[bagno in camera] ... di haircare ecobio per lui & lei, ovvero dello Shampoo e Balsamo Litsea di Naturaequa { review }

Leave a Comment
La prima volta in cui, brandendo uno shampoo in mano, Mr. Segreta mi ha chiesto ma è buono? va bene per i miei capelli? e soprattutto, è eco? mi sono quasi venute le lacrime agli occhi perchè diciamocelo, è o non è una conquista quando riesci, seppur dopo anni, a scalfire quella barriera di abitudini fatte di Intesa rosso anticaduta e gel Taft extrastrong tenuta x5? Tutto questo per dire che oggi torno a blaterare di uno dei miei argomenti preferiti - l'haircare ecobio - e che lo farò raccontando di due prodotti che sono piaciuti molto non solo a me, ma anche a lui ovvero lo shampoo e il balsamo Litsea di Naturaequa.


Preambolo: mesi fa ho ricevuto da Naturaequa queste due referenze, insieme alle altre due della linea Baobab. A quest'ultima ho dedicato già una recensione, qui: chi l'ha letta sa già che i due prodotti all'epoca non mi entusiasmarono perchè, pur avendo ottimo INCI e buone prestazioni, si sono rivelati troppo nutrienti per le mie chiome, che ne risultavano appesantite. Al contrario, la mia valutazione dello shampoo e del balsamo Litsea è più che positiva, tanto che considero entrambi tra le migliori scoperte/novità ecocosmetiche del 2016. E a proposito, momento superquark:
anche nota come elisir del sorriso o richiamo dell'angelo, la litsea è una pianta sempreverde coltivata in Oriente dalla quale si estrae un olio essenziale di colore giallo pallido e dal profumo intenso, leggermente fiorito. Ha proprietà sedative, equilibranti e antidepressive naturali, favorisce la concentrazione, spesso è sfruttata contro la stanchezza e i reumatismi; in cosmesi viene usata generalmente per curare la pelle come antisettico, antibatterico e fungicida.
Naturaequa: linea Baobab e linea Litsea
SHAMPOO LITSEA
Studiato per lavaggi frequenti, pulisce chiome e cute delicatamente, lasciando i capelli morbidi e setosi senza rinunciare al volume. Caratterizzato da un colore giallo paglierino e da una texture liquida, ha una profumazione naturale derivata dall'o.e. di litsea, dall'aroma citrato e fresco ed è privo di sles, ogm, derivati petrolchimici, parabeni e siliconi.
Confezione e quantità: flacone in plastica morbida vegetale da 250 ml PAO: 6 mesi Prezzo: 8,50INCI: Aqua, Sodium Lauroyl Sarcosinate, CocamidopropylBetaine,  Betaine, Disodium Cocoamphodiacetate, Litsea Cubeba Fruit Oil, Glycerin, Inulin, Coco-Glucoside, Glyceryl Oleate, Lactic Acid, Polyglyceryl-4 Caprate, Sodium Benzoate, Benzyl Alcohol, Sorbic Acid, Sodium Chloride, Limonene, Citral.

Sono un'amante dei profumi freschi, agrumati, estivi, perciò questo prodotto ha soddisfatto il mio naso - prima ancora che le mie chiome - con la sua fragranza non invasiva ma percepibile, che trovo particolarmente adatta e abbastanza unisex. L'aspetto principale dello shampoo Litsea sta nella sua consistenza liquida e delicata, che evita il passaggio alla diluizione: ne basta infatti una piccola quantità per produrre abbondante schiuma sotto l'acqua e lavare in modo profondo ed efficace tutta la testa. Può comunque essere anche diluito, cosa che consiglio soprattutto a chi ha capelli secchi, soprattutto se lo si utilizza quotidianamente. Diversamente dal fratellino al Baobab, sin dal primo utilizzo ho apprezzato le sue perfomances: capelli lucidissimi, come promesso dal claim, non appiattiti, leggeri e morbidi, che rimangono puliti e pettinabili per circa tre giorni; come scrivevo in apertura, questo shampoo inoltre è stato apprezzato anche dal mio lui, che ha chiome riccie e cute grassa.
BALSAMO LITSEA
Superammorbidente grazie alla presenza di o.e. di litsea, burro di karitè e olio di argan bio e solidale, è il complemento ideale dello shampoo e assicura ciocche districate, nutrite ma non appesantite. Perfetto per curare i capelli indeboliti, stressati dal calore del phon o della piastra, può essere aggiunto alla pastella di erbe tintorie.
Confezione e quantità: tubo in plastica morbida vegetale da 2o0 ml PAO: 6 mesi Prezzo: 10,50INCI: Aqua, Cetearyl Alcohol, Butyrospermum Parkii Butter, Behnamidopropyl Dimethylamine, Betaine, Glycerin, Lactic Acid, Litsea Cubeba Fruit Oil, Argania Spinosa Fruit Oil, Hydrolyzed Rice Protein, Sodium PCA, Xanthan Gum, Guar Hydroxypropyltrimoniumchloride, Sodium Benzoate, Benzyl Alcohol, Sorbic Acid, Limonene, Citral.
Per me questo è un balsamo-bomba dalla texture corposa / cremosa e non avrei altro da aggiungere: da quando lo utilizzo si è posizionato in cima all'Olimpo dei miei prodotti del cuore per l'haircare, poco sotto il balsamo volumizzante protettivo di Biofficina Toscana che resta inamovibile nella prima posizione. Al di là della mia personale classifica, lo trovo infatti un balsamo particolarmente valido: districa alla perfezione, dona nutrimento, ammorbidisce senza appesantire ed è un piacere tenerlo in posa e poi risciacquarlo via, perchè lascia le chiome incredibilmente soffici e luminose. Essendo un superboost però preferisco utilizzarlo con parsimonia, per evitare di appensatire e sporcare i capelli anzitempo: ne applico sempre piccole quantità e lo uso, come trattamento postshampoo, ogni dieci giorni circa, alternandolo a balsami dalla consistenza più leggera.

REPERIBILITA'
qui lista completa dei rivenditori
In generale trovo che i due prodotti della linea Litsea di Naturaequa siano davvero interessanti e che possiate sicuramente dargli una chance, anche considerando la filosofia di questo brand che tra l'altro si avvale di flaconi in plastica vegetale al 100%, derivati dagli scarti della lavorazione della canna da zucchero e che usa solo materie prime certificate Km vero (locali o equosolidali), oltre a godere della certificazione ICEA. Voi conoscete Naturaequa? Che ne pensate di questi prodotti?

* prodotti ricevuti a scopo valutativo dall'azienda

0 commenti:

Posta un commento

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...