Rossetti, rossetti e ancora rossetti. E' tutto un fioccar di nuovi rossetti o nuove linee di rossetti o nuove marche di rossetti: perchè per ora si parla di rossetti, rossetti come se non ci fosse un domani, rossetti di tutti i colori. Si, insomma, mi rendo conto che in questo overload di rossetti forse anche la rossettomane più incallita, a questo punto, potrebbe iniziare ad infastidirsi e a provare quel senso di sazietà (burp!) che ti viene dopo il pranzo di Natale, ma io non posso esimermi dall'obbligo morale di parlare dei nuovi rossetti appena lanciati da Purobio Cosmetics perchè a) l'azienda me li ha inviati, dunque sarei un'ingrata b) sono oggettivamente uno più bello dell'altro e c) qualcuna di voi mi ha chiesto informazioni e swatches. A proposito: l'ho già scritto rossetti?
Dunque: li avevamo già adocchiati al Sana ed eravamo tutte in trepidante attesa,
ovviamente, perchè sia le texture che le colorazioni proposte in gamma lasciavano ben pensare; e devo dire che Purobio Cosmetics non ha deluso le aspettative, presentando 8 nuovi rossetti con formula bio, colore pieno sin dalla prima passata e buona (ottima direi!) durata, accompagnati da 6 nuove matite labbra abbinabili (5,99 €), che vanno ad aggiungersi alle altre già presenti in gamma.
CARATTERISTICHETutti i rossetti hanno PAO di 12 mesi, contengono 3,5 grammi di prodotto e costano 11.90 €. La formulazione è studiata per restituire un effetto simil siliconico attraverso ingredienti a volte di origine sintetica ma provenienti da derivati naturali come il cononut alkanes, mentre la presenza di olio di ricino garantisce una buona idratazione e scorrevolezza. Di seguito l'INCI del n. 01, che vale indicativamente anche per gli altri con le differenze relative ai coloranti.
INCI: Ricinus Commusi Seed Oil, Hydrogenated Castor Oil Dimer Diilinoleate, Coconut Alkanes, CI 77891 (TITANIUM DIOXIDE), C10-18 Triglycerides, CI 77007 (Ultramarines), Euphorbia Cerifera Wax, Stearyl Behenate, Mica, CI 77491 (Iron Oxide), Polyglyceryl-3 Diisostearate, CI 77492 (Iron Oxide), Coco-Caprylate/Caprate, CI 77742 (Manganese Violet), Glyceryl Rosinate, Parfum, Tocopherol, CI 77499 (Iron Oxide).
Il packaging ha dei punti forti e dei punti deboli, in egual misura. Decisamente chic e femminile il cartoncino rosa esterno, più classico e tradizionale il bullet in metallo nero opaco, che se non fa battere il cuore al primo sguardo ha però il pregio di essere robusto e resistente: a prova di test della sottoscritta che, maldestramente, ha fatto cadere un paio di rossetti a terra e, dopo il consueto urlo di paura, ha constatato che nulla si era scalfito e che lo stick del rossetto era rimasto intacto.
Ma veniamo al sodo, ovvero alle caratteristiche dei rossetti e partiamo dal finish, presentato dall'azienda come semi-matt con l'eccezione del n. 02, che è sheer. L'opacità è evidente già alla prima stesura ma si consolida col trascorrere del tempo. La consistenza/texture è molto gradevole perchè priva di quella durezza tipica dei rossetti matt, ma al contrario scorrevole e cremosa, senza però essere eccessivamente scivolosa: il che rende la stesura comoda e agevole. La pigmentazione è alta e il colore sulle labbra è pieno: fa eccezione ancora una volta il n. 02 e - parzialmente - il n. 01 che sono i colori più tenui. In generale sono dei rossetti con ottima perfomance, simili ai Diva Crime di Nabla anche in termini di durata (i Nabla però hanno una resistenza maggiore al cibo e alle bevande) e si fissano molto bene sulle labbra (sul braccio ho avuto addirittura difficoltà a rimuoverli).
SWATCHES
Inesorabile come la ricrescita dei peli in inverno, è arrivato il faccioni's time: come vedrete, sono più bianca del solito, perchè in questo periodo passo molto (troppo) tempo a casa (mio malgrado). Per tutte le applicazioni ho usato le lipliner correlate per contornare le labbra. Chiedo venia per le luci, che non sono ottimali e sono molto variabili, ma in questi giorni il grigiume domina la city e non ho avuto la possibilità di scattare foto più adeguate (il sole andava via e tornava, quel dì). Io non sono truccata, ad eccezione di un filo di mascara; le foto non sono modificate (quindi se vi sembro molto stanca e molto anziana non temete: sono molto stanca e molto anziana) e sono realizzate alla luce naturale indiretta.
Difficoltà di struccaggio = resistenza!
N. 01 - PESCA CHIARO / Lipliner n. 35
Colore difficilissimo e molto chiaro, dal sottotono caldo ma poco adatto ad incarnati come il mio anche in chiave nude.
N. 02 SABBIA ROSATA / Lipliner n. 08Rosa chiaro e delicato, dal finish luminoso. Mi aspettavo facessimo faville insieme perchè è un colore nelle mie corde e invece non me lo vedo così bene: trovo che gli manchi un po' di profondità, quella punta di bruciato che me l'avrebbe reso più caro. Comunque è un rossetto portabile da giorno, un MLBB / nude discreto, capace di dare un tocco di colore alle labbra molto pallide senza risultare invadente.
N. 03 FENICOTTERO / Lipliner n. 37Okay, in questa foto qualcosa è andato storto: c'è stato un improvviso colpo di sole nella mia cucina - notare la sofferenza della sottoscritta nel tentativo di non strizzare gli occhi - e io sono risultata, come si dice da queste parti, alluciata. Devo dire però che il colore in foto è abbastanza fedele all'originale: un fucsia chiaro dal sottotono freddo, un po' Madonna negli anni Ottanta, ma nel complesso portabile.
N. 04 FRAGOLA - Lipliner n. 38Con me questo rossetto ha vita facile, perchè sono un'appassionata delle tinte fragolose. Il n. 04 è un magenta non troppo scuro, con sottotono freddo ma non troppo, che mi ricorda molto Alter Ego di Nabla ma risulta leggermente più delicato e meno deciso. Lovvo.
N. 05 CILIEGIA / Lipliner n. 39A parte l'intruso nella foto - gente che non sa stare al suo posto, nel suo cantuccio, mentre io scatto le mie foto serissime per il blog - trovo che sia un colore spettacolare, con la sua base viola e il sottotono freddino.
N. 06 ARANCIO BRUCIATO / Lipliner n. 9Io ancora non ho capito se mi piacciono i rossetti a base arancione - a vedere la mia espressione perplessa si direbbe di no - però trovo che questo abbia un qualcosa di attraente, forse una componente più calda e meno brillante che non mi fa sentire totalmente a disagio quando lo indosso.
N. 07 ROSSO CREMISI / Lipliner 40Per me la felicità è un rossetto cremisi, capace di essere rosso senza sembrare rosso. Un colore che forse non si adatta alla mia stagione armocromatica, ma che sicuramente tocca le corde del mio cuore.
N. 08 ROSSO PORPORA / Lipliner n. 41E' un rosso mattone molto scuro, ma non scurissimo. La foto non gli rende giustizia, complice l'eccesso di luce, ma devo dire che tutto sommato - anche se non sono abituata a portare colori così dark - penso proprio che lo sfrutterò durante l'inverno, perchè mi affascina.
And that's all ladies: spero di esservi stata utile, anche se il mio pallidume e la mia forma non proprio ottimale, insieme al tempo e alla qualità non esattamente professscional delle foto mi rendono più farlocca del solito. Proverò a rimediare nei prossimi giorni mettendo qualche altro swatch su Instagram, dove i miei faccioni abbondano. Fatemi sapere cosa ne pensate di questi rossetti e se pensate di acquistarne qualcuno!
* prodotti inviati a scopo valutativo dall'azienda
Ma io ti perdono tutto cara...e mi piace come ti sta il 2 ribadisco...il 4 ti da tanta luce.
RispondiElimina^-^ah!Non sei vecchia sei umana e nessun ritocco ;-)
su di me l'1 e il 6 sono la morte XD
RispondiEliminaadoro come ti sta il 4, tra tutti è quello che ti valorizza di più secondo me <3
Anche su di me l'1 è la morte XD ed hai ragione, il 4 è il mio best :D
EliminaIl 4 è davvero una bellezza
RispondiEliminaSi, è il più girly secondo me XD
Elimina04-05-07 me gustano...come i gelati che hai utilizzato nelle foto! Che bellini!
RispondiEliminaSu di te mi piacciono molto lo 02-04-05 e 08
Che occhi *-*
ehehe, gelatini finti di zucchero che ho acquistato per le foto e che Mr. Segreta si voleva invece pappare XD Secondo me su di te starebbe bene anche lo 08 ... da valutare|
Elimina