[bagno in camera] Naturaequa Maschera Balsamo Capelli { review }

Leave a Comment
Dopo la rovinosa tinta/con presunta decolorazione (che la mia parrucchiera ha negato, ma io non le credo perchè sono malfidata come San Tommaso) i miei capelli già tendenzialmente secchi, ma tutto sommato sani e luminosi hanno iniziato a lanciare inquietanti SOS, seccandosi ulteriormente e diventando anche crespi. In questo periodo sto provando diversi rimedi e tra gli altri, ho ripescato dal cassetto un prodotto che possedevo da tempo ma non avevo ancora aperto, la Maschera Balsamo Capelli di Naturaequa*, che uso quando non ho tempo da perdere, vista la posa brevissima.


Al brand Naturaequa ho dedicato una preview diverso tempo fa, alla quale vi rimando (qui) se volete saperne di più sulla filosofia e le specifiche aziendali. La Maschera Balsamo Nutriente per Capelli è descritta dall'azienda come un cosmetico ammorbidente e nutriente, a base di burro di karité equo, zucchero di canna bio, olio extravergine d'oliva ed estratto di aloe, entrambi provenienti dalla liguria, che in sinergia donano morbidezza, dolcezza e nutrimento ai capelli.
INFORMAZIONI GENERALI
Confezione e quantità: vasetto in alluminio da 150 ml PAO: 6 mesi Certificazioni: / Prezzo: 11,30 euro Reperibilità: qui la lista dei punti vendita INCI: Aqua, Butyrospermum parkii butter, Olea europea fruit oil, Saccharum officinarum extract, Distearoylethyl Hydroxyethylmonium Methosulfate, Cetearyl alcohol, Glyceryl stearate, Aloe arborescens feaf extract, Citrus sinensis peel oil expressed, Glycerin, Tocopherol, Ascorbyl palmtate, Citric acid, Lecithin, Cetearyl glucoside, Limonene, Phenoxyethanol, Benzoic acid, Guar hydroxypropyltrimonium chloride, Dehydroacetic acid.
Si tratta di una maschera per capelli ricca di ingredienti piuttosto semplici ma nutrienti: oltre il burro di karité, lo zucchero di canna, l'estratto di aloe e l'olio extravergine, compare anche l'olio essenziale di arancio dolce siciliano, che gli conferisce anche il classico profumo agrumato e gradevole. Una referenza tutta naturale dunque, senza derivati petrolchimici, vaseline, siliconi, parabeni, glicoli, PEG/PPG, EDTA, profumi di sintesi. Cosa interessante, ha un un tempo di posa brevissimo (3 minuti) al termine del quale va risciacquata, come un balsamo.

Il pack è, nella sua essenzialità, bellissimo: già in passato ho espresso la mia ammirazione per le confezioni in alluminio con tappo a vite, che possono essere riciclabili e riutilizzabili all'infinito. Basta rimuovere l'etichetta e lavare bene il contenitore per avere a disposizione una scatoletta per le caramelle, i gioielli, i bottoni, ma anche altre cremine.


La consistenza è abbastanza densa e cremosa - in questo senso è più vicino ad una maschera che un balsamo - che avvolge interamente le ciocche senza colare via durante la posa. Io lo tengo su quasi un quarto d'ora quando ho tempo, altrimenti dopo cinque minuti risciacquo via il prodotto sotto abbondante acqua, per eliminare ogni residuo


Le mie opinioni nei confronti di questa maschera/balsamo sono cambiate nel corso del tempo (e delle applicazioni). Inizialmente mi sembrava infatti un prodotto troppo grassa e poco districante, che ammorbidiva i capelli ma li lasciava un po' arruffati; la sensazione che avevo inoltre era che tendesse a farmi sporcare più velocemente la chioma (probabilmente non lo risciacquavo a dovere). Ho quindi iniziato ad aumentare il tempo di posa e con questo metodo ho avuto risultati molto buoni: capelli morbidosi, voluminosi, leggeri e facilmente pettinabili. In sostanza: le proprietà idratanti ci sono, ma bisogna avere la pazienza di attendere qualche minuto in più per notarle; viceversa, se cercate un prodotto che agisca in modo più veloce, non credo faccia al caso vostro. Credo inoltre che non sia particolarmente adatto a chi ha i capelli troppo secchi e sciupati, nè tantomeno per le riccie che hanno bisogno di maggiore districabilità.

E così concludo e vi passo la parola: stretta la foglia, larga la via, dite la vostra che ho detto la mia!

* prodotto ricevuto dall'azienda a scopo valutativo

0 commenti:

Posta un commento

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...