[bagno in camera] ... di GF, Orwell e bagnodoccia ecobio che ho amato { review }

1 comment
Ho guardato di sfuggita il GF Vip e noto con piacere che il momento della doccia è sempre iconico - a proposito, sono 16 anni che mi domando se Orwell si rivolti nella tomba ad ogni rinnovarsi della stagione televisiva, probabilmente sì poraccio - segno che agli italiani piace vedere la gente che si lava perchè amano la pulizia (già, sarà proprio per questo ... XD). E questo mi introduce alla seconda appendice del post sui prodotti finiti del trimestre (la prima era quella sugli shampoo), dedicata ai bagnoschiuma/docciaschiuma e detergenti per il corpo più interessanti che ho provato nei mesi trascorsi e che mi sono piaciuti, per efficacia, delicatezza, profumazioni. Ordinati per fascia di prezzo, dal più basso al più alto, vi indicherò in modo sintetico (davvero, lo prometto!) le caratteristiche di questi prodotti.


I più economici,  nonchè quelli che hanno il miglior rapporto qualità/quantità/prezzo, sono indubbiamente i Bath Foam di Organic Shop, che si possono acquistare insieme ad altre interessantissime referenze dello stesso brand su Bioemporio Natura (qui trovate il mio haul sull'e-shop) a 3,50 euro. La scelta di profumazioni e attivi è decisamente ampia: io ho acquistato la versione Dead Sea, ai sali del Mar Morto e alga laminaria e quella Chocolate Milk, con burro di cacao e proteine del latte. I due bagnoschiuma hanno una formulazione piuttosto semplice ma con certificazione Cosmos Natural, un PAO di 12 mesi e si comportano sostanzialmente allo stesso modo, schiumando bene e lasciando in entrambi i casi la pelle morbida e idratata: dopo averli usati non ho mai sentito l'esigenza di applicare subito la crema corpo nè ho riscontrato arrossamenti o pruriti. La confezione contiene 500 ml di prodotto assicurandosi lunga vigenza.
INCI Chocolate Milk Bath Foam: Aqua, Sodium Coco-Sulfate, Cocamidopropyl Betaine, Lauryl Glucoside, Theobroma Cacao Seed Butter, Hydrolyzed Milk Protein, Coffea Arabica Seed Oil, Sucrose, Glycerin, Dehydroacetic Acid, Sodium Chloride, Tocopherol, Benzyl Alcohol, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Citric Acid, Parfum.
INCI Dead Sea Bath Foam: Aqua, Sodium Coco-Sulfate, Cocamidopropyl Betaine, Lauryl Glucoside, Laminaria Digitata Extract, Maris Sal, Nuphar Luteum Root Extract, Aloe Barbadensis Leaf Extract, Glycerin, Sodium Chloride, Tocopherol, Benzyl Alcohol, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Citric Acid, Parfum, Limonene.

Al bagnodoccia Ylang e Monoi di So'Bio Etic ho dedicato abbastanza recentemente un articolo specifico (qui), quindi direi che ci possiamo risparmiare di ripetere cose già dette. Ribadisco solo che  ha un prezzo accettabile (poco meno di 5 euro) per i suoi 300 ml ed è caratterizzato da una profumazione estiva paradisiaca che me lo hanno reso particolarmente caro durante l'estate.


La linea B(io) di Nature's* è tutta pensata all'insegna del verde, dalle formulazioni che godono della certificazione Ecocert al packaging, con gli astucci stampati su carta FSC e i tubi realizzati in materiali eco-friendly. Anche esteticamente, le confezioni si fanno apprezzare per eleganza e scelta dei colori, il che rende tutte le referenze della collezione un'ottima idea regalo di facile reperibilità (i prodotti si trovano in erboristeria, farmacia e in supermercati biologici come Naturasì). Il bagnodoccia ha una formula delicata dove spiccano le acque di elicriso e arancio, che donano freschezza e sono particolarmente adatte alle pelli sensibili per le loro proprietà rinfrescanti, lenitive e protettive. In generale a me è piaciuto parecchio, anche se mi aspettavo una profumazione un po' più intensa mentre sulla pelle, una volta sciacquato via, non si percepiscono quelle belle note di fiori d'arancio che me l'avevano fatto amare alla prima annusata. Il rapporto qualità/prezzo è un po' sbilanciato: costa infatti € 9.90 per 200 ml di prodotto - che terminano molto velocemente - con PAO di 9 mesi.
INCI: Aqua, Anthemis nobilis flower water, Ammonium lauryl sulfate, Cocamidopropyl betaine, Decyl glucoside, Benzyl alcohol, Sodium chloride, Helichrysum italicum extract, Citrus aurantium amara flower water, Limonene, Caprylyl/capryl glucoside, Coco glucoside, Glyceryl oleate, Sodium dehydroacetate, Sodium phytate, Citral, Acacia senegal gum, Xantham gum, Dehydroacetic acid, Citric acid.

Lo shower gel Saach Organics Green Tea e Aloe Vera* infine, mi ha rubato il cuore, ma devo ammettere che è forse un po' troppo caro per la quantità contenuta nel flacone (200 ml, con PAO di 18 mesi, circa 9 euro). E' però un docciaschiuma fantastico, che contiene una miscela di thè verde e aloe capace di fornire idratazione profonda, lasciando la pelle liscia, morbida e come purificata e rivitalizzata. In Italia purtroppo i prodotti di questo brand che si basa sulle proprietà dell'ayurvedica sono ancora di difficile reperibilità: che io sappia l'unica rivenditrice è La Bio Cosmetique.
INCI: Green Tea Extract, Aloe Vera Extract, Purified Water, Sodium Cocoamphoacetate, Sodium Cocoyl Glutamate, Lauryl Glucoside, Sodium Lauryl Glucose Carboxylate, Coco Glucoside, Glyceryl Oleate, Cocamidopropyl Betaine, Glycerin, Citric Acid.

Infine, Succo di Sole di Officina Italica* è stato il primo prodotto di questo giovane e interessante brand che ho provato e terminato, restandone soddisfatta. Tutte le referenze Officina Italica sono prive di oli minerali, siliconi, parabeni, PEG, sono dermatologicamente testate e cruelty free; attualmente però non godono ancora di certificazioni. Come scrivevo nella preview dedicata all'azienda, si tratta di un prodotto che deterge in modo estremamente delicato la pelle, dalla texture corposa e con un aroma agrumato che dona subito freschezza. Ha un prezzo un po' alto (11.80 euro per 200 ml, con PAO di 6 mesi), ma in questo caso è giustificabile dal fatto che si tratta di un prodotto all-in-one, ovvero è sia bagnodoccia che shampoo vitaminico riequilibrante: pur avendolo usato prevalentemente come detergente per il corpo, l'ho provato un paio di volte anche sui capelli e grazie alla sua formulazione rica, con biolipidi idratanti e glicerina, non li ha nè seccati nè annodati. In generale ha un ottimo bilanciamento tra potere schiumogeno e forza lavante. I prodotti Officina Italica sono acquistabili presso diverse farmacie e parafarmacie: qui trovate i punti vendita.
INCI: Aqua, Ammonium Lauryl Sulfate, Glycerin, Cocamidopropyl Betaine, Coco Glucoside, Glyceryl Oleate, Tocopheryl Acetate, Panthenol, Citrus Aurantium Dulcis Flower Extract, Glycol Diistearate, Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride, Phenoxyethanol, Ethylhexylglycerin, Parfum, Limonene, Linalool, Sodium Phytate, Sodium Chloride.

Che ne pensate di questi prodotti? Preferite affidarvi a bagnoschiuma più ricercati oppure vi soddisfano quelli da supermercato? Fatemi sapere e consigliatemi il vostro bagnoschiuma del cuore. Bisoux!

* prodotti inviati a scopo valutativo dall'azienda

1 commento:

  1. eToro is the #1 forex trading platform for beginning and advanced traders.

    RispondiElimina

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...