[salottino] ... di anno nuovo vita nuova ovvero, dieta (e detox) dopo le feste ft. Mediplant { tips & tricks }

Leave a Comment
L'abbiamo volutamente ignorata (ma sentita) tutte, mentre addentavamo l'ennesima fetta di panettone durante le feste o sorseggiavamo una cioccolata calda con panna davanti al caminetto in compagnia delle amiche o ancora, porgevamo il piatto alla madre/suocera/nonna/zia assassina di giro vita per il bis di tortellini: era la voce della nostra coscienza, che ci diceva "so cosa stai facendo e ti osservo in silenzio, ma tornerò, il 7 gennaio, e allora saranno cavoli amari bella mia". Ebbene, il momento è arrivato: quello in cui non solo la coscienza si è rifatta sentire, ma anche i jeans che non entrano più, per non parlare del vestitino preso prima delle feste a cui stranamente non riesco a chiudere la zip. Non è stato uno choc - ero psicologicamente preparata e forse anche rassegnata - ma certo, appena ho potuto sono corsa ai ripari mettendo in atto un piano di privazioni e sofferenze comprensivo di dieta, detox e attività fisica. Il 2017 inizia così e oggi condivido sul blog cosa sto facendo e i tricks per sgonfiare la panza.


Sono un tipo da dieta periodica, lo ammetto, perchè prendo peso con facilità. Questo non fa di me un'esperta e di certo non intendo elargire consigli nutrizionali - giammai! - ma di certo un periodo di depurazione dalle tossine accumulate durante le feste e un'alimentazione controllata non possono che fare bene: questo mi sono detta il 9 gennaio, quando ho iniziato - chiuso il capitolo delle abbuffate familiari - un regime alimentare decisamente più sano scegliendo di mettere in comune via whats'up le pietanze e i progressi con le mie due amichette del cuore. Fare la dieta da sole può essere molto frustrante, mentre se si "dividono" le privazioni e ci si scambia qualche consiglio con qualcuno l'impegno diventa quasi pubblico e anche meno faticoso: ogni chilo perso sarà una vittoria comune, ogni sgarro sarà giustamente redarguito, ogni idea menu verrà prontamente sfruttata. Il primo trucchetto è dunque proprio questo: trova un'amica (o più di una) con cui condividere il percorso!
TIPS and TRICKS: a dieta con le amiche, mal comune mezzo gaudio!
Non citerò il regime che sto seguendo, ma in linea di massima la mia settimana dietetica è ben bilanciata, con una colazione nutriente a base di thè verde, yogurth magro, muesli e frutta secca, due spuntini a base di frutta e/o tisane a metà giornata (mattina e pomeriggio) e i pasti principali che iniziano con una insalata (riempitiva), una portata principale quasi sempre proteica (la pasta arriva ogni quattro giorni), verdura cotta, una fettina da 40 grammi di pane di segale (che io sostituisco con quello ai 5 cereali). Abolito lo zucchero nel caffè - cosa a cui mi sto lentamente e tristemente abituando - e olio controllatissimo (3 cucchiaini a pasto, che per una siciliana significano un nonnulla). Non ci sono pasti liberi, purtroppo, ma tengo a mente che se sgarro non è che arriva un cecchino a spararmi (sto easy!).
TIPS and TRICKS: se inizi il pasto con l'insalata e due bicchieri d'acqua, il senso di sazietà arriverà prima.
Uno dei miei più grandi errori è che, normalmente, bevo pochissima acqua anzi, bevo pochissimo in generale il che non è il massimo per la ritenzione idrica. Lo scorso anno ho però scoperto il piacere di una tisana calda o del thè verde di pomeriggio e da allora non rinuncio a questo rito, che durante la dieta diventa particolarmente utile: in dispensa ne ho parecchie, ma le mie preferite sono il Thè Verde Zenzero e Limone di Yogi Tea, il Thè Verde Equosolidale di Conad e la Tisana Digiuno alle erbe di Sonnetor. Generalmente preferisco quelle a base di thè verde, antibatterico e antiossidante.
TIPS and TRICKS: l’abitudine alla tisana favorisce la reidratazione indispensabile a una buona circolazione e a un’efficace depurazione renale, costituisce una piacevole pausa e gratifica chi avverte spesso la necessità di mangiare per nervosismo, aiuta a disintossicare e a fare tanta plin plin.

Oltre a perdere qualche chilo di troppo, il mio obiettivo è anche (soprattutto) eliminare i liquidi in eccesso, drenare e depurare, cercare di arginare la cellulite prima della fatidica prova costume, stimolare un po' il mio metabolismo dormiente. Qualche mese fa ho ricevuto da Mediplant, un'azienda specializzata in prodotti fitoterapici formulati seguendo il criterio dell’EBM (Evidence Based Medicine), due referenze: l'integratore Metabolik Drena Ananas e Dermase, trattamento intensivo contro la cellulite e le adiposità di gambe e glutei. Approfittando del periodo di buona volontà innescato dalla dieta, ho iniziato ad usare entrambi proprio in questi giorni.
I LINK DELL'AZIENDA
http://www.mediplant.it
http://www.facebook.com/integratorimediplant/
https://www.instagram.com/integratorimediplant/

Ho sempre qualche remora sugli integratori, ma dopo aver letto le caratteristiche dell'azienda, che mostra attenzione per l’intera filiera produttiva, per le materie prime, gli estratti, le titolazioni e le concentrazioni, assicurando efficacia ed al contempo la sicurezza per il consumatore, ho iniziato a preparare il mio bibitone quotidiano a base di Metabolik e a consumarlo più serenamente. Mediplant Metabolik Drena Ananas* è infatti un integratore alimentare 100% naturale, che contiene tarassaco, pilosella, ananas, thè verde - piante che favoriscono il fisiologico drenaggio dei liquidi corporei - contenuto in un bottiglione di plastica da 500ml. Si prepara con facilità, versando 40 ml di prodotto (un tappino) in un litro e mezzo di acqua, da sorseggiare durante il giorno: anche se personalmente non avverto il sapore di ananas, per me che passo molto tempo seduta davanti computer è diventato un compagno fidato e da quando lo assumo faccio davvero tantissima plinplin, oltre ad avere la pancia particolarmente sgonfia. Mi piace perchè combina diverse azioni: aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso, a bruciare le calorie (grazie all'estratto di ananas e tarassaco) e ad innalzare il metabolismo con il the verde e la centella. Ecco gli ingredienti: Acqua, Sorbitolo (stabilizzante), Soluzione liquida ananas (fruttosio, acqua depurata, succo ananas concentrato 1.14%), Sodio  benzoato (conservante), Acido ascorbico (antiossidante), Tarassaco  radice e.s. tit 2% inulina, Pilosella parti aeree s.s. tit. 1% Vitexina, Ananas gambo e.s. tit. 0.3% Bromelina, Aromi, Acido citrico, Thè verde foglie e.s. tit 80% polifenoli, Centella parti aeree e.s. tit 2% derivati terpenici, Gomma di xanthan (addensante), Sucralosio (edulcorante).
TIPS and TRICKS: per riattivare il metabolismo e drenare i liquidi in eccesso è consigliabile scegliere un integratore naturale come quello che ho descritto, a base di thè verde, ananas, tarassaco e centella.

Capitolo cellulite, ovvero annosa questione che perennemente accompagna la mia esistenza: personalmente trovo che nessuna crema anticellulite sia realmente risolutiva, soprattutto se la buccia d'arancia sta alle tue cosce come la tinta arancione fluo a Donald Trump, ma alcune sono sicuramente più efficaci di altre. Per ora sto provando Mediplant Dermase*, trattamento localizzato e intensivo per gli inestetismi anche di stadio avanzato di gambe e glutei, che oltre ad avere un'ottima formulazione è particolarmente adatto anche alle pelli sensibili, delicate e a chi è soggetto a fragilità capillare, perchè non sviluppa calore. Privo di iodio, profumi sintetici, laurilsolfati, coloranti, etossilati, petrolati, parabeni e peg, è conenuto in un tubo da 200 ml ha una lista di ingredienti perfetta per lo scopo che si prefigge: al suo interno infatti compaiono estratti di edera, escina, mirtillo, caffeina, spirulina, vitamina e, caffè verde, teobromina, fitosfingosine, fosfatidilcolina. Ecco l'INCI: Aqua, Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Ethylhexyl Palmitate, Cetearyl Alcohol, Cetearyl Olivate, Sorbitan Olivate, Propylene Glycol, Cetyl Alcohol, Caffeine, Camellia Sinensis Leaf Extract, Hedera Helix Leaf Extract, Vaccinium myrtillus Fruit Extract, Simmondsia Chinensis Seed Oil, Panax Ginseng Root Extract, Lecithyn, Phosphatidylcholine, Coffea arabica seed extract, Sclerotium gum, Escin, Phytosphingosine hcl, Phenoxyethanol, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Spirulina Maxima Extract, Citrus aurantium dulcis oil, D-Limonene, Methyl Nicotinate, Tocopheryl Acetate, Theobromine, Lactic acid. Lo si può acquistare qui o presso i rivenditori autorizzati dei prodotti Mediplant, insieme al drenante (qui lista).
TIPS and TRICKS: sembra scontato, ma se non si esegue un massaggio intenso e prolungato fino a completo assorbimento del prodotto, nessun cosmetico aiuterà contro la cellulite.

Resta un solo punto alla lista di tips and tricks per depurarsi e dimagrire: l'attività fisica. Non è un caso se l'ho lasciata per ultima: a settembre avevo iniziato di buona lena una serie di workout casalinghi, concluso felicemente i 30 day Shred di Jillian Michaels, scoperto con piacere che anche le mie braccia possono mostrare un accenno di muscolo sotto tutto quel flaccidume. Poi è arrivato il concorso con il suo studio matto e disperatissimo e a seguire la pigrizia si è impossessata della sottoscritta durante le feste, che ho trascorso per la maggior parte del tempo trascinandomi da un divano ad una poltrona. Sono stata pessima, lo ammetto, ma per fare sport quotidianamente e rendere questa attività un vero e proprio impegno bisogna trovare dentro sè forti motivazioni e in quel periodo io avevo un solo obiettivo in testa prima (il concorso) e una sola necessità dopo (riposarmi). Ora che ho iniziato la dieta ho ripreso anche con gli allenamenti: per la prima settimana sono andata sul soft con il Walk at Home di Leslie Sansone (una signora simpaticissima in effetti) e ora che ho sciolto i muscoli sono pronta per iniziare con Body Revolution, uno dei programmi di allenamento più famosi della cara Jillian. I workout che ho citato sono tutti linkati al sito Workout Italia, dove si trovano gratuitamente una miniera di programmi ed esercizi adatti a tutte le età e le esigenze: io l'ho scoperto da qualche mese ed è stata una vera svolta.
TIPS and TRICKS: le privazioni della dieta e la perdita dei liquidi in eccesso non servono a nulla se non sono sorrette da una muscolatura adeguata: basta anche solo mezz'ora al giorno di attività fisica, fatta con costanza, per vedere in poco tempo i primi risultati.

E con questa perla di saggezza - la fiera delle banalità in effetti, ma ricordarle fa bene a me per prima - termino questo lungo post. Fatemi sapere se anche voi vi siete messe a dieta, quali sono i vostri trucchetti, se fate qualche attività sportiva e quale!

* prodotto ricevuto a scopo valutativo dall'azienda

0 commenti:

Posta un commento

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...