[angolo toelette] Natura House Gel detergente e Maschera purificante { review }

Leave a Comment
Qualche tempo fa vi ho mostrato una preview dedicata ad alcuni prodotti che avevo avuto la possibilità di scegliere dal vastissimo catalogo di Natura House (la trovate qui). Nell'ultimo mese, ho avuto modo di utilizzarli e valutarli, formandomi un parere personale: oggi posso dire che due li ho azzeccati in pieno, gli altri mi lasciano un po' perplessa in merito a perfomances e formulazioni. I miei top di quest'azienda tutta italiana però sono diventati parte integrante della mia special skincare routine, quelle coccole extra che mi concedo la domenica tempo permettendo: mi riferisco al Gel Detergente Schiumoso Fior di Ulivo e alla Maschera Urto Purificante.


Entrambi i prodotti sono parte della linea cruelty free Pura Natura di Natura House, che vanta INCI verdi e ben formulati, con una serie di ingredienti pensati per proteggere e idratare la pelle: i principi attivi ricorrenti in tutti i prodotti sono infatti l'olio extravergine di oliva proveniente da agricoltura biologica e ricco di squalene, le acque di pompelmo e limone. L'intera linea, priva di siliconi, oli minerali, sls, sles, derivati petroliferi, chelati o allergenti è in effetti molto interessante, perchè tutti gli ingredienti utilizzati sono noti per le loro ottime proprietà in termini di luminosità, emollienza e nutrimento. Non mi esalta particolarmente l'estetica delle confezioni, ma è un dettaglio insignificante a fronte del buon prezzo e delle grandi perfomances. Io li uso entrambi con enorme piacere e li trovo perfetti per la mia pelle sensibile e tendenzialmente secca, sempre bisognosa di delicate attenzioni. Eccoli nel dettaglio.

Gel Detergente Schiumoso Fior di Ulivo
  • Confezione e quantità: tubo di plastica da 200 ml con PAO di 12 mesi
  • Prezzo: 7,50 euro
  • Reperibilità: www.natura.it, negozi Eataly d’Italia, erboristerie e parafarmacie concessionarie
  • INCI: Aqua, Glycerin, Xantham gum, Citrus limon fruit extract, Citrus grandis fruit extract, Urea, Glucose, Sodium PCA, Sorbitol, Fructose, Hydrolized wheat protein, Sodium glutamate, Glycine, Lisine, Malic acid, Tartaric acid, Citric acid, Glycolic acid, Lactic acid, Sodium hydroxide, Potassium hydroxide, Panthenol, Cocamidopropyl betaine, Tetrasodium glutamate diacetate, Parfum, Sodium Benzoate, Sodium Dehydroacetate, Phenoxyethanol.

Tra tutti i detergenti viso di uso quotidiano che ho provato sinora, è quello che mi ha conquistata maggiormente: ha un profumo meraviglioso e delicatamente floreale, una bella consistenza e un parterre di fito-componenti attivi ricchi di vitamine, che aiutano a purificare la pelle in profondità. La glicerina contribuisce a non seccare l'epidermide, che rimane pulita e fresca per tutto il giorno: da quando lo uso ho notato anche una diminuzione di ostruzioni e punti neri che prima affliggevano i miei risvegli allo specchio. A contatto con l'acqua produce una morbida schiumetta bianca che rende questo gel efficace anche nella rimozione del makeup: ma la zona dove ho riscontrato i migliori risultati è senza dubbio il décolleté, che normalmente ho sempre irritato, dove agisce invece anche in chiave illuminante senza provocarmi arrossamenti o bruciori. Privo di siliconi, petrolati, solfati, peg, ppg, oli minerali, coloranti, parabeni, questo gel ha una percentuale di ingredienti naturali pari al 98,4 %, come segnalato dal bollino sulla confezione. Super promosso e consigliatissimo.

Maschera Urto Purificante
  • Confezione e quantità: tubo di plastica da 75 ml con PAO di 12 mesi
  • Prezzo: 11,00 euro
  • Reperibilità: www.natura.it, negozi Eataly d’Italia, erboristerie e parafarmacie concessionarie
  • INCI: Aqua, Kaolin, Bentonite, Solum fullonum, Glycerin, Capryloylglycine/Methylglycine/Cinnamomum zeylanicum extract, Bamboosa vulgaris extract, Parfum, Imidazolidinyl urea.

Che  io promuova a pieni voti e utilizzi con una certa frequenza una maschera che contiene un conservante un po' fastidioso, seppure presente in percentuale bassissima, è un evento più unico che raro. Di maschere purificanti ce ne sono tantissime e più o meno tutte simili, quasi sempre a base di argilla, ma questa ha una marcia in più: l’estratto di bambù, un potente antiossidante che aiuta a rigenerare la pelle,  levigandola e rivitalizzandola sin dalle prime applicazioni. E infatti sono rimasta conquistata da questo trattamento d'urto perfetto per le mie esigenze (pelle mista, sensibile, con couperose, impura, con pori dilatati e punti neri): applicando la maschera una volta a settimana, sono riuscita rapidamente a normalizzare la mia pelle, che ora appare visibilmente distesa, luminosa, con pori più piccoli e meno impurità. 


La maschera, che si presenta sotto forma di cremina nel classico colore verdino/marroncino, ha anche lei un bellissimo profumo floreale, si stende velocemente sul viso e va tenuta in posa per una decina di minuti: una volta rimossa con l'ausilio di una spugnetta imbevuta di acqua tiepida, lascia la pelle liscia e luminosa ma, a differenza di quasi tutti i prodotti con caolino, non secca e non risulta aggressiva. Ideale per le pelli problematiche ma anche per quelle più sensibili, è uno dei miei trattamenti best del periodo.

Sicuramente vi ricapiterà di rincontrare questi prodotti, che presto saranno protagonisti insieme ad altri di un post sulla mia skincare routine, ma intanto vi chiedo cosa ne pensate, se li conoscete, se vi incuriosiscono ... ditemi tutto! 

0 commenti:

Posta un commento

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...