[beauty case] Di travel sizes economiche, i veri essenziali da vacanza & granite al caffè { mini-review }

Leave a Comment
Con questo post probabilmente potrei vincere il primo premio nei campionati mondiali dell'inutilità internauta, scalzando i diy che ti insegnano come incartare i regali di Natale ad Agosto e il vuoto cosmico dei vlog porno-soft delle vacanze al mare col fidanzato. Ma metti caso - ho pensato - qualcuna debba ancora fare le vacanze oppure, semplicemente, vada pazza per le minitaglie come la sottoscritta (perchè consentono di farti comunque un'idea dei prodotti da acquistare eventualmente in formato full): è mio dovere condividere le scopertone del periodo e rompervi las bolas scrivendovi cosa ho portato in valigia nei miei unici tre giorni di relax estivi.


Contesto storico, fondamentalmente irrilevante: quest'anno le mie vacanze si sono ridotte a 4 giorni, ulteriormente ristrette a 3 perchè il giorno della partenza Mr. Segreta si è svegliato col febbrone da cavallo e abbiamo dovuto posticipare (che giuoia!). Essendo in un regime di semi-povertà, la meta, condivisa con una coppia di amici con cui ormai rodati facciamo sempre i nostri viaggi, è stata Capo d'Orlando, ridente località marina in provincia di Messina, dove abbiamo affittato un appartamentino con vista spaziale sul golfo ad una cifra alquanto modica, prenotando su airbnb (qui trovate il link, casomai vogliate fare una capatina in paese senza spendere troppi money e assaggiare delle fabulose granite con briosche, ah come le rimpiango). Nonostante il tempo ristretto la mia valigia era incomprensibilmente strapiena, perciò ho deciso di ridurre al minimo sia il makeup (portando solo il mascara, un rossetto che non ho mai messo e un paio di matite occhi) che la skincare (modalità selvaggia on) e di riservare più spazio alle travel size per la detergenza, che ho condiviso col mio Lui. Ma procediamo.


Per lo struccaggio non ho avuto dubbi: le salviette viso occhi labbra con olio di argan di Omia, che ormai sono il mio must have in viaggio e di cui ho decantato più volte le lodi (tra l'altro, le trovate descritte e incensate in questo post). Eliminano perfettamente ogni traccia di makeup, non bruciano gli occhi e non seccano eccessivamente la pelle: ancora non ho trovato di meglio in commercio, perciò le riacquisto sempre (se avete qualche alternativa valida fatemi sapere!).


Trovare una travel size per la pulizia rigorosamente ecobio dei denti non è proprio cosa semplicissima: io avevo però il mini dentifricio rinfrescante Bio Natyr, che fa parte di un kit da viaggio - ma è acquistabile anche separatamente - di Altromercato. L'ho già descritto qui, insieme alle altre referenze del set e sostanzialmente confermo i pro e i contro: buon sapore mentolato, ma sensazione di avere il cavo orale pulito un po' scarsa.


Per la zona ascelle ho portato con me il Biodeo Timo e Aloe de la Saponaria, per pelli delicate, che avevo avuto modo di apprezzare durante la primavera, come vi raccontavo in questa recensione. Tuttavia mi trovo costretta a rettificare parzialmente quanto scritto in precedenza: con le temperature più elevate, anche questo deo eco ha una durata abbastanza scarsa e dopo un paio d'ore iniziavo a percepire un certo disagio puzzoso. Resta un buon deodorante, ma è più adatto ad altri periodi dell'anno.


Sono innamorata perdutamente della confezione, lo ammetto: è troppo oppo oppo carina. E devo dire che anche il contenuto non mi ha delusa: la Crema Sublime di Neve Cosmetics, che vi avevo presentato qui, grazie alla sua formulazione idratante ma delicata [Aqua, Potassium Olivoyl Hydrolyzed Wheat Protein, Cetearyl Alcohol, Cetyl Palmitate, Ethylhexyl Methoxycinnamate, Butyrospermum Parkii Butter, Helianthus Annuus Seed Oil, Butyl Methoxydibenzoylmethane, Glyceryl Oleate, Glyceryl Stearate, Caprylic/Capric Triglyceride, Octyldodecanol, Calendula Officinalis Extract, Simmondsia Chinensis Seed Oil, Butyrospermum Parkii Extract, Limnanthes Alba Seed Oil, Persea Gratissima Oil, Sorbitol, Tocopheryl Acetate, Phenoxyethanol, Allantoin, Parfum, Lactic Acid, Ethylhexylglycerin, Hexyl Cinnamal, Coumarin, Limonene, Linalool, Benzyl Benzoate, Citronellol] è adatta per le pelli miste. Leggera, si asciuga velocemente idratando in profondità la pelle, che resta morbida per tutto il giorno ma mai unta, quindi d'estate è una vera goduria. Ho qualche perplessità sulla presenza dei filtri solari, che non aggiungono nulla alla crema e forse la rovinano anche un po', ma mi è comunque piaciuta molto.


Ma veniamo alla mia ossessione per i capelli: a Roma avevo acquistato al Tigotà, un po' ad muzzum, alcune travel size di shampoo e balsamo. In vacanza ho portato con me lo Shampoo Delicato per Capelli Secchi con estratto di mandorla dolce di Ekos, che mi è piaciuto da matti [INCI dal forum saicosatispalmi]. La profumazione è molto leggera, delicata e piacevole ma anche poco persistente; la cosa che più ho apprezzato è che è uno shampoo abbastanza districante, che non infastidisce il cuoio capelluto e mantiene i capelli puliti a lungo: in più anche la full size da 500 ml costa davvero poco. L'ho sempre abbinato a quella che considero una vera scopertona: il balsamo al Burro di Karité per capelli lisci di Biolis Nature, che mi ha davvero conquistata. E' un prodottino dall'INCI semplicissimo, privo di schifezzuole, con una texture piuttosto corposa ma che mi ha lasciata ogni volta stupita sia per il profumo fantastico che per il potere lucidante e condizionante: me ne bastava solo una noce per ottenere chiome soffici, già morbidissime durante il risciacquo e per nulla appesantite. Top.


Sempre di Ekos, e sempre al Tigotà, ho acquistato e poi usato l'intimo e il bagnodoccia versione malva, entrambi delicati, efficenti, con profumazioni delicate ma apprezzabili. Qui e qui trovate i rispettivi INCI.


In ultimo, un prodotto che porto sempre con me in vacanza - soprattutto quando vado al mare - perchè, nonostante la mia risaputa pigrizia nello stendere la crema corpo - che due OO - tra sole, sale e pelle delicatissima ne sento proprio la necessità dopo ogni doccia. La travel size che ho scelto è la Crema Corpo Tè Verde, anch'essa Biolis Nature, con azione idratante e tonificante [INCI qui]: non male baby, perchè si stende bene e si assorbe molto velocemente, lasciando la pelle asciutta e morbida; unica pecca è la profumazione carina, in qualche modo fresca, ma eccessivamente volatile, per cui dopo l'assorbimento scompare totalmente (e invece d'estate mi piace l'idea di avere la pelle profumosa).

Detto questo, io avrei anche finito di blaterare, perciò ora ditemi: che ne pensate di questi prodotti? amate anche voi le travel sizes? ma soprattutto: dove siete state questa estate? vi siete riposate? vi siete divertite?

0 commenti:

Posta un commento

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...