Situazione attuale: è estate piena, la gente va a mare e si abbronza e se la gode e se la spassa, le amiche del tubo sono cariche a manetta e mostrano i settordici costumi acquistati taglia infante perchè loro sono magre e toniche. Tu sei chiusa a casa a sudare su tomi che hanno lo stesso peso di un vitello di due anni e che ti raccontano di cose aliene e francamente poco avvincenti, mentre la stanchezza accumulata non riesce a sfiatare dal tuo corpo se non manifestandosi sotto forma di acuta gastrite. Il sudore imperla la tua fronte, hai le membra fiacche e il sedere appiattito sulla sedia - scomoda - da ore: desideri il fresco e che la tua mente si perda per qualche istante nel silenzio di un bagno rinfrescante. Ho la soluzione: si chiama MOA Fortifying Green Bath Potion*.
Possedevo la pozione fortificante - tanto amore per parole come questa - da questo inverno, ma conoscendone le caratteristiche l'avevo messa da parte proprio pensando all'estate. Il brand inglese MOA - Magic Organic Apothecary, non è ancora molto noto in Italia (io ne avevo già scritto qui), ma merita attenzione perchè crea prodotti per la cura della pelle naturali e certificati, che usano erbette e hanno un concept ispirato alla magia: vedi il packaging delizioso della Fortifying Green Bath Potion, una boccetta in vetro verde scuro con motivi floreali che sembra essere stata appena preparata da Gandalf, Mago Merlino o Albus Silente, custodita all'interno di un cilindro di cartone decorato.
Quelli di MOA hanno chiamato questo olio da bagno - perchè di questo si tratta - pozione e in effetti i suoi effetti sul corpo e sulla mente, una volta versati due/tre tappi di prodotto nella vasca da bagno, sono quasi magici visto che l'immersione risulterà incredibilmente rinfrescante (se si esagera con le dosi l'acqua sembrerà addirittura ghiacciata), rivitalizzante e defaticante. Il merito è delle erbe rinvigorenti e balsamiche usate nella miscela: la menta piperita, il finocchio, l'estratto di aghi di abete e di betulla, calmanti e rilassanti, capaci di alleviare persino i dolori muscolari; mentre gli oli di girasole e jojoba assicurano una pelle morbida e tonica. L'unica cosa che personalmente mi dispiace osservando l'INCI è la presenza di un emulsionante non ecobio come il Laureth3.
Helianthus Annuus (sunflower) Seed Oil, Mentha Piperita (peppermint) Oil, Foeniculum Vulgare (fennel) Oil, Laureth-3, Simmondsia Chinensis (jojoba) Seed Oil, Achillea Millefolium (yarrow) Extract, Abies Sibirica (fir needle) Oil, Betula Lenta Bark (sweet birch) Oil, Tocopherol, CI 75810 (chlorophyll).
Essendo una miscela di oli, il prodotto si presenta con una consistenza liquida e una densità minima, di un verde clorifilla, che a contatto con l'acqua crea una leggera schiumetta profumata. L'aroma è intensamente balsamico e prevale la nota mentolata, con una testa legnosa: la sensazione è quella di essere immersi in una pineta ombreggiata, mentre l'effetto rinfrescante una volta immersi è immediato.
Come vedete dalla foto, la mia pozione è quasi terminata: colpa dell'impetuoso Mr. Segreta che un giorno, senza preoccuparsi di leggere le istruzioni, ha versato quasi mezza boccetta in vasca pagandone le conseguenze, perchè il suo bagno è stato simile all'immersione nel ghiaccio che i longobardi imponevano durante i processi ordalici ai colpevoli di un reato, per valutarne o meno la colpevolezza (se sopravvivevano). Dosata con attenzione invece, la Green Bath Potion di MOA è una goduria sensoriale: la mente si rilassa e il corpo esce dalla vasca come rigenerato e allegerito.
Al di là della confezione assai graziosa ma che riciclerò, saluto la fine di questo prodotto con un po' di mestizia per la sua ricercatezza, la formulazione semplice ma efficace e le proprietà aromaterapiche. Il costo, per i 100 ml di prodotto, non è basso (27.50 £ > 37,00 € circa) e in Italia non sembra ancora essere rivenduto: lo trovate però su vari e-commerce stranieri, come LoveLula.
*prodotto ricevuto a scopo valutativo dall'azienda
0 commenti:
Posta un commento
I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!