Se c'è una cosa che mi piace del blogging e, più in generale, dei social network, è la possibilità di interagire concretamente con chi perde due minuti del suo tempo a leggere i parti della mia mente, a guardare una foto che ho scattato e magari lasciare un commento. Ma il top dei top è quando qualche ragazza che segue le mie peripezie cosmetiche mi segnala una novità interessante sul mercato, una chicca, una linea di prodotti che ha visto in qualche negozio cittadino: in questa situazione si risveglia la mia anima da ricercatrice e io mi metto sulle tracce della segnalazione che gli inviati di Chi l'ha visto? possono solo accompagnare.
[cestino] ... di makeup decluttering & top of flop #1 { bocciati e cestinati }
Si dice che uno dei vantaggi dell’essere disordinati è che si fanno costantemente delle scoperte entusiasmanti. Il che, da certi punti di vista, è vero: spesso mi capita di ritrovare nei meandri del mio armadio abiti dimenticati da secoli che risultano ancora fighissimi o di ripescare da un cassetto un prodotto con caratteristiche eccezionali. Ma in questi giorni di caos mentale nel quale sono immersa, sentivo il bisogno di fare un po' di ordine soprattutto in casa e sono partita proprio dalla postazione makeup, dove giacevano da tempo immemorabile cose inutilizzate e abbandonate, vuoi per la vecchiaia, vuoi per le cattive prestazioni. Ne è venuto fuori un piccolo decluttering, che ho intenzione di ripetere a breve, cui ho aggiunto alcuni floppazzi recentemente recensiti.
[postazione makeup] ... della Psicotropical Collection by Neve Cosmetics { preview }
Ad allietare le mie noiosissime giornate di inizio estate, mentre mi trascino dal letto al divano, consumo il portatile a furia di guardare serie televisive, provo disperatamente a dimagrire e invece poltrisco - e quindi ingrasso, maledittttttione! - è arrivata qualche giorno fa la nuova Psicotropical Collection di Neve Cosmetics: una ventata di freschezza, colori inediti e contrasti poco usuali, che buca lo schermo e permette di immaginare look estivi dal sapore tropicale e, volendo, anche psichedelico. A state of mind, come la descrive l'azienda, perchè d'estate ci si può permettere di osare con tonalità a volte estreme.
[angolo toelette] ... di TNS Beach Club – Collezione Estate 2017 { review }
Io sono quella che ha le mani orrende e non sa stendere lo smalto, ma siccome TNS mi vuole bene lo stesso oppure è un brand democratico che giustamente vuole arrivare anche alle dummies like me, ha deciso di inviarmi ugualmente due pezzi della collezione TNS Beach Club (anche se per una serie di disguidi i suddetti due pezzi sono arrivati con un ritardo clamoroso sulla tabella di marcia dell'azienda, che li aveva presentati ad aprile). Nel frattempo siamo entrati ufficialmente nella stagione più hot dell'anno, per cui non posso più perdere tempo e passo subito a raccontare di questa new collection trucco-unghie dedicata all'Estate 2017 e delle due referenze in mio possesso.
[postazione makeup] ... di una sinfonia per quartetto di mascara: Piteraq, Purobio, Neve Cosmetics, Too Faced { review }
Ho iniziato a sviluppare la mia dipendenza da mascara a quattordici anni, quando ero ancora una ragazzetta che indossava un'improbabile salopette rosa per il suo primo giorno al ginnasio, roba da far rabbrividire persino Andrea Zuckerman che - diciamocelo - in Beverly Hills 90210 non era esattamente valorizzata dal look. Da allora ne ho usati centinaia (mascara, non salopette), considerandoli l'unico elemento del mio makeup veramente indispensabile. Avevo questo post in cantiere da un po', ma ho procastrinato perchè sono pigra e perchè dimenticavo sempre di fare le foto agli occhi, che tra l'altro mi vengono sempre malissimo. Oggi finalmente vi propongo il primo quartetto composto da tre mascara green e uno che invece decisamente non ha formulazione naturale ma, sfortunatamente, è anche il mio preferito del periodo.
[angolo toelette] ... dell'Aqua Micellare linea argan di Equilibra { flash review }
Quando il portafogli piange e proprio non te la senti di andare in bioprofumeria - o peggio, di fare acquisti online - perchè sai che ne usciresti con un bottino composto da n prodotti, ergo ancora più al verde, il drugstore in versione italiana è la tua unica chance di sopravvivenza. E alla fida catena cittadina dedicata a detersivi/detergenti/coseperlacasa/quaelàunostanddimakeup io mi sono diretta anche la volta in cui necessitavo di uno struccante decente, non dispendioso, non terribile nell'INCI, trovandolo sotto forma dell'Acqua Micellare - Linea Argan di Equilibra. Ne avevo letto cose buone in giro, mi serviva perchè io prediligo struccarmi usando proprio le acque micellari e, benchè non fossi pienamente convinta, l'ho acquistato, lo sto usando da quasi due mesi e lo sto terminando proprio in questi giorni. Quindi posso dire la mia sui suoi pregi e difetti.
[postazione makeup] ... della BB Green a.k.a. Crema Viso Colorata Argan & Dattero di Delìdea bio { review }
Ho la pelle piuttosto candida, diafana, se non cadaverica, che sì mi consolo pensando che nel Settecento il pallore era della nobiltà e l'abbronzatura della plebe, ma fondamentalmente mi sto perculando sa sola, e vivo l'estate male, molto male. Passi il problema dello spalmarsi sei chili al giorno di protezione solare 50+ perchè altrimenti mi ustiono pure i follicoli capillari e non è bello soffrire - nè tantomeno andare in giro color aragosta lessata - ma ciò che più mi urta è il fatto che la gente proprio ami rimarcare il fatto che sono mozzarellona gigante e già da fine maggio inizia a chiedermi con insistenza: ma a mare non ci vai? ma non ti abbronzi? Ecco, a parte il fatto che la gente normalmente lavora e a mare magari ci va ad agosto, per evitare di sentire le consuete domande quando proprio il pallore inside me si fa troppo evidente, io ricorro all'estrema ratio della bbcream colorata. L'ultima che ho provato è quella che recensisco oggi: la BB Green aka Crema viso colorata all'argan e dattero di Delìdea.
[angolo toelette] ... di Elena & Marilisa, ovvero le nuove Divine Mask di Sezione Aurea Cosmetics { review }
La mia passione sfegatata e irrefrenabile per le maschere di tutti i tipi, fogge e colori ha prodotto una mostruosità nel mio bagno, dove troneggia in bella evidenza un angolo solo dedicato a questo settore cosmetico, la cui consistenza numerica farebbe impallidire persino la postazione di Cliona nostra, la regina delle mask-addicted. E anche se ho imparato a mie spese - in senso letterale - che nessuna maschera fa i miracoli dell'app bellapelle sui cellulari che tutte amiamo assai, ciò non mi ha ovviamente impedito di aggiungere recentemente alla mia collezione Marilisa ed Elena, le due nuovissime Divine Masks di Sezione Aurea Cosmetics.
[bagno in camera] ... di arancia & vaniglia, ovvero bagnoschiuma e latte corpo John Masters Organics { flash review }
E' risaputo, perchè l'ho proclamato urbi et orbi: io amo John Masters Organics. Da tempo è il mio brand di riferimento in tema di luxury haircare - i suoi prodotti per la cura dei capelli sono sempre eccezionali, sotto ogni profilo - ma anche altre tipologie di referenze mi hanno lasciata sempre estremamente soddisfatta. Un esempio sono il Bagnoschiuma e il Latte Corpo Arancia Rossa e Vaniglia*, due vere e proprie chicche dalle caratteristiche fresche ed estive, con cui rilassarsi al termine della giornata, per assencondare la SPA-a-casa-tua-mania che per ora impazza.
[bagno in camera] ... della Maschera Riparatrice Capelli Avocado e Mandorla di Cosnature { review }
Ci sono prodotti che sin all'inizio non ti convincono, ma anche se sai che non li riacquisterai una volta terminati perchè in giro c'è di meglio, pensi che una recensione non si nega a nessuno. Per cui eccoci a parlare di un'altra referenza firmata Cosnature: dopo le lodi tessute al siero viso all'olivello spinoso (recensito qui) oggi è il turno della Maschera Riparatrice per Capelli all'Avocado e Mandorla, che come quello ha un prezzo piccino e ottime caratteristiche, ma non ha saputo conquistarmi.
[angolo toelette] ... della Maschera Viso Idratante & Illuminante The Beauty Seed by Bioearth { review }
Col cambio stagione, oltre ad essere in crisi per la prova costume che fortunatamente (o sfortunatamente, dipende dai punti di vista) ho rimandato a data da destinarsi, la mia pelle del viso ha fatto la muta che serpenti scansateve, nel senso che all'improvviso mi sono ritrovata con la faccia stranamente secca e dove prima c'erano due gote morbide ora ci sono due pagliette metalliche, di quelle per pulire lo sporco difficile dai piatti prima di infilarli nella lavastoviglie. Quindi fui sommamente felice di essere stata selezionata - nell'ambito del progetto Tester per Eco Bio Lovers* (number 3) - per provare la Maschera Viso Aloe di Bioearth, che promette di idratare e illuminare.
[postazione makeup] ... di Baciamibio by Bellezza bio Montalto { swatches & review }
Per la premiata serie "sempre sul pezzo": stavo spicciando casa (desperate housewife mode on) quando sono saltati fuori tre rossetti di cui avevo messo in programma di parlare alcuni mesi-freddi fa, perchè i loro colori si accordano decisamente al mood invernale. Ma siccome io sono perennemente in ritardo e cavalco gli hipe come il Bianconiglio di Alice, ho deciso di non aspettare il prossimo Natale e di dedicare ugualmente - nonostante si sia alle porte dell'estate - due parole ai rossetti Baciamibio di Montalto, non foss'altro perchè hanno rappresentato una piacevole novità nel panorama dei lipsticks biologici e naturali dell'ultimo anno. Come sempre, il post sarà corredato da faccioni vergognosi, che tanto ormai l'avrete capito che sono negata a scattarmi i selfie.