[angolo toelette] ... delle Fate Bio, ovvero due prodotti per la skincare delle pelli sensibili { review }

5 comments
È da febbraio, più o meno, che sto testando sul mio facciozzo due prodotti firmati Le Fate Bio - e già solo il nome e le confezioni mi erano piaciute perchè mi ricordavano tanto la Trilly (o, italianizzata, Campanellino) di peterpaniana memoria (massì, coniamo neologismi improbabili). Ora, io ho la fortuna di avere una pelle "buona", che non fa troppi capricci per cui, il più delle volte, non litigo con le creme e i detergenti, a meno che non siano troppo (aggressivi questi o grasse quelle): ma comunque, con Le Fate Bio ho trovato per ora una sorta di pace per una skincare essenziale ma soddisfacente. Insomma, mi bastano questi due prodotti la mattina - insieme ad un buon contorno occhi - per essere a posto, ben idratata e liscia per tutta la giornata.


Le Fate Bio è una giovane azienda italiana che attualmente produce due linee cosmetiche ecobio (Essential e Camelià) e vegan, basate su standard precisi (no OGM, cruelty free, no radiazioni ionizzanti, uso di prodotti agricoli primari da agricoltura biologica certificati). I prodotti non contengono ovviamente paraffine, parabeni, siliconi, oli minerali, sls, sles, dea, ingredienti di origine animale, sono certificati AIAB e nickel, cromo and cobalto tested, nel rispetto dell'equilibrio della pelle. La linea viso Camelià sfrutta le proprietà dell'olio di Camelia, un ingrediente orientale pregiato ricavato da spremitura a freddo, ricco di acido oleico, vitamine A, B, E, squalano e polifenoli, spesso utilizzato nella luxury skincare: è infatti un ottimo idratante, particolarmente apprezzato da chi ha pelle secca e delicata, e ha un certo potere antiaging e illuminante. Io ho ricevuto dall'azienda due prodotti a base di questo grande alleato di bellezza: ve li mostro in dettaglio.
MOUSSE DETERGENTE VISO
Una mousse delicata che deterge il viso e rimuove il makeup grazie all'azione dei tensioattivi vegetali, a base di estratti bio di avena, fiordaliso, albicocca, camomilla e girasole. Adatta alle pelli sensibili, mantiene la pelle fresca, morbida e idratata. L'utilizzo è semplice: una noce di schiuma su viso e collo umidi, un leggero massaggio e risciacquo con acqua tiepida assicurano una corretta pulizia.
Confezione e quantità: flacone in plastica con pompetta airless da 200 ml PAO: 9 mesi Prezzo: euro 10,90 INCI: Aqua, Glycerin, Cocamidopropyl betaine, Sodium cocoyl sarcosinate, Camellia oleifera seed oil, Avena sativa bran extract, Centaurea cyanus flower extract, Prunus armeniaca fruit extract, Chamomilla recutita extract, Helianthus annuus seed extract, Urea, Sorbitol, Benzyl alcohol, Decyl glucoside, Parfum, Benzoic acid, Dehydroacetic acid, Lactic acid, Tocopherol.

Questa mousse leggera e schiumosa è il prodotto detergente perfetto per le pelli sensibili ed ha una profumazione floreale delicata, perfetta per la primavera. Non aggressiva,  con la sua consistenza soffice rende la detersione quotidiana una coccola gradevole. Sebbene l'abbia provata anche in funzione struccante - è capace di rimuovere il makeup, senza bruciare gli occhi, ma se il trucco è più consistente qualcosa resta - io la preferisco come semplice detergente, in combinazione con la mia amata Clarisonic o anche da sola: in questa veste risulta perfetta per pulire il viso e rimuovere le impurità della pelle, lasciando una sensazione di freschezza e morbidezza. Non tira, non secca ed ha anche un certo potere opacizzante. Promossa!
CREMA VISO ANTIAGE 
E' descritta come una emulsione antiox dalla consistenza  leggera, adatta a tutti i tipi di pelle, che si assorbe immediatamente lasciando la pelle morbida e setosa, a base di Acido Ialuronico, Vitamina E, Vite rossa, Mirtillo, Albicocca e Arancio dolce in combinazione con Olio di Camelia, che favorisce un’azione preventiva sull’invecchiamento cutaneo assicurando una profonda idratazione. 
Confezione e quantità: flacone in plastica airless da 50 ml PAO: 9 mesi Prezzo: euro 21,90 INCI:  Aqua, Ethylhexyl palmitate, Caprylic/capric triglyceride triglyceride, Squalane, Glyceryl stearate, Sodium stearoyl lactylate, Butyrospermum parkii butter, Cetearyl alcohol, Propanediol, Theobroma cacao seed butter, Benzyl alcohol, Camellia oleifera seed oil, Parfum, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Xanthan gum, Glycerin, Lactic acid, Camelia sinensis leaf extract, Prunus armeniaca fruit extract, Sodium hyaluronate, Lecithin, Citrus aurantium dulcis  flower extract, Vaccinium myrtillus fruit/leaf extract, Vitis vinifera leaf extract, Tocopherol, Ascorbyl palmitate, Citric acid.

In questa cremina per il viso c'è tutto quello di cui - a livello di INCI - la mia pelle sensibile e affaticata ha bisogno in questo periodo. Ha una consistenza corposa, data dalla presenza di burro di karitè e di cacao, per cui ne bastano tre zic su fronte e guancie per idratare alla perfezione tutto il viso: si assorbe instantaneamente e dona una immediata sensazione di freschezza e morbidezza senza ungere, lasciando la pelle incredibilmente liscia e luminosa. Avendo una pelle tendenzialmente secca, in questo periodo di screpolature facili la utilizzo soprattutto di mattina, come base trucco, trovandola una validissima alleata di bellezza. La consiglierei a tutte, ma se avete la pelle mista o grassa potrebbe apparirvi eccessivamente nutriente ed essere poco indicata durante l'estate: via libera invece alle pelli normali o secche, che in lei troveranno quel surplus di idratazione necessario per avere un aspetto sano e naturale.
REPERIBILITA'
In conclusione, sono particolarmente soddisfatta dei test e sto continuando ad utilizzare con piacere entrambi i prodotti. Le referenze de Le Fate Bio sono acquistabili presso diversi punti vendita fisici (qui la lista dei rivenditori) o su diversi e-commerce come PrimoBio. Che ne pensate di questi prodotti? Conoscete Le Fate Bio?

* prodotti ricevuti a scopo valutativo dall'azienda

5 commenti:

  1. Ciao Serena! Non conosco questo brand, ma mi ispira molto :) il packaging mi sembra fresco e giovanile! Questi prodotti sembrerebbero adatti alla mia pelle, normale, in particolare mi piacerebbe provare la mousse detergente che è una tipologia di prodotto che adoro utilizzare anche io con il Clarisonic!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un ottimo brand, ha pochi prodotti in gamma ma sono tutti ben studiati :)

      Elimina
  2. Tu provi sempre un sacco di brand a me sconosciuti ma moooolto interessanti ;)
    Molto carino questo, soprattutto la mousse. Ho giusto finito il mio solito gel (uso quello di maternatura al limone) per il clarisonic e volevo provare qualcosa di nuovo. Ho però sempre pensato che le mousse non fossero molto adatte allo scorrere della testina, ma da quello che scrivi non sembra essere così. Approfondirò :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende un po' dalle tue esigenze. Io uso la mousse quando ho bisogno di una detergenza più veloce e soft. Col clarisonic il gel resta impattibile, ma la mousse va bene ugualmente sulla testina e sulla pelle a contatto con la testina ;-)

      Elimina
  3. Ciao Serena, anche io sto usando questi due prodotti e la penso come te. Tra i due mi ha stupito particolarmente la crema viso perhé pur avendo una texture abbastanza densa risulta leggera sulla pelle.

    RispondiElimina

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...