, ma per il resto è più che promosso: è il balsamo da supermercato che stavo aspettando.
Confezione e quantità: tubo in plastica da 200 ml PAO: 12 mesi Certificazioni: ICEA Prezzo: 1,99 euro Reperibilità: Todis INCI: Aqua, Cetearyl Alcohol, Behenamidopropyl Dimethylamine, Glycerin, Butyrospermum Parkii Butter, Lactic Acid, Helianthus Annuus eed Oil, Oryza Sativa Extract, Dicaprylyl Ether, Lauryl Alcohol, Parfum, Panthenol, Hydrolyzed Rice Protein, Benzyl Alcohol, Dehydroacetic Acid, Linalool.

Spero che queste "scoperte" del periodo di prodotti da supermercato possano esservi utili: fatemi sapere se avete già provato questi prodotti e cosa ne pensate!

0 commenti:

Posta un commento

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...