[postazione makeup] Alkemilla Lipsticks: Lunaria, Bocca di Leone, Fragola Matta { swatches }

Leave a Comment
Fa caldo - se non si fosse capito lo ribadisco - e io avevo totalmente dimenticato di mostrare sul blog tre nuovi arrivi nel mio stash: Lunaria, Bocca di Leone e Fragola Matta di Alkemilla Cosmetici, acquistati da circa un mese e riposti in frigorifero per evitarne la dipartita precoce. Quando, qualche giorno fa, l'ho aperto a caccia di bevande refrigeranti, il trio si è lamentato a lungo della mia ignavia e noncuranza, costringendomi a questo post di emergenza.



Dei lipsticks Alkemilla, da poco approdati sul mercato, si vociferava in realtà già dai tempi del SANA, quando erano comparsi i primi timidi swatches (oggi invece ne trovate numerosi in rete). Presentati dall'azienda come rossetti densi e scorrevoli ad alta scrivenza e durata, sono arricchiti con olio di jojoba, nocciolo di albicocca e olio di ricino per donare alle labbra lunga idratazione. 



Il packaging si presenta elegante e raffinato: contenuti in scatoline nere serigrafate che riportano il logo aziendale e il nome del rossetto, si presentano in uno stick quadrato a scatto, dorato e arricchito da una piccola stampa che riproduce una sagoma femminile. Nel complesso il pack è maneggevole e mediamente robusto, anche se con l'innalzarsi delle temperature il prodotto tende a trasbordare sporcando lo stick.

INFORMAZIONI GENERALI
Confezione e quantità: stick da 3,5 grammi di prodotto
Prezzo: 10,90 euro
Reperibilità: Alkemilla, Bioalchemilla, e-store online e bioprofumerie fisiche.
INCI: Ricinus Communis Seed Oil, Simmondsia Chinensis Seed Oil, Silica, Mica, Hydrogenated Olive Oil Stearyl Esters, Oleic/Linoleic/Linolenic Polyglycerides, Candelilla Cera, Tocopherol, Parfum, Prunus Armeniaca Kernel Extract. May Contain +/-: coloranti cosmetici.
La texture appare sin dalla prima applicazione incredibilmente idratante e confortevole, anche se pericolosamente scivolosa, per cui nella stesura bisogna procedere con attenzione e aiutarsi con una matita per contornare le labbra se non le si ha particolarmente definite. D'estate è consigliabile mantenerli in frigorifero, perchè la cremosità che li caratterizza li rende particolarmente soggetti a sciogliersi e a rovinarsi, staccandosi dalla base (come si nota dalla foto, Lunaria ad esempio è abbastanza in crisi con i 35° di casa mia). Il finish è particolare: alla prima stesura appaiono cremosi, lucidi e luminosi ma una volta asciugati mantengono un colore pieno e uniforme, asciutto e leggermente opaco. In questo senso, ricordano e forse traggono ispirazione dagli Amplified di MAC. La texture cremosa non impedisce tuttavia, una volta fissato il prodotto, la sua durata: con stupore ho constatato che resistono sulle labbra per parecchie ore anche se col passare del tempo tendono a sbiadire lasciando la bocca leggermente colorata. Col cibo e le bevande non si comportano benissimo, perchè tendono a trasferirsi sugli oggetti.

SWATCHES E APPLICAZIONE SU ASP 
Appena ne ho avuto la possibilità, ne ho acquistati due mentre il terzo mi è stato regalato dal mitico Agostino della bioprofumeria Attar Prodotti Naturali: le mie scelte sono ricadute su Lunaria, Bocca di Leone e Fragola Matta, che mi sembravano i colori più nelle mie corde e adattabili al mio faccione da autunno profondo soft. Mentre il primo tende a neutralizzare le mie componenti armocromatiche, sia Bocca di Leone che Fragola Matta tirano fuori la parte più calda del mio sottotono.


Swatches alla luce naturale indiretta

Ho realizzato le foto per gli swatches in due nanosecondi e nemmeno questo tempo record è bastato ad impedire che i rossetti in questione si sciogliessero, a causa delle elevatissime temperature raggiunte dal mio appartamento per l'occasione ribattezzato Fahrenheit 911. Nè che i miei faccioni risultassero più sfatti del solito e i capelli assumessero forme alternative al mio consueto liscio spaghetto. O che la mia pelle fosse lucida da fare impressione. Il mio primo piano mostra i segni della follia da caldo: capelli in ogni direzione, canotta sbracata da muratore e pori in bella vista. Perdonatemi ma ciò che conta è l'intenzione, è vero? Tutti gli swatches sono fatti senza alcuna base (vedi faccioni lentigginosi e discromici) e con una sola passata, mostrando però la buona pigmentazione dei rossetti, che risultano brillanti e scriventi già dalla prima stesura.

LUNARIA
Rosa con sottotono malva freddo, forse eccessivamente morbido e con finish lucido. Nel mio stash non c'è nulla di simile, per cui non ho potuto realizzare comparazioni. Sulla pelle del braccio appare compatto e omogeneo, ma steso sulle labbra risulta decisamente più chiaro e sono necessarie più passate per dargli corpo, mentre con una sola passata risulta più simile ad un gloss.


FRAGOLA MATTA
Rosso fragola laccato e acceso, che sul mio braccio risulta simile a Russian Red di Mac per colore, anche se con un finish assolutamente diverso, perdendo la componente fucsia che su stagioni più brillanti viene invece fuori con prepotenza. Su di me appre un rosso pieno, senza sfumature amaranto.



BOCCA DI LEONE
Marrone rosato o rosa marronato, su di me vira leggermente al corallo ed è decisamente caldo. Non mi dispiace, perchè si fa notare con discrezione, anche se credo lo preferirò in inverno, quando avrò la pelle più chiara. E' un colore molto portabile, che si può adattare alle caratteristiche di stagioni diverse.


Qualche considerazione conclusiva: il finish non è tra i miei preferiti, ma non si può vivere di soli opachi. L'idratazione è ottima ma la texture cremosa necessita di alcuni accorgimenti onde evitare sbavature; la durata nel complesso risulta buona e il rapporto qualità-formulazione-prezzo mi sembrano ottimi. Io ne ho già puntati altri, che vorrei quantomeno provare: Pervinca, Bella di Notte, Amaranto ... se volete farvi un'idea andate a sbirciare il post di Miss Haul, che li ha indossati tutti. Voi avete già adocchiato questi rossetti? Ci sono dei colori che vi attirano più di altri?

0 commenti:

Posta un commento

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...