Ci sono certi prodotti che, già solo nel nome e nel packaging, sono palesemente studiati per attirare la nostra curiosità stimolando una delle facoltà più tipiche della mente femminile: quella di sognare, a volte anche romanticamente, ad occhi aperti. E' il caso di un prodotto che mi era stato regalato un paio di settimane fa dalla mia fighissima zietta (una donna che, nonostante l'età, è splendida e very cool) e che ho appena terminato: il Bagnodoccia Argan del Marocco con estratto di gelsomino del deserto e Argan di Bottega Verde.
Alzi la mano chi, al solo leggere il nome del prodotto, non si immagina immediatamente proiettata in un luogo esotico (tipo un'oasi nel deserto), languidamente abbracciata ad un tuareg dagli occhi luminosi e stordita dal delicatissimo profumo dei gelsomini. Mica scemi, gli addetti marketing di questa azienda ... Ma procediamo, come sempre, con ordine nel tentativo di fornire una review quanto più possibile obiettiva del prodotto, attualmente disponibile sul sito (ma credo anche in negozio) a 3, 99 euro.
Il bagnodoccia viene presentato come Ideale per un bagno nutriente, che regala setosità e morbidezza a tutti i tipi di pelle, avvolge il corpo con una schiuma soffice e cremosa e con la sua calda e intensa fragranza.
Ora, non so se sono io a non essere mai soddisfatta dei prodotti di Bottega Verde (ma vi giuro che non ce l'ho con loro) ma avrei da dire un paio di cose:
1. la schiuma sarà pure soffice e cremosa, ma ci vuole un bel po' di prodotto per crearla
2. la fragranza, inizialmente piuttosto intensa, sparisce immediatamente (e certo non ne rimane traccia sulla pelle al termine della doccia).
Dice l'etichetta: Un derivato dall'olio di Argan svolge una potente attività emolliente e nutriente. L'estratto di Gelsomino è ottimo per la pelle secca e disidratata. Più di un bagnodoccia è un trattamento di bellezza che sublima la pelle e appaga i sensi!.
Le affermazioni sono entrambe veritiere: l'olio di Argan (ne abbiamo parlato insieme ad Alessandra qui) è un vero e proprio talismano di bellezza, mentre l'estratto di gelsomino (che sarebbe anche il mio fiore preferito) può certamente essere usato per la pelle disidratata, ma non è miracoloso e, in generale, le sue proprietà officinali sono più leggendarie che reali.
La formulazione di questo prodotto mi lascia poi decisamente perplessa. Ecco infatti l'INCI:
Aqua, Sodium Laureth Sulfate, Lauramidopropyl Betaine, Parfum, Sodium Myristoyl Sarcosinate, Sodium Chloride, Sodium Lauryl Sulfate, Glucose, Fructose, Sodium Arganamphoacetate, Jasminum Offficinale Flower Extract, DMDM Hydatoin, Phenoxyethanol, Butylene Glycol, Caramel, Dysodium EDTA, Cocamide Mea, Laureth -10, Lauramide Mipa, Citric Acid, Glycol Distearate, Butylphenyl Methylpropional, Benzyl Salicyate, Coumarin, Limonene.
Una formula base classica (sles e betaina), un bel po' di ingredienti chimici rosso fuoco, tra solventi, emulsionanti e stabilizzanti, tensioattivi (sia aggressivi che delicati) tra i quali lo stesso argan (non presente come olio puro). E' dunque un bagnodoccia che certamente va bene per lavarsi, ma senza infamia e senza lode. Nè aggressivo, nè delicato, nè carne, nè pesce: l'unica cosa che viene da dire in questi casi è "bah!".
Visto il prezzo promozionale, può andar bene per fare un regalino (magari ad un conoscente, piuttosto che ad un amico a cui tenete particolarmente) senza spendere un patrimonio.
Adoro l'argan! Il suo olio è davvero ottimo per nutrire la pelle, condivido! Ho usato diverse marche in passato e mi son trovata bene.. non so dirti di BV grazie per la recensione, ne terrò conto per i futuri acquisti all'argan :-)
RispondiEliminaBaci
Viky da MySecretFashionPoison