Riassunto delle puntate precedenti: l'estate ci ha rovinato i capelli col sole, il sale, le piastre, i trattamenti sconsiderati, il sole, il sale, il caldo, il sudore. Non abbiamo fatto in tempo a rimediare con gli impacchi idratanti e lucidanti che già siamo in autunno, i capelli si comportano come le foglie sugli alberi e ogni spazzolata è un saluto militare ai caduti. Direi che è il momento ideale per il grande classico di stagione in
salsa blogger: il post polpettone dedicato ai rimedi-salvataggio delle
chiome che lanciano un SOS.
In questo periodo utilizzo diverse maschere e creme ristrutturanti per cercare di arginare la caduta selvaggia e donare un po' di forza, lucentezza e rinvigorimento alle mie povere chiome. Tra i miei preferiti però ci sono tre prodotti - due piuttosto noti, l'altro una piccola chicca - e un olio pass-partout con cui realizzo diversi impacchi.
In questo periodo utilizzo diverse maschere e creme ristrutturanti per cercare di arginare la caduta selvaggia e donare un po' di forza, lucentezza e rinvigorimento alle mie povere chiome. Tra i miei preferiti però ci sono tre prodotti - due piuttosto noti, l'altro una piccola chicca - e un olio pass-partout con cui realizzo diversi impacchi.
BIOFFICINA TOSCANA - Crema capelli ristrutturante
Venivo da un periodo di utilizzo della famosa Phyto 9 e
cercavo un'alternativa che avesse una profumazione meno erbosa e più gradevole: la crema ristrutturante di Biofficina lo è. Si tratta di un'emulsione vegan che non necessita di risciacquo e ha diverse azioni: idratante, protettiva, elasticizzante e lucidante. Aiuta a proteggere e ristrutturare i capelli rovinati e secchi, donando corposità grazie alla presenza dei complessi vegetali brevettati Uviox®-Oleox®, cheratina, aminoacidi e cere di jojoba, mimosa e girasole protettive e rinforzanti. La formulazione, già ricca, aggiunge anche Luminescine®, un ingrediente ottenuto dai petali di verbasco che assorbe le radiazioni UV e le trasforma in una sorgente di luce, proteine del grano e della soia, arginina, serina e treonina, succo di aloe con effetto rinfrescante.
Confezione e quantità: tubo in plastica da 100 ml PAO: 12 mesi Certificazione: ICEA Prezzo: € 12,69 Reperibilità: e-commerce e rivenditori fisici INCI: Aqua, Aloe barbadensis leaf juice, Propanediol, Glycerin, Dicaprylyl ether, Myristyl lactate, Jojoba esters, Soy amino acids, Wheat amino acids, Arginine HCl, Serine, Threonine, Helianthus annuus seed cera, Hydrolyzed verbascum thapsus flower, Hydrolyzed grape fruit, Hydrolyzed olive fruit, Hypericum perforatum flower/leaf/stem extract, Sodium hyaluronate, Rosmarinus officinalis leaf extract, Salvia officinalis leaf extract, Saccharide isomerate, Urea, Xanthan gum, Mica, Cetearyl alcohol, Sodium cocoyl sarcosinate, Decyl glucoside, Glyceryl oleate, Lecithin, Sodium cetearyl sulfate, Olus oil, Acacia decurrens flower cera, Polyglycerin-3, Lactic acid, Parfum, Benzyl alcohol, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate.
Uso questa crema quando faccio allo shampoo abbino un balsamo leggero, per evitare di appesantire troppo i capelli. Ha una consistenza molto liquida - gestirla dal tubo non è facilissimo - ma che si assorbe molto velocemente e va applicata sulle lunghezze dei capelli ancora umidi, prima di asciugarli (si può usare in piccole dosi anche sui capelli asciutti, ma io non mi sono mai trovata bene con questo tipo di applicazione). Se utilizzata nella giusta quantità (ne basta una noce) non unge nè sporca. Applicandola costantemente i capelli rinascono, diventano fluenti e leggeri: le punte appaiono più forti, la struttura del fusto visibilmente rinforzata e corposa, la chioma in generale appare meno secca. La amo!
MATERNATURA - Maschera ristrutturante ai semi di girasole
E' la mia maschera del cuore in questo periodo ed è perfetta non solo per ristrutturare i capelli rovinati o fragili, ma anche per lucidarli, ammorbidirli e districarli. Ne ho scritto in lungo, in largo e in tutte le salse, quindi mo' basta: se volete approfondire, qui c'è la recensione completa.
SAACH ORGANICS - Complete Hair Management Herbal Hair Powder*
Let's go con la chicca: Saach Organics è un brand specializzato in cosmesi ayurvedica e, tra i suoi eccezionali prodotti (qui l'overview), c'è anche questo trattamento per la preparazione di una pastella a base di erbe e spezie (lawsonia inermis, argilla smectica, curcuma, neem, shikakai, bhringraj, aloe vera e cassia obovata) che aiuta a rinforzare e condizionare i capelli, controllarne la perdita, prevenirne l'ingrigimento precoce. La confezione contiene il sacchetto con la polvere, un paio di guanti e una cuffietta in plastica, un pennello per l'applicazione e una minitaglia di shampoo.
Confezione e quantità: sacchetto con polveri da 75 grammi PAO: 12 mesi Prezzo: 14,50 € Reperibilità: Vecchia Bottega: INCI: Natural Henna, Fullers Earth, Turmeric, Azardica Indica, Accacia Concinna, Eclipta Alba, Aloe Vera, Cassia Obovata
L'impacco si prepara come tutte le erbette, mescolando la polvere con acqua tiepida fino a creare una pastella che va stesa uniformemente sui capelli e lasciata in posa per almeno un'ora. L'odore è ovviamente quello tipico delle erbe - personalmente io non lo trovo particolarmente gradevole - ma una volta risciacquato dopo lo shampoo non persiste sulla testa. Chi proverà questo rimedio, non potrà poi più farne a meno, soprattutto se è amante del genere naturale al 100%.
OLIO DI JOJOBA - Impacchi vari
L'olio di jojoba è facilmente reperibile ormai dappertutto - il mio, di Forsan, l'ho preso da Auchan per pochi euro - ed ha infinite proprietà, alcune delle quali particolarmente adatte ai capelli sciupati (ristrutturante, lucidante, ammorbidente). Io generalmente lo uso nel modo più semplice: come impacco preshampoo sui capelli umidi [l'acqua fa da barriera impedisce infatti all'olio di penetrare nel fusto del capello e sgrassare in profondità, cosa che creerebbe ulteriore secchezza] che tengo in posa per un'ora almeno prima di fare lo shampoo.
In rete però esistono anche tantissime ricettine per realizzare un impacco nutriente homemade con l'olio di jojoba e io ne ho provate alcune. Le mie preferite sono olio di jojoba, yogurth e limone (ottimo contro le doppie punte) e olio di jojoba e burro di karitè (se avete i capelli molto secchi): provatele e non ve ne pentirete!
Dopo avervi stordito con le mie chiacchere, torno a curare i miei capelluzzi - perchè non si finisce mai! - e voi fatemi sapere che rimedi state usando per ora, se abbiamo qualche prodotto in comune o se conoscete qualche ricetta facile e casalinga contro i capelli cadenti. Baciiiii.
* prodotto ricevuto a scopo valutativo dall'azienda
0 commenti:
Posta un commento
I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!