[angolo toelette] ... di occhiaie da panda ovvero Laguna, contorno occhi extralifting di Officina Italica { review }

1 comment
Non so voi ma a me la stanchezza si concentra sempre tutta sulla zona perioculare - l'unica in grado di rivelare la mia vera veneranda età - ed è per questo che se c'è un cosmetico a cui chiedo sempre prestazioni super, quello è il contorno occhi. Laguna di Officina Italica, che poi sarebbe il prodotto oggetto della recensione odierna, in realtà mi ha conquistata quasi immediatamente, ma come sempre in questi casi ho preferito prendermi un paio di mesi  per valutarne le perfomances nel corso del tempo prima di scriverne. Oggi - è il 2 gennaio, è lunedì, sono appena terminati i bagorgi natalizi e capodanneschi e occhiaie da panda ne abbiamo? - mi sembra trascorso un periodo sufficientemente adatto per dire la mia.

Piccola premessa. Ho ricevuto Laguna, contorno occhi extralifting agli inizi di novembre, da parte di Officina Italica: un'azienda della quale avevo già scritto qui, piuttosto giovane, che propone una linea di cosmetici funzionali naturali a base di ingredienti regionali, componendo una sorta di viaggio attraverso la nostra penisola. Il contorno occhi Laguna è l'ultimo progetto del team: si tratta di un siero leggero, studiato per garantire un'azione multipla contro borse, occhiaie e rughe, indicato per tutti i tipi di pelle, dalle più giovani alle mature. Come per tutti gli altri prodotti del brand, anche Laguna è cruelty free e nickel tested, tuttavia va segnalata la presenza nell'INCI di alcune sostanze di origine sintetica. Tutto il processo produttivo si svolge in Italia e italiane le materie prime e gli estratti vegetali contenuti all’interno del prodotto.


La regione di riferimento in questo caso è il Veneto, per via della presenza dell'estratto di tarassaco che aiuta a drenare liquidi dagli spazi interstiziali, favorendo la distenzione del contorno occhi e la riduzione delle borse.
Pianta comune su tutto il territorio nazionale, il tarassaco - o dente di leone - è legato principalmente alla regione veneta ed è una pianta dalle spiccate proprietà cosmetiche, curative ed antinfiammatorie. E' anche uno dei rimedi naturali più comuni contro la ritenzione idrica, motivo per cui lo si trova spesso all'interno di tisane e bevande drenanti.
Tra gli altri attivi presenti si annoverano anche la caffeina, che ha azione drenante e l'acido ialuronico per idratare e donare turgore alla pelle. La formulazione è completata da un sistema di polisaccaridi di origine biotecnologica - il cd. sistema cyclolifting - con funzione distensiva e dalla presenza di pigmenti luminosi, che attenuano le occhiaie.


La confezione è elegante e pratica: un tubetto nero da 15 ml con beccuccio erogatore che permette di spremere la giusta quantità di prodotto. L'emulsione si presenta sotto forma semiliquida ed è più simile ad un siero che ad una crema, di colore bianco latte, di veloce assorbimento.
Confezione e quantità: tubetto in plastica con beccuccio erogatore da 15 ml PAO: 6 mesi Prezzo: 26,80 Reperibilità: sul sito Officina Italica o presso i rivenditori autorizzati (qui la lista INCI: Aqua, Melissa Officinalis Water, Sorbitol, Hydroxypropyl Cyclodextrin, Coco Caprylate, Sucrose Polystearate, Glycerin, Caffeine, Cyclodextrin, Cetyl Palmitate, Sodium Hyaluronate, Shorea Stenoptera Butter, Taraxacum Officinalis Root Extract, Dicaprylyl Ether, Sodium Ascorbyl Phosphate, Retinyl Palmitate, Tocopheryl Acetate, Ammonium Acrylolydimethyltaurate/VP Cpoloymer, Sodium Polyacrilate, Talc, Syntetic Fluorphilogophite, Titanium Dioxide, Phenoxyethanol, Ethylexylglycerin, Pentaerythrityl Tetra Di-T-Butylhydroxyhydrocinnamate, Sodium Phytate
La cremina è volutamente quasi inodore, per non infastidire il bulbo oculare, fatta eccezione per un leggerissimo sentore di note agrumate date dalla presenza dell'acqua di melissa.


Ma veniamo alla mia esperienza: come scrivevo in apertura, Laguna si è fatto apprezzare sin dalle prime applicazioni. Al di là degli ingredienti - forse non tutti naturali ma certamente capaci di realizzare un effetto lifting e distensivo -  mi piace infatti moltissimo lo scattering dato dai micropigmenti luminosi, che donano alla zona perioculare una parvenza di luce e uniformità. Il siero  non ha una consistenza grassa, non costringe a massaggi interminabili ma soprattutto è di assorbimento assai veloce: cosa che, per chi ha i minuti contati dopo il risveglio, è sempre positiva. Avendo il contorno occhi particolarmente secco, trovo che il fattore idratante sia buono, perchè lascia la pelle morbida e pronta a ricevere il correttore, che si stende in modo più fluido. Inoltre quando faccio particolarmente tardi e mi sveglio con gli occhi ciancicati - che brutture - mi sembra che sappia sgonfiarli un po'. Usandolo con costanza mi pare anche che riesca ad agire sulle microrughette, che appaiono leggermente attenuate: ma onestamente potrebbe essere anche una mia percezione, perchè non ho documentato - stupidamente, I know - la mia situazione all'inizio del trattamento. Nel complesso trovo che sia un ottimo prodotto di fascia medio-alta, un grande alleato mattutino e che la sua azione possa adattarsi a diverse esigenze.

Voi conoscete Officina Italica? che ve ne pare di questo contorno occhi? avete provato qualcosa del brand? quali sono le vostre esigenze per la zona perioculare?

* prodotto ricevuto a scopo valutativo dall'azienda

1 commento:

  1. Io sono sempre alla ricerca del contorno occhi,o meglio di un miracolo;-p...il fatto è che non vorrei mai spendere 26 euro ma se agisce e fa il suo lavoro ,allora i soldi sono ben spesi.
    Grazie del post!

    RispondiElimina

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...