E' stata la grande novità dei primi mesi dell'anno. Annunciato il suo Avvento sul sito MUD Store e sulla pagina facebook correlata, la notizia è velocemente rimbalzata di pagina in pagina, di blogger in blogger, per approdare su questi ameni lidi (la Stanza è e rimarrà sempre un caldo approdo di tranquillità, perchè chi entra qui cerca informazioni leggiadre e rilassanti e io mi ergerò sempre a Baluardo e strenua Custode di PeaceandLove): mi riferisco alla MUD Green Box.
Bypassando le curiosità e il solito
vespaio di polemiche, con tanto di furiose litigate (per fortuna
virtuali) che si sono scatenate per stabilire quale biobox sia in
assoluto la migliore, la Padrona della Stanza aveva deciso di fare proprio il motto di una sua conoscenza (Fritte o al Forno? Tutte e due!) parafrasandolo (Una Donna Vagabonda o MUD Green Box? Tutte e due!). Il che poi non è esattamente vero, perchè avevo deciso di fare l'abbonamento (trimestrale) alla Mud Green Box proprio quando terminava il mio abbonamento (trimestrale) alla Bio Box di Una Donna Vagabonda (per dare un'occhiata alle precedenti box cliccare qui e qui). Giusto per puntualizzare che sì, sono una spendacciona, ma non un'insana sperperatrice di quattrini.
Del resto, una serie piuttosto consistente di motivi mi spingevano verso questa nuova biobox. Sono sicura che mettervene a conoscenza sarà utile anche per voi perchè, confessatelo!, se siete qui è perchè siete delle shopping addicted like me e anche voi siete sempre a caccia di buone scuse che vi facciano sentire in pace con la vostra coscienza monetaria.
Del resto, una serie piuttosto consistente di motivi mi spingevano verso questa nuova biobox. Sono sicura che mettervene a conoscenza sarà utile anche per voi perchè, confessatelo!, se siete qui è perchè siete delle shopping addicted like me e anche voi siete sempre a caccia di buone scuse che vi facciano sentire in pace con la vostra coscienza monetaria.
Il primo: avevo già acquistato le box tradizionali di MUD e mi ero sempre trovata bene. Al di là dei prodotti, che potevano piacere o non piacere, era piuttosto difficile trovare in una box a sorpresa che costasse 17 euro brand come Urban Decay o Too Faced. Ho dedicato diverse preview alle mie box, perciò se siete curiose date un'occhiata qui.Il secondo: il servizio clienti MUD è sempre stato veramente fantastico. Facilissimo da contattare (c'era sempre qualcuno su FB che ti rispondeva), garbato ed efficiente, il personale di MUD sembrava avere a cuore il tuo benessere e la tua stima. Scrivo sembrava perchè, certo, non ho mai pensato per un secondo che lo facessero per beneficenza. Però avere una persona che ti chiamava per avvertirti che la tua box era stata spedita e sarebbe arrivata giorno tot, oppure avere sostituiti ben due prodotti perchè ti erano arrivati disintegrati senza chiederti nulla (ovvero avendo fiducia nella tua buonafede) non è da tutti.
Il terzo: l'abbonamento era in offerta lancio a 15 euro. Un prezzo troppo allettante.
Il quarto: i brand inseriti all'interno della biobox erano belli anzi, più che belli. Neve Cosmetics, Benecos, La Saponaria, Khadì, Erbe di Janas, So Bio Etic, BiO2You, Nabla ...
Insomma, fatta la somma dei pro (e non riscontrando alcun contro a parte l'espressione terrorizzata della mia carta postepay ogni volta che l'agguanto), mi ero fiondata (come una catapulta! direbbe Herbert Ballerina) sullo shop online e avevo portato a buon fine la procedura: con 45 euro mi ero assicurata l'invio di tre box, da febbraio ad aprile. O almeno lo credevo.
La prima biobox è arrivata felicemente e puntualmente, per inciso (amo gli incisi) insieme alla Mud Traditional che avevo vinto ad un give (che c..o!). Ho spacchettato, fatto le solite foto di rito, preparato la colonna sonora dello spacchettamento (che riciclerò altrove, non sia mai vadano sprecate le buone idee), compiuto le mie classiche ricerchine su internet per valutare prezzi e prodotti.
Il post è quasi pronto, sto per pigiare il tasto "Pubblica" quando ricevo la ferale notizia: MUD Store chiude i battenti. E con lui, ovviamente, i servizi in abbonamento.
Ai posteri l'ardua sentenza. Intanto la mia solidarietà va alle clienti che, come me, aspettano notizie sugli eventuali rimborsi, ma sopratutto a chi da M.U.D. ci lavorava (penso a Chicca, sempre garbatissima o al giovane ragazzo con la voce gentile che mi telefonava per dirmi: la tua box è partita!), e magari si ritrova improvvisamente in difficoltà.
Forse non conosceremo mai i motivi di questa chiusura, che in ogni caso - e qualunque cosa sia successa - è anch'essa specchio di un'Italia sempre più stanca e disastrata.
La prima biobox è arrivata felicemente e puntualmente, per inciso (amo gli incisi) insieme alla Mud Traditional che avevo vinto ad un give (che c..o!). Ho spacchettato, fatto le solite foto di rito, preparato la colonna sonora dello spacchettamento (che riciclerò altrove, non sia mai vadano sprecate le buone idee), compiuto le mie classiche ricerchine su internet per valutare prezzi e prodotti.
Il post è quasi pronto, sto per pigiare il tasto "Pubblica" quando ricevo la ferale notizia: MUD Store chiude i battenti. E con lui, ovviamente, i servizi in abbonamento.
Faccia basita.
Tre sole domande (sull'eventuale rimborso non mi esprimo, perchè è davvero troppo presto per piangere sul latte versato):1. com'è possibile che all'improvviso, dall'oggi al domani, come un fulmine a ciel sereno, chiuda un'attività che sembrava fiorente e gioviale, e contava su un numero sempre maggiore di abbonati?
2. che cavolo succede alle box? I servizi di questo tipo vanno lentamente morendo come le mosche invischiate nella tela del ragno, nonostante il numero sempre crescente di consensi e abbonate. La tesi "non reggono le spese" è la più gettonata, ed è vero che spesso all'interno delle box i prodotti hanno costi piuttosto elevati, la cui somma supera di gran lunga il prezzo della singola scatola. Però da sola non basta, non può bastare: sia perchè il numero delle abbonate è sempre più elevato, sia perchè in fin dei conti chi un servizio del genere lo progetta, propone e commercializza deve avere, necessariamente, ponderato prima le entrate e le uscite. Qualche altro fattore, del quale non siamo a conoscenza, sarà sicuramente intervenuto.
3. corollario (stupido): c'è una maledezione delle box, simile a quella del Club 27?
Ai posteri l'ardua sentenza. Intanto la mia solidarietà va alle clienti che, come me, aspettano notizie sugli eventuali rimborsi, ma sopratutto a chi da M.U.D. ci lavorava (penso a Chicca, sempre garbatissima o al giovane ragazzo con la voce gentile che mi telefonava per dirmi: la tua box è partita!), e magari si ritrova improvvisamente in difficoltà.
Forse non conosceremo mai i motivi di questa chiusura, che in ogni caso - e qualunque cosa sia successa - è anch'essa specchio di un'Italia sempre più stanca e disastrata.
Nemmeno io sto capendo il perchè le box stiano chiudendo... Fatto sta che volevo abbonarmi a una box (prima non potevo), adesso che posso non trovo più un servizio a cui affidarmi... sto seriamente pensando che la mia idea di abbonarmi porti sfiga!! XD XD
RispondiEliminacredo che puntavano molto sulla quantità delle box...probabilmente non hanno avuto il riscontro sperato...o magari solo alcune stanno andando bene...boh...non so...cmq un vero peccato...
RispondiEliminaRoberta
In questo ultimo periodo ho scoperto che due delle box a cui avevo fatto abbonamento stanno chiudendo, o per lo meno una ha già chiuso, un vero peccato. Però comunque io sono rimasta anche un pò delusa da certi contenuti, trovavo spesso dei campioncini, e non valeva sicuramente il prezzo che pagavo per averle!
RispondiEliminaIo non sono abbonata a nessuna box ma ho avuto il piacere di riceverne due e devo dire che i sontenuti non erano male..mi dispiace tantissimo che stiano chiudendo ...anche perchè mi era piacuta l'idea di ricevere ogni mese la mia box preferita....
RispondiEliminama che peccato proprio ora che mi stavo convincendo ad acquistarne qualcuna, visto le belle recensioni che ho letto in giro...speriamo si risolva il tutto...grazie per le info...
RispondiEliminaMi dispiace per te, la quale comunque, mi sembra di capire, ne eri entusiasta. A me sinceramente non hanno mai fatto gola più di tanto, non so il motivo preciso. :/
RispondiEliminaMi dispiace per te e per le altre che sono rimaste "con un palmo di naso". Veramente un peccato che chiuda!
RispondiEliminaAnche se non lo ho mai provati , mi dispiace che stiano chiudendo!
RispondiEliminaAlessandra
se avessero messo prodotti più interessanti ed eliminati campioncini ,secondo me avrebbero riscosso più successo..cmq mi dispiace xche io amavo le box nonostante tutto
RispondiEliminama sai che non lo sapevo?
RispondiEliminaLo apprendo adesso leggendo il tuo post... pero' mi sembra strano, conosco tante amiche che acquistano le box , io non l'ho mai fatto ma solo perchè non posso usare tutti i cosmetici a causa di un'allergia!
sai che volevo provare questa box?? non ho fatto in tempo... :-/ ma ha chiuso anche la mud "tradizionale"?? ho letto sempre opinioni abbastanza positive sulle box di questa marca... mentre non mi ha stupito la chiusura di glossybox (prodotti che non avevano senso e che non rispecchiavano le esigenze delle clienti), questa sì che mi ha sorpreso!!!
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