[angolo toelette] ... di cosmesi vintage & dello struccante occhi alla pappa reale di Apiarium { flash review }

Leave a Comment
Tra i buoni propositi di settembre c'è anche quello di pubblicare con più frequenza e senza troppi fronzoli parolai le flash review, in modo da dare un feedback un po' più snello (e veloce!) sui prodotti che uso. Che poi io ci riesca è tutta un'altra storia (sono verbosa e grafomane, u know), come dimostra l'introduzione a questo post che sta già pericolosamente diventando lunga: dunque, per evitare ulteriori chiacchere, vi introdurrei alla recensione odierna dedicata allo Struccante Occhi alla Pappa Reale di Apiarium.


Contenuto in una boccetta da 100 ml dal sapore vintage che, inevitabilmente, ruba il cuore e mi fa pensare tantissimo a mia nonna Rita, che da giovane (ma anche ora in effetti) aveva proprio quella pettinatura alla Grace Kelly e la toelette piena di flaconcini profumati, lo struccante occhi prodotto da Apiarium - un brand che in generale amo molto - ha pregi e difetti in egual misura.
Confezione e quantità: boccetta in vetro con tappo a vite da 100 ml PAO: 12 mesi Certificazioni: assenti Reperibilità: Apiarium, Coin, Eataly INCI: Aqua, Propylheptyl Caprylate, Propylene Glycol Cocoate, Glycerin, Urea, Chamomilla Recutita Extract, Malva Sylvestris Estract, Hamamelis Virginiana Leaf Extract, Royal Jelly, Iris Florentina Root Extract, Xantham Gum, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Parfum.

Tra i pregi annovererei la formulazione, assolutamente green, nickel tested, cruelty free e dove spiccano diversi estratti naturali lenitivi come l'iris e la camomilla, ma soprattutto la presenza di pappa reale, estremamente nutriente e antinfiammatoria. Se usato sul viso e sulla zona perioculare con un batuffolo di cotone lascia infatti la pelle pulita, luminosa, fresca e molto morbida. Trovo apprezzabile anche il profumo floreale: mi piace sentirlo sulla pelle dopo aver risciacquato il viso, ma per alcuni nasi potrebbe risultare troppo intenso (de gustibus). 


Tuttavia, questo struccante non è esente da alcuni difetti, non trascurabili per questa tipologia di prodotto. In primis la confezione, per quanto carina, non è pratica: l'apertura infatti non permette di dosare bene l'emulsione, che ha una consistenza fluida e lattiginosa, col rischio di utilizzarne troppo e sprecarlo sul dischetto se non si fa attenzione. In secondo luogo, pur essendo sulla carta un prodotto delicato e specificamente studiato per gli occhi, di fatto a contatto con la zona interna tende a bruciare un po': personalmente non l'ho trovato un bruciore drammatico e ho imparato a tenere le palpebre ben serrate durante la rimozione del makeup, ma è comunque un inconveniente e chi ha gli occhi particolarmente sensibili potrebbe essere in difficoltà. Infine, il potere struccante non è eccezionale: rimuove bene ombretti, meno i mascara - soprattutto se waterproof - e i kajal: l'ideale è stendere una goccia di prodotto su un dischetto, tenerlo tamponato per qualche secondo sulla palpebra chiusa in modo da sciogliere il trucco e poi procedere con uno sfregamento delicato, concentrandosi sulle zone più ostiche. In linea di massima quindi, pur essendo un'aficionada del brand Apiarium, non sono rimasta conquistata da questo struccante, che ho terminato un po' a fatica, preferendone l'uso sul viso anzichè sugli occhi. La boccetta meravigliosa è però stata riciclata a dovere, perchè è troppo carina.

Conoscete Apiarium? Avete provato questo prodotto? Avete struccanti fabulosi da consigliarmi?
* prodotto ricevuto a scopo valutativo dall'azienda

0 commenti:

Posta un commento

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...